Fashion culture

Roberto Cavalli: 10 abiti per raccontarlo

Roberto Cavalli si è spento il 12 aprile 2024, ma il suo astro brillerà per sempre nell’universo moda. Grazie ai suoi abiti. Questo, indossato dalla top Nadia Auermann nel ’94, simboleggia uno dei tratti distintivi del brand: la stampa pitone.

Sono centinaia le star che hanno indossato le creazioni di Cavalli. E con molte di loro, lo stilista ha costruito legami profondi. Fra le più grandi amiche c’era Carol Alt: eccoli insieme nel 2001. Lei indossa un magnifico slip dress.

Eva Herzigova ha iniziato a sfilare per Cavalli fin da giovanissima, trovando in lui anche un amico sincero. Questo scatto è relativo alla collezione AI 2001, Eva indossa un completo animalier che racconta egregiamente lo stilista fiorentino.

Beyoncé ha sempre amato la moda di Roberto Cavalli, fin da quando faceva parte delle Destiny's Child. Questo scatto risale all’edizione 2005 dei Grammy Awards: per lei, un abito nero fasciante con dettagli oro eyecatching. Da vera diva.

Una delle “muse” di Roberto Cavalli: Victoria Beckham, a lui legatissima. Qui li vediamo insieme, mano nella mano, allo Swarovski Fashion Rocks 2005. L’ex Spice Girl indossa un abito Cavalli cut out giocato sull’incontro tra verde e azzurro.

La moda di Roberto Cavalli fa rima con “animalier”, lo sappiamo bene. E ha svolto un ruolo determinante nella definizione dello stile di Jennifer Lopez. Eccola a Monte Carlo per i World Music Awards 2010, ipnotica in questo abito cut out leopardato.  

Ha sfilato innumerevoli volte per lui, gli ha voluto bene, è stata tra le sue celebs predilette: Naomi Campbell. Qui siamo al Festival di Cannes 2010, lei è letteralmente abbagliante con quest’abito in maglia metallica color oro.

Ancora Festival di Cannes, ma stavolta targato 2013: Sharon Stone incanta tutti con questo long dress Roberto Cavalli blu elettrico, dotato di scollo profondo e impreziosito da micro paillettes. Lei è radiosa, dunque ancora più bella.

Pallone D’Oro, anno 2021. Zendaya ha lasciato tutti a bocca aperta indossando quest’abito Roberto Cavalli vintage del 2000. Segni particolari: uno scollo da vertigine sulla parte inferiore e la schiena decorata con un serpente dorato. Wow!

Tra gli abiti iconici di Roberto Cavalli c’è quello con la testa di tigre, appartenente alla collezione AI 2000 e indossato da Cindy Crawford per Donna sotto le stelle. Nel 2022, durante il Festival di Sanremo, Lorena Cesarini ne ha sfoggiato la rivisitazione firmata Fausto Puglisi.

15-04-2024