Consigli di stile

Baricentro basso: come vestirsi per valorizzare la silhouette

Busto lungo e gambe corte
Se ti rivedi in questa body shape e non sai mai per quale outfit optare, ti aiutiamo noi con i consigli giusti. Per uno slancio unico che quasi non ti farà riconoscere allo specchio!

Hai il busto lungo e le gambe corte ma vorresti sfoggiare uno stacco di gamba chilometrico e camuffare un po’ il top? Tranquilla, non devi per forza sognare: puoi finalmente guardarti allo specchio e vederti slanciatissima, sia in abito che in pantaloni!

Come? Con alcuni semplici accorgimenti fashion che ti aiuteranno con la tua body shape. Se vuoi scoprirli tutti per mixarli nei tuoi look, ecco la guida che ti insegna step by step a vestirti migliorando la tua figura.

Pantaloni a vita alta? Tutta la vita!

Busto lungo e gambe corte

Gambe corte: come vestirsi? Il primo trucchetto ha come protagonisti i pantaloni a vita alta, per non dire altissima. Questo modello è l’ideale per accorciare illusoriamente il busto lungo e, al contrario, slanciare le gambe.

Più la vita sarà high, più l’effetto verrà potenziato. Puoi sceglierli cropped badando a indossare un paio di sandali aperti o di décolleté che lo siano letteralmente, ossia scollatissime. Mostrando anche il piede, infatti, darai l’impressione di una gamba più lunga. E il baricentro basso non sarà più un cruccio.

Pantaloni a vita alta con fiocco in vita

Abbiamo fatto un check dei pantaloni a vita alta da comprare online, guarda questi due modelli completamente diversi l'uno dall'altri: il primo è a sigaretta ma ha un taglio morbido, e ci piace l'idea di sottolineare con il fiocco sia il punto vita che le caviglie.

Pantaloni skinny a vita alta

... L'altro modello è invece più rock, caratterizzato da un fit second skin. Tu quale preferisci?

Pencil skirt a vita alta: yes, please!

Busto lungo e gambe corte

Anche la gonna a matita si rivela una preziosa alleata in caso di gambe corte e busto lungo. Specialmente se si tratta di un modello se a vita alta. Scegli la pencil skirt proprio con un high rise che arrivi sopra l’ombelico e avrai così accorciato di parecchio il busto, rendendo di conseguenza le gambe illusoriamente più lunghe.

La lunghezza della gonna ti darà anch’essa una mano: sopra il ginocchio, da abbinare a sandali aperti per slanciare la gamba, ma anche sotto il ginocchio. Evita invece un maxi dress perché minaccia di abbassare la silhouette. E se vuoi un altro aiutino a prova di slancio, opta per un top in fantasia a righe verticali. Rimodellerai totalmente la tua silhouette, provare per credere!

Pencil skirt classica

Navigando in Rete abbiamo trovato queste due gonne a matita: la prima è nera, ultra classica, lunga fin sotto il ginocchio.

Gonna a matita con spacco

La seconda gonna è verde, con un piccolo spacco laterale e una delicata fascia che valorizza il punto vita, al contempo regalando movimento.

La maglia crop, fattela amica

Busto lungo e gambe corte

Abbiamo visto quali sono i più strategici pantaloni per gambe corte e anche le gonne. Passiamo al sopra: come top opta sempre per qualcosa di corto. Una t-shirt cropped così come una maglietta da portare annodata sopra all’ombelico aiutano molto quando si ha il busto più lungo delle gambe.

Se non temi la pancetta ma, anzi, hai una tartarughina addominale da chapeau, allora vai di ombelico in bella vista! Ipnotizzerai tutti quanti, garantito. Se invece non vedi una palestra dai tempi dell’ora di educazione fisica, allora meglio la vita alta. Pantaloni o pencil skirt con high rise sono l’ideale da un lato per ingannare la pancia e i fianchi e dall'altro per slanciare l’intera body shape.

