News

Festival di Cannes 2024: i look che più abbiamo amato

Una delle top degli anni '80 e 'Novanta'90, ancora oggi splendida: Helena Christensen. Arriva sul red carpet della 77esima edizione del Festival di Cannes con un abito total white di Vivienne Westwood. Eterea, quasi angelica.

Ha un fascino retrò quest’abito black&white firmato Balmain e portato da Taylor Hill al Festival di Cannes 2024: lo scollo è profondo, le spalle sono scoperte, lo spacco è audace. Per noi è sì!

Heidi Klum punta sul rosso profondo e sui volumi (ma anche sul décolleté); questa creazione di Saiid Kobeisy è senza dubbio tra i look di maggiore impatto. Di lei cosa dire? Una sorta di dea che il tempo non scalfisce in alcun modo.

Paola Turani, raffinata come sempre, "osa senza osare". Nel senso che le trasparenze sono un trend ormai consolidato, il nero nemmeno si discute. L’abito, che ci piace, è di Raul Mishra. I gioielli sono di Damiani.

Eva Green si è lasciata ammaliare ancora una volta dallo stile gotico chic e ha puntato su quest’abito by Giorgio Armani Privé, con il corpetto di paillettes e la gonna vaporosa. La sue pelle candida e l’hair styling hanno fatto il resto.

Léa Seydoux in Louis Vuitton va sul sicuro con un long dress a sirena tempestato di paillettes argento. La silver mania tiene ancora banco, come la passione per tutto ciò che luccica. Inattaccabile.

Nel ruolo di presidentessa di giuria, Greta Gerwig sa di avere gli occhi addosso. E per l’esordio mette a segno un colpo vincente, con questa creazione ultra sparkling by Saint Laurent.

Decisamente consapevole della sua bellezza, Shanina Shaik appare sul red carpet con un abito fiammante di Zuhair Murad, piuttosto classico: scollo a cuore, linea sinuosa, sopragonna ton sur ton.  

Tra i look più belli del Festival di Cannes 2024, mettiamo anche questo sfoggiato da Sasha Luss e firmato Alaïa. Perché è originale, sperimentale, intrigante. Non trovi anche tu?  

Giochi di vedo-non-vedo concepiti con sapienza tramite il cut out, l’argento che si fa materico, le linee che avvolgono il corpo perfettamente: l’abito Ali Karoui Couture indossato da Iris Mittenaere ci piace molto! 

La regina del secondo red carpet, quello di Furiosa: A Mad Max Saga, è lei: Naomi Campbell. Che indossa un abito nero Chanel d’archivio (1997), fatto di trasparenze, aderenze, paillettes e perle. La chioma leonina completa l’opera.

Anya Taylor-Joy, protagonista di Furiosa - A Mad Max Saga, per la Croisette sceglie un abito Dior classico e raffinatissimo. Abbinandolo a un collier di diamanti Tiffany. Sembra una diva d’altri tempi: meravigliosa.

Presenta al Festival di Cannes 2024 anche Araya A. Hargate, che sotto la pioggia di flash sfoggia un long dress vintage firmato Armani Privé: un mirabile gioco di drappeggi orizzontali e verticali.

Promosso a pieni voti l’abito degradé black&white tempestato di cristalli scelto da Sabrina Dhowre Elba; è firmato Fendi Couture e valorizza al massimo le sinuose curve del suo corpo.
 

Ed ecco Iris Mittenaere, che decide di alzare il tiro. L’outfit è di Stephane Rolland: un black dress di gran classe con maxi spacco, reso unico da una maxi decorazione in metallo gold ispirata a un rovo di spine. Eyecatching e drammatica.

Come altre star presenti a Cannes 2024, anche Putri Marino scommette tutto sul rosso e sulla sua potenza. Il suo abito, classico ma non troppo, è di Stellarissa. E le dona parecchio.

La presidente di giuria Greta Gerwig non sta sbagliando un colpo. Percorre il secondo red carpet con un long dress fiammante di Giorgio Armani Privé, dotato di profondo scollo a cuore e spalline gioiello.

Eva Green è una delle componenti della giuria e continua a giocare con l’immagine di dark lady. Il nero è illuminato da applicazioni argento, inserti di rete completano l’abito di Balmain. Intrigante!

Il terzo red carpet di Cannes 2024 è quello dell’ambizioso film Megalopolis di Francis Ford Coppola. Una delle interpreti, Grace VanderWaal, appare con il velo e un abito in tulle nude e oro. Una creazione vintage di Cinema by Lanos Zinas.

