Possiamo definirla un'icona che non conosce il trascorrere del tempo? Non ci sono segreti o misteri nella vita di Jane Fonda, i cui look più belli ci hanno sempre spinto a chiederci: ma come fa? Simbolo dell'aerobica, ha fatto dello sport una filosofia di vita, e il suo impegno per le tematiche più importanti non è mai passato inosservato.
L'evoluzione del suo stile ci sembra abbastanza chiaro: dal look hippy fino agli abiti scintillanti proposti sui red carpet, è tutto ciò che vorremmo essere e diventare un giorno. Perché il 21 dicembre compie 84 anni: sì, è vero, non si dice l'età di una donna, ma crediamo che sia fondamentale celebrarla.
Jane Fonda, maestra del look hippy
Negli anni '70, lo stile era improntato sulla libertà di essere, ma non come oggi. La moda era ancora piuttosto schematica e fissa su se stessa. Jane Fonda, tuttavia, ci ricorda in questo look tutta la bellezza di quei tempi semplici.
Sbarazzina, con una maglia simil camicia che potremmo trovare tutte nell'armadio delle nostre mamme, se solo ci mettessimo a cercare bene, Jane è stata sin da subito un'icona di stile per le generazioni.
Icona di moda dagli anni '60 ad oggi
Ci siamo forse dimenticate di quel look sul set del film Barbarella? Forse qualcuna di noi è troppo giovane, e in tal caso poniamo subito rimedio rinfrescando la memoria. Un outfit fantascientifico, incredibile per i tempi.
La Fonda non si è mai fermata di fronte a nulla e ha sempre posto l'eleganza come motto, ma anche un certo savoir-faire che le invidiamo tutt'oggi. Perché, per certi outfit, ci vuole spirito di iniziativa.
Il look da reginetta
Correva la fine dei magici anni '80, un lasso di tempo che ci sembra lontanissimo ma che possiamo celebrare attraverso i look tipici del tempo. Cosa andava di moda? Un po' casual, un po' reginetta del ballo. Come Jane.
Al Festival di Cannes del 1989, con quest'abito nero e scintillante e il dettaglio dei guanti raffinati, la Fonda ci ha dato un'idea per rispolverare i classici degli anni '80. Da fashion victim incallite, non priviamocene: riportiamo in auge le tendenze!
Lo stile degli anni '80
Talvolta seria, impegnata, fine, con quella forza da donna in carriera che ci consente di farci un quadro più chiaro della sua personalità e del suo stile, la Fonda ha anche sfoggiato dei look più classici.
Di certo, questo outfit non va sfoggiato per tutti i giorni, ma per un'occasione formale, di un certo livello. Abbiamo voluto però inserirlo nella lista dei look più belli di Jane Fonda perché ha rappresentato uno stacco tra passato e presente.
L'inconfondibile eleganza
Negli anni, la Fonda non si è mai privata di osare, di essere al centro della scena: questo abito leggero, a righe, con l'aggiunta di dettagli preziosi e scintillanti, è un tripudio di semplicità e bellezza.
Nonostante in sé l'abito non sia nulla di eccezionale, è l'attenzione ai dettagli che l'ha reso unico e indimenticabile. Sotto questo aspetto, Jane è maestra.
L'outfit raffinato e scintillante
I look di Jane si sono rinnovati negli anni, proponendo sempre di più uno stile classico, con quello scintillio che non possiamo proprio non osannare.
Una donna "contro", con quel tocco di classe che non è mai mancato. La sua impronta ha fatto la differenza nel mondo dell'haute couture. Ed è forse questo che più amiamo di lei, insieme al coraggio che ha sempre avuto di difendere le proprie opinioni.
Il look in viola che ci ispira
Se c'è un colore che non è propriamente facile da sfoggiare è proprio il viola. Molto acceso, genera contrasto per definizione. Con la sua solita maestria - che invidiamo - la Fonda ce ne ha fatto innamorare.
Era il 2013: al Festival di Cannes, quel look non passò inosservato, così come il suo portamento, regale e mai eccessivo.
L'abito attillato che non dimenticheremo mai
Non c'è storia, e non ce n'è per nessuna: questo outfit di Jane Fonda ci ha letteralmente conquistate. Un abito nero nero attillato e satinato, che esalta la sua figura: aveva 78 anni, ai tempi. Dobbiamo davvero aggiungere altro?
Magnifica, imponente, coraggiosa: un modello di ispirazione per tutte.
L'abito blu dal taglio a sirena
Li amiamo, li vogliamo nell'armadio e non possiamo farne a meno: gli abiti a sirena ci fanno sentire proprio come nelle favole, o sui red carpet più scintillanti.
Ancora una volta, Jane Fonda ci ha sapute ispirare: e questo vestito a sirena blu elettrico è un tripudio di colori, di forme e di classe.
L'indimenticabile look agli Oscar
Quanta forza ci vuole per essere Jane Fonda? Tantissima, in realtà. Una donna in carriera, un'icona, un simbolo della sua generazione. Ancor di più, una maestra di uno stile che si è evoluto insieme a lei. E l'outfit sfoggiato agli Oscar ce lo ricordiamo ancora oggi.
Jane Fonda compie 84 anni, di risate, di bellezza, di spontaneità, di autenticità. Che ispirazione, che meraviglia: passione, forza, impegno, lotta per chiunque, senza discriminazione.