Consigli di stile

La rivincita del lato B abbondante: i trucchi di stile per valorizzarlo

Lato B abbondante: come valorizzarlo
10-02-2023

Kim Kardashian e J-Lo docet: il sedere importante è un plus da valorizzare! Ecco le regole per non sbagliare ed esaltarlo con stile

Croce e delizia.
No, non stiamo parlando di croissant e macarons, bensì del lato b delle donne. Croce per molte di noi - che in suo nome ci troviamo a rinunciare proprio alle prelibatezze appena citate - e delizia perché, in fondo lo sappiamo, resta una delle parti del corpo che parla della nostra femminilità. A chi di noi non piace l'idea di esaltarlo nel modo giusto?

Già, il lato B è da sempre un chiodo fisso, una parte del corpo alla quale prestiamo un’attenzione del tutto particolare, cercando con esercizio e alimentazione di ottenerlo esattamente come lo vorremmo.
Eppure anche la forma dei glutei è soggetta alle mode, in fondo non esistono tipi di lato B considerati sempre perfetti. Pensaci: se fino a un po’ di tempo fa sognavamo tutte un sedere piccino-picciò “alla Kate Moss”, oggi guardiamo con ammirazione le rotondità perfette di Kim Kardashian, J-Lo e Beyoncé.

Ebbene, questo significa che i fondoschiena più importanti si stanno prendendo la loro rivincita: è ora di esaltarli, basta nasconderli! Ovviamente ci sono delle regole ben precise per vestire e valorizzare il lato B abbondante con stile, consapevolezza e – soprattutto – tanto buon gusto. Ecco tutti i nostri consigli per selezionare i capi giusti e sfoggiare un fondoschiena assolutamente mozzafiato!

Tagli e modelli per lati B abbondanti

Come vestirsi per mettere in risalto il sedere importante, più precisamente: esistono dei modelli di pantaloni particolarmente adatti? Certo che sì! Si tratta di tutti quei tagli che consentono di equilibrare la figura, grazie a una parte inferiore più ampia.

Dal pantalone palazzo, passando per il bootcut fino ad arrivare al flared, hai dunque a disposizione una vasta gamma di alleati pronti a valorizzare il lato B delle donne. Ma c’è un elemento chiave a cui devi necessariamente prestare attenzione: la vita.

Se desideri mettere in risalto le tue curve, punta dritto sulla vita alta che enfatizza le rotondità; se desideri invece minimizzare un po’ i glutei, scegli la vita regolare. Al bando solo la vita bassa dunque, particolarmente adatta a sederi che necessitano di volume extra.

Altro nemico giurato del lato B "grande"? Il taglio a culotte o cropped, che accorcia la gamba e rende meno slanciata la figura. Meglio evitare!

Per quello che riguarda le gonne, invece, i tagli perfetti sono morbidi e scivolati, né troppo ampi né troppo aderenti. Con una gonna molto voluminosa il rischio sarebbe infatti quello di “aggiungere” laddove invece c’è invece da valorizzare con misura, mentre con una linea attillata – pensiamo a una pencil skirt o un tubino – si va ad esaltare al massimo le forme. Quest’ultima scelta non è un “no” assoluto, ma a esclusivo appannaggio di chi ha un fisico a clessidra – ovvero un seno perfettamente proporzionato ai fianchi e un vitino da vespa – e desidera mettere l’accento proprio “lì”, sulla sinuosità delle curve.

Lato B abbondante: come valorizzarlo

Una pencil skirt enfatizza le curve. Sceglila solo se hai un body shape a clessidra e vuoi sottolineare il lato B

VEDI ANCHE Culotte de cheval: tutti i “do” e i “don’t” per nasconderle a colpi di stile FashionCulotte de cheval: tutti i “do” e i “don’t” per nasconderle a colpi di stile

Viva le mezze misure: le tasche giuste per un lato B importante

Esiste una scelta cruciale in fatto di pantaloni, quando l’obiettivo è quello di valorizzare un abbondante lato B donna; un dettaglio che molte di noi sottovalutano. Di quale elemento parliamo? Ma delle tasche, of course!

Ci avevi mai pensato? Le tasche poggiano proprio “lì” e, a modo loro, finiscono per diventare una inconsapevole unità di misura.
Quando ci chiediamo come valorizzare o come rimpicciolire un sedere grande, teniamo quindi presente che una tasca macro allarga visivamente i glutei. Viceversa una tasca piccola li fa sembrare ancora più micro, enfatizzandone ed esasperandone le dimensioni.

La soluzione? Semplice: punta su tasche regolari, che rispettano le dimensioni del fondoschiena su cui poggiano… non puoi assolutamente sbagliare!

Lato B abbondante: come valorizzarlo

Le dimensioni delle tasche sono fondamentali: sceglile regular per non enfatizzare troppo i glutei


I colori giusti per glutei grandi

Se desideriamo valorizzare il nostro lato B abbondante, facendolo apparire sodo ed enfatizzando le forme nel modo giusto, esiste un ultimo elemento del quale tenere necessariamente conto: il colore.

Sappiamo che le nuances scure – il nero su tutte – tendono ad assottigliare e togliere volume. Si tratta dunque di scelte sicure e sempre azzeccate per contenere i glutei tondi e sporgenti. Al contrario, meglio evitare i colori chiarissimi, come il bianco e i candy colors, che allargano visivamente la figura.

Un grosso “via libera” va poi alle fantasie in chiave micro: molto bene le righe sottilissime verticali e i quadretti vichy. Assolutamente da mettere al bando invece le stampe grandi, come il tartan o flower-prints in versione macro, che creerebbero un antiestetico effetto deformato proprio sul gluteo.

Lato B abbondante: come valorizzarlo

Il nero e i colori scuri aiutano a snellire le curve più pronunciate

Come fotografare il lato B

Soprattutto d’estate, pubblicare sui social uno scatto – magari in costume - che abbia come protagonista assoluto il fondoschiena è una tentazione comune. Ma come fotografare un lato B molto generoso, evitando un abuso di filtri e fotoritocchi? Prima mossa: tenere la schiena e le spalle dritte. Queste ultime, così, raggiungono la piena estensione e permettono di perfezionare le proporzioni.

Hai letto da qualche parte che la schiena va inarcata, o l’ha dedotto dalle immagini delle celebs? Sì, anche questo è un buon trucco. Che però vale nel caso contrario, ovvero quando l’intento è quello di far sembrare il sedere più grande. Ma torniamo a noi.

Evita di tenere i piedi paralleli, portane invece uno avanti. Puoi anche metterti sulle punte, in modo da far sembrare le gambe più lunghe e slanciate, ma devi essere naturale al massimo. E ancora, prova a ruotare il busto di 45 gradi. Ricorda di non posare le mani sui fianchi: questa mossa aiuta a celarne eventuali e presunti difetti, vero, però aggiunge volume proprio in zona… lato B.

Lato B
Posa perfetta per scatto di spalle
Riproduzione riservata