Un’altra componente del cast di Megalopolis, Aubrey Plaza, stupisce piacevolmente con questo long dress di Loewe, che ha qualcosa di sperimentale. Proprio per questo, lo apprezziamo a prescindere.

Chloe Fineman è deliziosa, impeccabile quanto inattaccabile: per lei, un abito fiammante di Celine tempestato di paillettes e con un delicato cut out in corrispondenza del décolleté.

Pizzi e merletti by Chanel Haute Couture per Nathalie Emmanuel. Un abito semplice, classico, ma a dir poco chic. E le sta divinamente, non trovi anche tu?

Tra i look più belli di Cannes 2024, noi mettiamo quello di Yseult. Che si è affidata a Christian Dior e all’intramontabile fascino dello stile retrò. Bon ton. Quanto ci piace.

Talmente complesso, l’abito di Falgui Shane Peacock scelto dall’attrice indiana Aishwarya Rai, che quasi vien difficile anche solo descriverlo. Ha diviso nettamente gli animi, ma era inevitabile. Una cosa è certa: luccica!

L’influencer Caroline Daur dimostra ancora una volta di essere una fashionista doc. Eccola a Cannes 2024 con un vaporoso long dress firmato Yara Shoemaker. Gran classe, impossibile negarlo.

L’outfit Atelier Emé sfoggiato da Luma Grothe non soltanto è elegantissimo, ma diventa una sorte di voce fuori dal coro: pantaloni palazzo over, reggiseno gioiello e mantella. Very good.

Cannes 2024, quarto red carpet: quello del film Kinds of Kindness, regista Yorgos Lanthimos. La protagonista Emma Stone arriva sulla Croisette con un abito Louis Vuitton ricoperto di perline color prugna. La scollatura è profondissima. Touché!

Uma Thurman porta sul red carpet del Festival di Cannes 2024 un trench. Candido come l’abito. Una scelta insolita che merita un plauso incondizionato. L’outfit è di Burberry.

Protagonista della pellicola Substance, Demi Moore è incantevole con quest’abito rosso appartenente all’ultima collezione Armani Privé, tempestato di paillettes e con decorazioni floreali fatte di perline. Bello anche lo scollo.

Kirsten Dunst sceglie la semplicità, quella che fa rima con classe e vince sempre: per lei, un long dress in chiffon nero con scollo a V. Una creazione by Gucci.

Bebe Vio è una guerriera. E per il Festival di Cannes 2024 ha scelto una mise ad hoc: un abito gioiello creato da Maria Grazia Chiuri per Dior. Argento, come suggeriscono le tendenze moda. Gioielli Damiani.

Ci piace moltissimo il total white scelto da Sophie Wilde e firmato Loewe: top cropped e gonna asimmetrica. Protagoniste assolute, le maxi frange.

Kimberley Garner si affida a Elio Abou Fayssal e indossa uno slip dress nude con applicazioni gioiello. Ma ciò che catalizza l’attenzione è la maestosa stola in tulle. Una mise con effetti speciali, insomma.

Essenziale ma non troppo l’abito di N°21 sfoggiato da Giulia Salemi: nero, ricoperto di paillettes ton sur ton e dotato di spalline sottili che si incrociano dietro. Che ne te pare?

Hunter Schafer è bellissima, ma quest’abito vintage di Armani Privé è un’opera d’arte. E lo diciamo riferendoci non solo al design scultoreo, ma anche a questi riflessi che lo fanno sembrare quasi liquido.

Festival di Cannes 2024, look del quinto giorno: va in scena il red carpet del musical Emilia Pérez. Selena Gomez, tra gli interpreti principali, va sul classico con un abito black&white di Saint Laurent. Avrebbe potuto osare un po’, ma è comunque deliziosa.

Anche Zoe Saldana, protagonista di Emilia Pérez, sceglie Saint Laurent. Un abito a sua volta classico, ma con interessanti twist che mescolano un po’ le carte in tavola e aggiungono quote di originalità.

Vaporoso, quasi plastico e chiaramente ispirato al Pierrot è l’abito portato da Rooney Mara sul quinto red carpet di Cannes 2024. Affascinante, soprattutto per i giochi di volumi.

Una maxi t-shirt di paillettes argento in combo con una gonna trasparente di tulle: l’outfit di Renate Reinsve porta la firma di Louis Vuitton e non può che suscitare pareri opposti. Ma è comunque molto originale.

