Il gusto italiano trionfa ai British Fashion Awards 2022: la sera del 5 dicembre, nella sempre suggestiva Royal Albert Hall di Londra, ad aggiudicarsi l'ambito titolo di Stilista dell’anno è stato Pierpaolo Piccioli, direttore creativo di Valentino. Che continua a inanellare successi. Grandi soddisfazioni anche per la top Bella Hadid, a sua volta eletta Modella dell’anno. Amatissima dalla Gen Z, c'è da sottolinearlo.
Come di consueto, gli Oscar della Moda inglese si sono tradotti in un pullulare di stelle. A percorrere il red carpet, decine di celebs pronte a lasciarsi immortalare coi loro migliori sorrisi e soprattutto con i loro ambiziosi outfit. Molte hanno fatto decisamente centro, altre un po’ meno. Ma fa parte del gioco, del resto.
In ogni caso, l'evento è stato un trionfo di abiti sparkling – per omaggiare una tra le più forti tendenze del momento nonché il Natale imminente – e trasparenze, di tonalità bold e/o vitaminiche, di tessuti lievi, lavorazioni preziose, linee sinuose e perfetti giochi di volumi. Di inni al nero e al bianco, con il loro infinito potere fashion. Una sfilata ipnotica, e non avrebbe potuto essere altrimenti.
Difficile decidere a chi dare la palma della vittoria per il miglior look British Fashion Awards 2022. Tra le star che se la contendono e hanno calamitato gli sguardi, però, indubbiamente figurano Florence Pugh, che ha consegnato il premio a Piccioli e da lui è stata vestita; Alexa Chung, Irina Shayk, Jodie Turner Smith, Tilda Swinton. L'inossidabile Naomi Campbell. Ma anche Jourdan Dunn, Dixie D'Amelio, Lila Moss. E poi? Vogliamo tirarti in ballo: a te la scelta degli altri nomi!