T-shirt cropped nera basic

Cercavi t-shirt corte da comprare online? Anche in questo caso, ecco due proposte: una ultra basic ed evergreen, nera. Campionessa di versatilità.

T-shirt cropped con logo lettering

L'altra è bianca, con logo lettering nero a contrasto. Due capi casual e "da battaglia"!

I jeans a vita alta cropped, best friend forever

Busto lungo e gambe corte

Se ritieni di avere le gambe corte e tozze, non farti mancare i jeans a vita alta e cropped: perderesti il tassello fondamentale dei puzzle fashion che slanciano. Vanno bene sia dal lavaggio chiaro sia scuro e, se proprio vuoi un effetto slim da paura, vai di nero così non potrai sbagliare.

Abbina ai jeans un paio di sandali o pumps dal tacco alto e una felpa cropped che lasci intravedere il ventre (quando il personal trainer lo permette): bilancerai  la tua corporatura, rendendola perfettamente armonica.

Jeans classici sopra la caviglia

Preferisci i jeans a vita alta oppure altissima? Ecco due modelli che concretizzano le rispettive opzioni, così puoi farti meglio un'idea. Il primo è un modello iconico, sempre gettonatissimo.

Jeans cropped a gamba larga

Abbiamo poi scelto un modello cropped a gamba larga e vita altissima, anche questo indiscutibilmente cool!

I pantaloni palazzo

Busto lungo e gambe corte

L’altro fashion trick da sfruttare in caso di busto lungo e gambe corte? I pantaloni palazzo, cioè il modello a gamba ampia e vita molto alta. Col taglio tipico di questo capo otterrete il double effect del busto accorciato e delle gambe chilometriche. L’importante è calzare un bel tacco 12, per simulare che sotto ai pantaloni flared ci sia davvero una gamba lunga (altrimenti l’orlo striscerebbe per terra).

Un altro pregio di questo modello? Assottiglia la vita e snellisce tutta la silhouette. Raddoppia il suo potere smagrente abbinando una camicetta con scollo a V profondo: anche questo escamotage riesce a slanciare il tutto, donandoti una linea migliorata che adorerai.

Pantaloni palazzo con fascia elasticizzata

I pantaloni a vita alta da comprare online sono un universo sconfinato. Ma anche in questo caso abbiamo fatto la nostra selezione: ti mostriamo un modello basic, ma reso originale (e comfy) dalla fascia elasticizzata in vita.

Pantaloni palazzo stile etnico

Anche questo paio di pantaloni ha la fascia elasticizzata in vita, ma la stampa fantasia cambia completamente le carte in tavola e introduce un twist etnico!

La “muscle-tee”

Busto lungo e gambe corte

La maglietta più trendy dell’estate è “lei”: la cosiddetta muscle-tee. Si tratta di una t-shirt con maniche particolari che simulano l’effetto arrotolato, come quella che indossa Rocky Balboa durante gli allenamenti per intenderci.

Le spalline sono rinforzate con un’imbottitura che suggerisce più muscolo di quanto non ci sia davvero lì sotto. Questo dettaglio è in grado di rendere le braccia illusoriamente più toniche e snelle, provare per credere.

Dulcis in fundo, ha il pregio di armonizzare il tronco lungo, allargando il rettangolo e facendolo assomigliare più a un quadrato. Aggiungi un paio di pantaloni modello jogger a vita alta o una pencil skirt e il gioco è fatto.

La versione elegante

Le declinazioni stilistiche della muscle-tee sono più numerose di quanto sembri. E soprattutto, può anche essere una maglia elegante: guarda questa!

La muscle-tee con stampa

Una muscle-tee per tutti i giorni, da infilare al volo? Eccola, ravvivata da una stampa ironica!

I nostri fashion tips non sono mica finiti qui. Scopri come indossare i jeans per sembrare più snella!

Riproduzione riservata

Contenuto sponsorizzato: The Wom presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, The Wom potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.