Street style

La cravatta nera è la tendenza street style irrinunciabile

LA PROFEZIA DI PICCIOLI. L’artefice è Pierpaolo Piccioli, direttore creativo di Valentino. Che nel marzo 2023, durante la Paris Fashion Week, ha portato in passerella la cravatta nera. Preannunciando che sarebbe diventata un accessorio cult. Touché!

IDENTIKIT. La cravatta nera di tendenza ha connotati precisi: è sottile, minimalista, senza fronzoli. Un vero e proprio accento di stile che, nella sua semplicità, cattura l’attenzione. Ed è lo strumento perfetto per personalizzare l’outfit.  

CAMALEONTICA. La più grande forza della black tie sta nella versatilità. Certo, è perfetta rappresentante dello stile mannish, ma il bello sta nel creare abbinamenti più arditi. Con un minidress sparkling e una camicia bianca, per esempio!

PAROLA D'ORDINE, SDRAMMATIZZARE. La cravatta nera è seriosa? Proprio qui sta un’altra chiave del suo successo: nella capacità di sdrammatizzare, rendendola un vezzo, una provocazione, un twist di originalità. E spogliandola dell’impronta formale.

POCHE CONCESSIONI. Essenziale e rigorosa, dicevamo. I fronzoli, quando si parla di black tie, sono sostanzialmente pari a zero. Uniche eccezioni: un logo, un lieve ricamo, un dettaglio metallico. Anche perché la cravatta nera è rigorosamente gender free.

Sì ALLE SPERIMENTAZIONI. Ormai lontana dall’austerità originaria, la cravatta nera è oggi simbolo di libertà. Possiamo indossarla come ci pare, anzi è obbligatorio sperimentare. Anche con combo apparentemente improbabili: quella con il corsetto, per esempio!

BLACK (Sì)... &WHITE. Se è vero che “il nero sta su tutto”, è anche vero che il black&white resta indiscusso caposaldo di stile. E naturalmente, chiamiamo in causa la black tie. Magari rendendola protagonista di un look da collegiale, gotic-chic, punk.

ACCOPPIATA VINCENTE. Come esaltare la cravatta nera? I capi che scegliamo per comporre l’outfit sono importanti, ma non si sottovalutino gli accessori. Le calze nere in vista, in particolare, creano con la cravatta una sorta di continuum… ipnotico.

LA NUOVA FEMME FATALE. Lei, la più seducente: la femme fatale. Conosce bene il potere della cravatta nera e, più in generale, dell’abbigliamento tradizionalmente maschile. E si diverte. La indossa con gonne vaporose, plateau, top corti. Anche piume!

NON SARÀ UN’AVVENTURA. Ci sono i presupposti affinché la cravatta nera vada oltre lo status di “tendenza”. Non sarà l’avventura di una stagione, perché la sua raffinatezza e versatilità si sposano con una valenza simbolica non indifferente. È amore!

25-10-2023