La regina del quinto giorno del Festival di Cannes 2024 è lei: Cate Blanchett. Che punta su un golden dress di Louis Vuitton. Dopo tutto, la divina Cate non deve prendere lezioni di stile da nessuno.

Sposa il trend della moda sparkling e metallizzata anche Carla Bruni, a sua volta sempre raffinata. E tremendamente sicura di sé, cosa che la rende ancora più affascinante. L’abito è di Celine.

Alexa Chung decide di calarsi nei panni di una dark lady e punta su Jean Paul Gaultier. L’abito ripropone una delle cifre stilistiche tipiche del brand: il bustier con reggiseno dotato di coppe a cono. Che in questo caso diventano… corna.

L’abito di Mugler indossato da Natasha Poly è una studiata esasperazione del trend nude, lascia davvero poco - nulla, praticamente - all’immaginazione e di sicuro è magnetico. Piace molto oppure affatto.

Sesto red carpet del Festival di Cannes 2024, è il giorno del film Horizon: An American Saga di e con Kevin Costner. Sienna Miller, nel cast, conferma la sua grazia innata con un romantico abito boho di Chloé. Quasi angelica.

A sua volta tra gli interpreti di Horizon: An American Saga , Ella Hunt sceglie invece un long dress monospalla di Fendi. E quell’unica spalla diventa quasi uno strascico. Una creazione che ci porta ai tempi dell’Antica Grecia.

Isabelle Huppert in Balenciaga è quasi geniale: eccola sul sesto red carpet della Croisette con un abito a vestaglia, lunghi stivali a calza color nude e occhiali da sole. Una diva vera.

Demi Moore se la ride soddisfatta, consapevole di aver fatto centro con quest’abito firmato Schiaparelli. Classico, se non fosse per la traiettoria inaspettata dello scollo. Scultoreo e ambizioso.

Tra i look più belli di Cannes 2024, anche quello di Rosie Huntington-Whiteley: una tuta nera senza spalline impreziosita da frange extra long di cristalli. Outfit by Victoria Beckham.

Una pioggia di frange, ma questa volta in pelle, per Michell Yeoh. L’abito – di Bottega Veneta –  è completato da un corsetto della stessa materia prima. Bisogna pensarci un po’ su, prima di decidere se piaccia o meno.

Semplice ma prezioso, il long dress argento senza spalline portato da Alessandra Ambrosio sul red carpet di Cannes 2024. La firma? Tom Ford. Il collier indossato dalla top, invece, è della nuova collezione di Alta Gioielleria di Pomellato.

Anja Rubik in Saint Laurent: visto davanti, sembra un austero abito lungo e nero, sia pur impreziosito da un chilometrico collier. Ma dietro, beh… Si registra un’impennata di audacia. Osare con classe.

La settima serata del Festival di Cannes 2024 ha come protagonista il film The Apprentice di Ali Abbasi. E Maria Bakalova, tra gli interpreti principali, appare con un abito Dolce & Gabbana Alta Moda: sontuoso, colorato, elaborato. Ti piace?

Tra le regine di questo settimo red carpet c’è lei: Bella Hadid. Che esibisce un tubino nude vedo-non-vedo quasi sfacciato eppure ultra chic. La firma è di Anthony Vaccarello per Saint Laurent.

Con quest’abito Atelier Versace, ricoperto di micro paillettes e di una meravigliosa gradazione di blu, Diane Krüger – nel cast di The Shrouds – ha conquistato subito un posto tra gli outfit più belli di Cannes 2024.

Ecco Claire Holt in Alberta Ferretti, ecco una raffinatissima interpretazione della tendenza crochet. Riesci a notarlo quel velo di tulle color carne che copre senza coprire e le arriva fino al collo? Touché.

L’abito di Harris Reed indossato dall’influencer Jessica Wang è quasi ipnotico: non solo esprime una potente interpretazione del black&white, ma è quasi scultoreo e dall’effetto optical. Che gran lavoro!

Un impermeabile con sorpresa, un impermeabile destrutturato: decidi tu come definire questa creazione di Robert Wun portata da Coco Rocha al Festival di Cannes 2024. Di certo, è molto originale.

Winnie Harlow sceglie il total white declinato come un completo stile torero e all’insegna delle… perline. L’outfit è di Tamara Ralph e le dona, decisamente. Ai piedi, slingback a punta in pelle verniciata di Santoni.

Pizzo nero a gogò per la top model ungherese Barbara Palvin, bella da mozzare il fiato. Un abito non particolarmente originale ma di gran classe, per questo apprezziamo molto. By Michael Kors.

