Busto corto e gambe lunghe, ti ci rivedi? Benvenuta nel club allora: siamo in tantissime, niente paura. E soprattutto niente ma proprio niente paura perché questa body shape non è certo qualcosa da nascondere, anzi!
Le gambe lunghe ce le invidiano tutti mentre il busto un po’ corto, beh… quello può essere ottimizzato in “enne” modi, basta usare qualche fashion trick che ti spieghiamo tra poco.
Se vuoi risultare al top della forma, con una silhouette che dire perfetta è riduttivo, allora questo vademecum fashion è ciò che fa per te. Pronta? Partenza, via!
VEDI ANCHE FashionBaricentro basso: come vestirsi per valorizzare la silhouetteFatti amica i pantaloni a vita bassa
Il trucco principale per far sembrare il busto più lungo? Accorciare la parte sotto, quella delle gambe chilometriche che abbiamo (ce le invidiano tutti, tienilo bene a mente).
Il capo che ci aiuta è innanzitutto “lui”: il pantalone a vita bassa. Jeans, chino, leggings o jogger che siano, scegli il modello che più ami ma in versione “low rise”.
La vita bassa crea un’illusione ottica per cui il busto apparirà piacevolmente allungato, andando a “correggere” i difettucci della nostra silhouette. Se vuoi un effetto ancora più visibile, allora rendi visibile anche l’ombelico: pantaloni a vita bassissima + t-shirt crop che faccia intravedere un po’ di ventre = armonia di volumi allo stato puro!
Non dimenticarti la gonna a vita bassa
Quindi il fulcro è: la vita bassa. Anche nel caso della gonna, via libera a quelle che presentano questa caratteristica. Una mini amplifica l’effetto slanciante del busto perché, lasciando scoperte le gambe da sopra al ginocchio in giù farà apparire il top più lungo (come se indossassi una maxi t-shirt, insomma). Ma anche le gonne lunghe sono da accogliere a braccia aperte nel proprio guardaroba perché riescono a camuffare la lunghezza delle gambe, facendole sembrare meno lunghe a favore del busto.
È più difficile capirlo che guardarlo, quindi provate a indossare una maxigonna a vita bassa e vedrete l’effetto che fa.
Pantaloni stretti, benvenuti!
Un altro requisito che i pantaloni dovrebbero soddisfare? Lo skinny style.
I pants stretti che avvolgono le gambe come una seconda pelle aiutano a minimizzarne l’altezza, dando quindi una mano alla parte sopra del corpo. Il risultato sarà comunque sempre quello di un piacevole slancio, niente paura. Però anziché puntare sulle gambe (che non ne hanno bisogno), a giovarne sarà il busto.
Coniugate i due requisiti, l’essere skinny e la vita bassa, e avrete un duplice effetto.
Culottes mon amour
Un modello di pants che ben si sposa con le body shape dal busto corto è quello romanticissimo della culottes. Il loro taglio cropped e la scampanatura in fondo alla gamba armonizzerà la parte inferiore del corpo, accorciandola di qualche centimetro per dare spazio (illusorio s’intende) al top.
Quindi fatti amico un bel paio di culottes, magari anche due o tre. Bianchi in lino per una freschezza chic, in raso rosso fuoco per un effetto femme fatale. E, last but not least, in denim per quel tocco casual che sta bene con tutto. Busto corto in primis…
Pantaloni Capri, oh yes!
Tieniti bene a mente i pantaloni Capri. Più che bene a mente, bene a gamba! Il modello corto che arriva ben più su del polpaccio, infatti, fa risultare le gambe ovviamente un po’ meno lunghe di quello che sono. Quindi? Esattamente: va a finire che slanciano il top!
Sceglili anche a vita bassa e il double effect potenzierà il tutto. E se vuoi giocarti un asso nella manica, abbina un blazer un po’ oversize che cada fin quasi ad altezza ginocchia. Il tuo busto sarà ottimizzato, così come le gambe.
Un top a righe verticali è quel che ci vuole
Per quanto riguarda il top, non è tanto il modello e il taglio che dovrai ricercare bensì la fantasia.
Le righe verticali sono le migliori amiche della tua body shape: allungano il busto, donando quello slancio che ben conosciamo di queste stripes virtuose.
Che sia un blazer, una t-shirt o una camicia, non importa. Basta che il motivo sia geometrico e verticale, così la parte alta del corpo si allungherà in maniera perfetta.
La cintura bassa sui fianchi è un grosso sì
Un piccolo accorgimento che ti darà grandi soddisfazioni? Una cintura da portare bassa, facendola poggiare sui fianchi.
Con un minidress (altro grande amico della tua bodyshape) così come con una jumpsuit o un paio di shorts, questo accessorio diventa tutt’altro che accessorio: semmai fondamentale, provare per credere.
Abbassando il girovita, infatti, creerà quell’effetto “vita bassa” che allunga il busto.