Trend & Shopping

More than words: le quote t-shirts stanno facendo il boom

t-shirt
Ironica, citazionista o provocatoria, la maglietta “slogan” sta tornando di moda! Quindi se ti mancano le parole... ci pensa una t-shirt!

Tutta colpa di Zendaya e Jonathan Anderson se le quote t-shirts hanno risvegliato l’interesse del côte modaiolo? In parte sì perché in questi giorni è scoppiata una vera e propria “I told ya” mania. Ma ammettiamolo: la “ristampa” della maglietta indossata negli anni '90 da John F. Kennedy Jr. non è una novità stilistica. La passione per le scritte sui top a manica corta il fashion l’ha sempre avuta. E a dir la verità ci sono state crush più iconiche che mai, ma soprattutto difficili da dimenticare!

T-shirt
Zendaya con la T-shirt Loewe

Te la ricordi vero la T-shirt slogan “We should all be feminist” portata in passerella da Maria Grazia Chiuri per Dior nel 2016? E quella con impresso “Nepo baby“ paparazzata addosso ad Hailey Bieber? E chi se la scorda quella indossata da Victoria Beckham con l'ironica dichiarazione “Fashion stole my smile”! O ancora, chi è fan dei Y2K non può non aver salvato nella galleria di Pinterest i top sfoggiati da Paris Hilton - la controversa “Don’t be jealous” o lo “Stop being desperate” - né quello di Britney Spears con “Dumb him” scritto a caratteri arancioni. Così come la magliettina grigia "My boyfriend is out of town" di Drew Berrymore. Insomma, che siano citazioniste o provocatorie le quote t-shirts sono indubbiamente uno statement e sono tornate alla grande… altrimenti Dua Lipa non avrebbe mai optato per una maglietta nera che urla “Now we’re talking”.

Ma perché questo capo piace tanto? Prima di tutto, indossare una t-shirt con sopra un messaggio è una dichiarazione di stile (e non solo) che regala un tono al look e lo rende sicuramente molto personale. E sia chiaro: può essere una bandiera con una presa di posizione su temi sociali importanti, ma anche una voce funny e sdrammatizzante degna di una stand-up comedy di successo.

Quote t-shirt ironica e cool (Sézanne)
Quote t-shirt ironica e cool (Sézanne)

A volte è semplicemente un modo per esorcizzare la frenesia di tutti i giorni, un inno alla calma e al non prendersi troppo sul serio. Infine, motivazione scontata, sta bene praticamente su e con tutto. Insieme ai jeans, sotto a blazer portati con micro shorts, con pants a palazzo e ballerine mesh, con gonne denim o di lino.

Insomma, se non hai letto tra le righe, qui il nostro advice è chiaro: nel caso non l'avessi, devi correre a procurarti una quote t-shirt. Il tone of voice sceglilo tu, noi ora lasciamo la parola alle nostre magliette… e non sia mai che alcune lancino le frecciatine giuste!

Quote T-shirt

1/11
T-shirt bianca con quote sexy e ironica (EDOARDO GALLORINI)
2/11
T-shirt bianca con quote ironica che invita alla calma (INTANTO TI CALMI by Diego Brus)
3/11
Maglietta con scritta ironica che invita a mangiare le verdure (ZARA)
4/11
T-shirt "I TOLD YA" ispirata a John F. Kennedy Jr. e indossata da Zendaya (LOEWE)
5/11
White quote t-shirt ironica e iconica per vere "posh-fan" (VICTORIA BECKHAM, via Luisaviaroma)
6/11
Maglietta con scritta sottile e in corsivo (SAINT LAURENT)
7/11
Quote t-shirt con dichiarazione d'amore per Milano (MSGM)
8/11
Maglietta ampia con quote divertente e irriverente (1989 STUDIO)
9/11
T-shirt con frase ironica sul ritardo (THECLINO)
10/11
White quote t-shirt che dichiara l'amore per il mondo (UNIQLO)
11/11
Quote t-shirt in nero con stampa "H.E.R." (H&M)
PREV
NEXT
Riproduzione riservata