Lo definiscono visionario; di certo ha creatività e talento da vendere. Jonathan Anderson, direttore creativo di Loewe nonché fondatore del brand JW Anderson, continua a fare incetta di premi e riconoscimenti. Lo scorso novembre è stato eletto International Designer of the Year ai CFDA Awards 2023; ieri, invece, si è aggiudicato lo stesso titolo ai British Fashion Awards 2023: Stilista dell'anno.
Anderson, un astro sempre brillante
Durante la cerimonia di consegna dei British Fashion Awards 2023, tenutasi in quel di Londra, Jonathan Anderson ha sbaragliato una concorrenza fatta di grandi nomi quali Sarah Burton, Daniel Lee, Matthieu Blazy, Miuccia Prada e Raf Simons. E dunque ha idealmente raccolto il testimone dal “nostro” Pierpaolo Piccioli, direttore di creativo di Valentino: era stato proprio lui, nel 2022, a ricevere lo stesso premio.
Prococe è un altro aggettivo che si addice perfettamente a Jonathan Anderson. Irlandese, classe 1984, è laureato al London College of Fashion. Dopo un’iniziale esperienza come come visual merchandiser per Prada, nel 2008 ha lanciato il suo brand JW Anderson nel 2008. A soli 24 anni, quindi. Ed è stato un crescente quanto ininterrotto successo.
Dal 2013 Anderson è direttore creativo di Loewe, marchio di moda spagnolo appartenente all’orbita del gruppo LVMH. Riesce a mettere tutti d’accordo: pubblico, critica, addetti ai lavori. “Travalicando i confini tra guardaroba maschile e femminile – si legge proprio sul sito ufficiale di LVMH - il prêt-à-porter e gli accessori concepiti da Jonathan Anderson per Loewe sono intrisi di passato, ispirati al presente e sfacciatamente rivolti al futuro”. Ai British Fashion Awards è stato premiato più volte; la prima nel 2012, quando ha guadagnato il titolo di Talento emergente – Ready to wear.
Premio alla carriera per Valentino Garavani
Il premio alla carriera, per l’edizione 2023 dei British Fashion Awards - ribattezzati Oscar della moda inglese - è andato invece a Valentino Garavani. Ed è stato ritirato da Giancarlo Giammetti, partner commerciale dello stilista, nonché persona a lui da sempre molto vicina.
Gli altri riconoscimenti
Maximilian Davis, direttore creativo di Ferragamo dal 2022, ha ottenuto il premio British Womenswear Designer Award; a Martine Rose è andato invece quello di British Menswear Designer Award per le creazioni realizzate con il marchio che porta il suo nome. La modella dell'anno, invece, è Paloma Elsesser: è la prima top curvy a ricevere l’ambito riconoscimento. La sua gioia? Praticamente incontenibile.