A farci sognare delle star, oltre alle loro vite super glamour, sono i vestiti che indossano e che molto spesso possono essere considerati vere e proprie opere d’arte.
Scegliere i più iconici di sempre non è un’impresa semplice ma ci abbiamo provato, ecco quelli che secondo noi sono gli abiti più indimenticabili delle celebrities.
Jennifer Lopez
J Lo ci ha abituato da inizio carriera a look pazzeschi ma questo abito di Donatella Versace indossato ai Grammy Awards del 2000 è entrato nella storia della moda e sarà sempre ricordato come uno dei più pazzeschi indossati dalla cantante. Denominato Jungle dress, è realizzato in chiffon di seta verde e decorato con un motivo tropicale di fiori e bambù. Super audace grazie a una scollatura che lascia poco spazio all’immaginazione, è stato riproposto in una versione leggermente rivisitata, dalla stessa Donatella Versace nella collezione primavera-estate 2020.
Kim Kardashian
La famiglia Kardashian ci ha abituato da sempre a colpi di testa fashion e non solo, ma nell’edizione 2021 del Met Gala indubbiamente Kim si è superata, presentandosi con un abito haute couture di Balenciaga total black che l’ha ricoperta da capo a piedi. Nulla, nemmeno il volto, era visibile. Della serie: farsi notare senza esporsi.
Rihanna
Mood esattamente agli antipodi quello scelto invece da Rihanna in occasione dei CFDA Fashion Awards 2014. La star in quell’occasione si è fatta immortalare dai flash con un abito chiaro disegnato da Adam Selman, completamente trasparente sia sul dietro sia sul davanti. Ricco di cristalli, accompagnava la sua silhouette delicatamente ed era impreziosito da un pellicciotto rosa super cute.
Lady Gaga
Per ricevere il premio come video dell'anno, Lady Gaga si è presentata agli MTV Video Music Awards del 2010 con un abito interamente realizzato di carne. Il Meat Dress, come è stato chiamato, è stato disegnato da Franc Fernandez e ha da subito diviso la critica tra chi lo ha trovato semplicemente geniale e anticonformista e chi inutilmente provocatorio.
Chi avesse ragione non è dato sapersi ma sicuramente nonostante Lady Gaga ci abbia abituato durante la sua carriera a centinaia di abiti pazzeschi, questo resta indubbiamente uno dei più iconici.
Liz Hurley
Indossato alla prima del film Quattro matrimoni e un funerale, alla quale Liz Hurley accompagnò il compagno dell’epoca e protagonista della pellicola Hugh Grant, questo abito Versace è ancora oggi uno dei più leggendari della maison.
Realizzata in seta e lycra, la creazione nota anche con il nome di Safety Pin Dress, è diventata celebre per essere tenuta insieme solo da numerose spille da balia d'oro di grandi dimensioni, posizionate in punti strategici.
Lady Diana
Se i vestiti potessero parlare, questo disegnato dalla designer Christina Stambolian sicuramente avrebbe una storia affascinante da raccontare. Indossato da Lady Diana nel giugno del 1994 durante un party organizzato dalla rivista Vanity Fair, è passato infatti alla storia come Revenge Dress, vestito della vendetta.
Il motivo è molto semplice. La sera del 29 giugno 1994 per la prima volta il principe Carlo ammise pubblicamente la sua relazione extraconiugale con Camilla Parker-Bowles e nello stesso giorno Diana partecipò alla festa alla Serpentine Gallery di Londra sfoggiando questo abito decisamente sexy e molto diverso dal suo stile solitamente morigerato. Questa scelta venne letta una sfida al marito e un segnale di rinascita e la fece entrare di diritto nell’Olimpo delle icone di stile di tutti i tempi.
Katy Perry
È ancora una volta il Met Gala a regalarci perle di moda, ma questa volta l’anno è il 2018 e la star in questione Katy Perry, che si è affidata a Donatella Versace per stupire e ha fatto centro, presentandosi con un look da angelo decisamente iconico.
Julia Roberts
Sempre elegante, Julia Roberts in fatto di stile non delude mai. Una volta però si è davvero superata ed è stata la cerimonia di consegna dei premi Oscar del 2001, quando ha ritirato il premio come miglior attrice protagonista con la pellicola Erin Brockovich.
In quell’occasione la star ha indossato un vestito bianco e nero di Valentino realizzato con l’idea di evocare il classico stile hollywoodiano. Obiettivo centrato visto che l’abito è stato definito uno dei tre migliori avvistati sui red carpet di tutti i tempi.
Marilyn Monroe
Non ha bisogno di presentazioni il vestito color carne indossato da Marilyn Monroe il 19 maggio 1962 quando al Madison Square Garden di New York intonò la famosa Happy Birthday Mr. President, in occasione dei festeggiamenti per il quarantacinquesimo compleanno del presidente degli Stati Uniti, John Fitzgerald Kennedy. La creazione di Bob Mackie è un abito sottoveste in chiffon e impreziosito da strass che, secondo le descrizioni dell’epoca, era stato letteralmente cucito addosso alla star. Super sensuale, accarezzava le sue curve accentuandole senza risultare volgare.
Chiara Ferragni
Da poco insignita del titolo GQ Woman of the Year Award, Chiara Ferragni si è presentata alla cerimonia di premiazione a Berlino con un look pazzesco firmato Schiapparelli.
Punto forte il corpetto oro che lascia la schiena scoperta e che davanti è rigido e ricalca dettagliatamente le forme femminili regalando un look super sexy e audace.