Fashion culture

Il futuro del fashion (e non solo) nasce nelle migliori scuole di moda italiane

Le prossime tendenze fashion nascono negli hub creativi delle scuole di moda e design, dove i giovani designer danno vita a nuove visioni e riflessioni sulla contemporaneità

Partecipare ai fashion show di Fashion Graduate Italia, come quello di Domus Academy, insieme alle altre migliori scuole di moda italiane, è sempre una bella occasione per osservare i giovani aspiranti designer dare concretezza alla propria visione della moda e del mondo con collezioni innovative, dove si susseguono inedite riflessioni sui concetti di identità, inclusione, responsabilità collettiva e sostenibilità, attraverso un'attenta ricerca sui materiali. Un'opportunità per dare libero spazio a sperimentazione e creatività che rende Fashion Graduate Italia una manifestazione proiettata sul mercato internazionale, consolidando l'Italia come punto di riferimento per la moda e come hub creativo per le future generazioni di fashion desinger.

Un ruolo di rilievo che viene ulteriormente confermato dalla presenza, quest'anno, di Polimoda alla Dubai Design Week, dove il tema è più che mai attuale: la progettazione di un futuro sostenibile, in cui moda, design e arte si uniscono per creare un prezioso scambio interculturale che invita a riflettere e immaginare un futuro in cui l'umanità sarà finalmente in grado di rinascere all'insegna del rispetto per la natura che ci circonda.

Massimiliano Giornetti, direttore di Polimoda, dichiara infatti: "Siamo entusiasti di partecipare per la prima volta alla Dubai Design Week, una nuova occasione per dialogare con giovani talenti e menti creative indipendenti di tutto il mondo. Rappresenta infatti l'evento culturale più rilevante della regione e per noi la migliore opportunità di avviare un dialogo su moda, arte, antropologia e sociologia con la scena locale. Il tema dell'edizione 2022, Design with an Impact, risuona fortemente con i nostri valori e principi. La moda gioca un ruolo fondamentale nel plasmare il futuro e, ora più che mai, dovrebbe attivarsi per un futuro migliore, fatto di sostenibilità e inclusività e minor impatto sul pianeta. E noi siamo fieri di farci portavoce degli sviluppi nel mondo della moda e dell'arte".

Riproduzione riservata