I 10 trend più forti dell'Autunno Inverno 2023 2024 dallo street-style
RED PASSION. Il colore della passione e dell’energia. La tinta che non può mancare nel guardaroba dell’autunno inverno 2023 2024: il rosso. Non solo è tornato in scena, per quanto ne abbiamo scoperto la versatilità, realizzando che non è poi così difficile da indossare. Anzi ci accompagna dal giorno alla notte, senza limiti. A proposito: il rosso in total look è un’esplosione di potenza. Provare per credere!
BLAZER CON MAXI SPALLINE. Sì, abbiamo le spalle larghe, in tutti i sensi. E i blazer con maxi spalline s’impongono tra i trend più forti per l’autunno inverno 2023 2024 regalando un twist autoritario ed anche retrò all'insieme (negli anni Ottanta erano il must have per eccellenza). Esageriamo pure, se ci va: il bello sta proprio in questo.
CRAVATTA NERA. Il merito di aver rilanciato la cravatta, e in particolare la cravatta nera, va a Pierpaolo Piccioli, che l’ha resa il nuovo simbolo della donna Valentino (la sua sfilata era intitolata Black Tie) e l’ha liberata da ogni stereotipo. Sottile, chic, meravigliosamente democratica. Per tutt* e su tutto, anche se la combo con la camicia bianca resta il top.
MOCASSINI PLATFORM. Amiamo i mocassini chunky ormai da un po', ora siamo oltre. Entrano in scena i mocassini platform, alti e altissimi. L’input arriva da Gucci. Ed è stata subito tendenza. Con i calzini in vista vanno a nozze, ma anche con i collant. Basta che siano protagonisti dell’outfit.
FIORI 3D. I fiori sbocciano su abiti, su top, pantaloni... insomma su ogni elemento del guardaroba. Grandi e sfacciati, oppure più piccoli e delicati. In alcuni casi, diventano materia prima per realizzare il capo in questione, per un risultato gioioso e liberatorio. Giochiamo con i contrasti stilistici!
MAXI CARDIGAN. Il cardigan cocoon, caldo e avvolgente: farne a meno è impossibile. Come indossarlo? Come capospalla - è ovvio! - al posto di blazer e di giacche jeans. Da abbinare a crop top, canotte e perché no, al reggiseno da solo. E quando le temperature scendono, diventa parte integrante del layering.
CULOTTE. In assoluto il trend più audace del momento: i look pantless. Via gonne e pantaloni, si indossa solo la culotte. A mo’ di shorts. L’aria si rinfresca? Nessun problema: collant velati o coprenti in aggiunta e il gioco è fatto. Le reginette dello street style hanno già sposato felicemente la causa, ora tocca a noi!
ARGENTO. Sono lontanissimi i tempi in cui l’argento faceva rima solo con “Veglione di Capodanno”. Oggi è definitivamente sdoganato. Tirate pure fuori dal guardaroba al mattino pantaloni, sneakers, abitini e quanto vogliate a tema silver e riponeteli direttamente di notte. L'argento - specie vivo - si indossa all day long, per brillare sotto il sole e al chiaro di luna.
TAILLEUR. Da sempre tra i simboli dell’empowerment femminile, nonché pezzo chiave del look da ufficio, oggi il tailleur mira ad ampliare i suoi orizzonti. E accompagnarci anche nei contesti più informali, di giorno come di sera. Insomma, ambisce al titolo di passepartout. Ma quanto è affascinante nelle versioni coloratissime?
HOBO BAG. Si susseguono le stagioni e la hobo bag non perde neppure un grammo di appeal. Anche per l’autunno inverno 2023 2024, è tra gli accessori imprescindibili. Pratica, capiente, retrò ma non troppo, la borsa morbida e a mezzaluna diventa la nostra complice perfetta. Nonché custode di segreti.