L’ottavo giorno il Festival di Cannes 2024 è made in Italy: tocca al film italiano in concorso Parthenope di Paolo Sorrentino. E accanto a lui c’è la giovane protagonista Celeste Dalla Porta. Emozionata nell’abito firmato Anthony Vaccarello per Saint Laurent.  

Nel cast di Parthenope, anche Luisa Ranieri. E anche lei indossa una creazione di Anthony Vaccarello per Saint Laurent: un tailleur nero con giacca doppiopetto. Sotto, niente. Quando il mannish style diventa seduzione pura.

A sua volta tra gli interpreti di Parthenope, a sua volta ambasciatrice della creatività di Vaccarello per Saint Laurent, Isabella Ferrari porta sul red carpet un abito monospalla con drappeggi frontali. I gioielli sono di Roberto Coin.

Charlotte Casiraghi non cambia gusti e preferenze: eccola al Festival di Cannes 2024 con una creazione Chanel Couture, per l’esattezza risalente alla Primavera Estate 2021. Un abito bianco a pieghe, arricchito da bottoni gioiello a forma di camelia.  

L’ottavo giorno è dedicato anche al film Marcello mio di Christophe Honoré, omaggio a Marcello Mastroianni. E c’è anche sua figlia Chiara, sempre fedele allo stile low profile: la trama di fitte paillettes, però, diventa un valore aggiunto. By Chanel couture.

Ecco Mariacarla Boscono: c’è poco da dire, c’è solo da ammirare la classe. Sua e di quest’abito firmato Prada. Mariacarla continua a essere un orgoglio nazionale. E va dritta tra gli outfit più belli del Festival di Cannes 2024.

La supermodella e imprenditrice Elvira Jain sceglie il long dress Pendente di Luisa Spagnoli appositamente personalizzato, corredato da maxi stola in georgette di seta con ruche custom made.

Un abito midi e una cascata di lunghe frange per l’abito di Prada scelto da Jasmine Trinca, nel quale si sente evidentemente a suo agio. Una scelta non priva di originalità.

La nona serata del Festival di Cannes 2024 vede tornare in scena Mariacarla Boscono, che come sempre mette a segno un gran bel colpo. Ovvero un abito bianco Pinko, mirabile mix di trasparenze e frange. Il tocco da maestro? La schiena nuda.

Schiena nuda per un’altra top, che a sua volta ci regala una lezione di stile: il suo abito lungo, con ampie maniche a pipistrello, è di Saint Laurent. Austero davanti, con sorpresa – appunto – dietro. Iper seduttivo.  

Principeschi e innamorati come sempre, Pierre Casiraghi e Beatrice Borromeo. Puntano tutto sul classico: per lei in long dress in velluto viola di Christian Dior Couture, per lui un completo blu notte di Dior.

In un’edizione che tutto sommato non ci sta regalando grandi emozioni in fatto di look, una nota di merito spetta a Sofia Resing. Perché decide di osare, con questo scenografico scollo che sembra prendere il volo. By Act n°1.

Ecco Charlotte Le Bon in Chanel Couture: una scelta classica e di gran classe, ma anche caratterizzata da elementi sparkling inaspettati quanto graditi. Un esercito di piccoli fiocchi in paillettes che restituiscono un “effetto mantella”.

Sembra una pantera, Didi Stone. Percorre grintosa il red carpet con questo look di Stephane Rolland che ha qualcosa di esotico, tribale e anche dark. Puoi promuoverlo o bocciarlo, ma di certo non lascia indifferente nessuno.

Céline Sallette decide di portare al livello PRO la silver-mania, con quest’abito monospalla e asimmetrico di Alexandre Vauthier. Potremmo definirlo “robotico” e lo diciamo senza esitare: ci intriga.

Non ci sono dubbi: scegliendo questa creazione Dior, Valery Kaufman ha guadagnato all’istante un posto tra i migliori outfit di Cannes 2024. L’essenzialità e l’eleganza vengono esaltati dalle frange di perline ton sur ton.

Decimo giorno del Festival di Cannes 2024. Greta Gerwig, sceneggiatrice e produttrice di Barbie, sul red carpet de L'Amour Ouf ci dà quello che tutti volevamo: eccola in un total look pink Balenciaga. Azzecatissimi i guanti opera neri.

Poi torna Bella Hadid, che stavolta sfoggia un abito nero Atelier Versace con scollo all’americana e gonna illuminata da paillettes ton sur ton. Cosa dire, se non che (come sempre) è magnifica?

Sicuramente quello di Aja Naomi King non è tra i look più belli del Festival di Cannes 2024, ma noi esprimiamo profondo gradimento. Motivo? La disinvoltura con cui ha portato sul red carpet il color block. L’outfit è firmato Miu Miu.  

Jessica Wang si arma di audacia, anche di ironia, e sull’iconico tappeto rosso appare letteralmente ricoperta di piume. Come non apprezzarla? L’abito è di Alexandre Vauthier.

Amiamo l’abito Dior scelto da Camille Cottin. Perché il tessuto è un vero capolavoro fatto di ricami, perline e micro cristalli. Perché il design è semplice ma di una raffinatezza assoluta.

Ecco Katherine Langford in Prada: fiammante, con questi fiocchi che sembrano frange e “stuzzicano” i fashionisti, dobbiamo ammetterlo. Un look che non fa scintille e non folgora, ma ha il suo perché.  

Collo alla coreana, cuciture diagonali, drappeggi e soprattutto una splendida gradazione di blu: noi diamo la promozione anche a Simona Jakstaite. L’abito è firmato Victoria Beckham.

Cannes 2024, undicesimo giorno. Sul red carpet de La Plus Precieuse Des Marchandises arriva Bérénice Bejo, che ci convince subito con quest’abito in satin di Alexis Mabille: semplice, ma anche frutto di una sapiente alternanza di asimmetrie e drappeggi.

Fra gli abiti più scenografici del Festival di Cannes 2024, anche quello scelto dall’influencer Leonie Hanne e firmato Nicole + Felicia: nulla di inedito, ma fa comunque un grande effetto. E lei sa portarlo come una vera diva.

Decisamente très chic, Vicky Krieps, con questo outfit retrò di Giorgio Armani Privé. A primo impatto sembra serioso, ma poi si mettono a fuoco gli intriganti giochi di vedo-non-vedo e la lingerie che occhieggia maliziosa.

Zhang Ziyi si affida a Maison Margiela Artisanal Haute Couture per la sua apparizione sulla Croisette. Un abito elegante, per certi versi classico ma reso più dinamico dalle fitte combo di ricami e volant e da quel grigio a contrasto.

Design praticamente basic, una pioggia di paillettes e un’interessante gradazione di verde per l’abito sparkling indossato da Melanie Laurent. La firma è di Ami Paris.

Drappeggi, corsetto e trasparenze: ecco Joey King compiaciuta e soddisfatta in quest’abito by Cong Tri. Molto sensuale, diciamo pure audace. Però questo color pastello aggiunge un twist di romanticismo che riequilibra l’effetto d’insieme.  

Per Carmella Rose, invece, un abito a colonna di Alberta Ferretti, tempestato di paillettes e senza spalline. L’outfit è completato da un leggero quanto ampio coprispalla grigio.

Ormai è chiaro: Coco Rocha ha scelto il red carpet del Festival di Cannes per sfoggiare abiti teatrali, drammatici, scenografici. Questo è di Cheney Chan. Scultoreo. Non deve essere affatto comodo, ma chi se ne importa!

Ultimo red carpet del Festival di Cannes 2024. Arriva Elodie, splendida in questo net dress Atelier Versace illuminato da strass, a cui abbina un body. Il trend della lingerie a vista resta fortissimo.

Elle Fanning sceglie invece un abito della collezione Gucci Cruise: lungo, ampio, con maniche a pipistrello e caratterizzato anche da una delicatissima fantasia floreale. Nonché da scolli profondi, sia davanti che dietro.

Degno di nota l’outfit Chanel Couture vintage sfoggiato da Vicky Krieps per il gran finale di Cannes 2024. Austero, quasi “ottocentesco” e molto, molto chic. Merito anche dall’infallibile black&white.

L’impronta dell’abito creato da Miu Miu per Joey King è classico, ma ci sono quei twist che mescolano le carte in tavola: il dettaglio cut out e il fiocco in corrispondenza del fondoschiena. Interessanti i guanti opera impreziositi da cristalli a goccia!

Ecco Simone Ashley con un mini dress drappeggiato arricchito da lungo strascico: questo outfit Vivienne Westwood funziona e ci convince, pur non essendo il top dell’originalità.

Rosso su rosso: ci convince pure il long dress di Georges Hobeika indossato da Meredith Duxbury. Anche questo ultra classico, senza spalline e con gonna vaporosa, decisamente principesco. E questa gradazione di red è degna di nota.

15-05-2024