Consigli di stile

Rhodonite: istruzioni per l’uso del blu-viola on trend secondo Pantone!

rhodonite
13-12-2021
Sara Vasapolli
Non è viola, non è blu: è Rhodonite, uno dei color-trend dell’inverno secondo Pantone! Scopri con noi a chi dona e come indossarlo all winter long

Viola addicted? Buone notizie, a quanto pare è il tuo anno!
Già perché - oltre al Very Peri che Pantone Color Institute ci ha già indicato come il “color of the year 2022” - ne esiste anche un’altra tonalità, inserita nell’elenco dei Pantone-trend da avere, che ti farà perdere la testa.

Parliamo di Rhodonite, al secolo il Pantone numero 19-3838, ovvero una sfumatura molto particolare sulla quale puntare per il guardaroba invernale.
Non è proprio viola, non è proprio blu. È piuttosto una miscela vincente tra questi due colori, molto profonda e intensa, che Pantone stesso ci presenta come “un viola rigenerante tendente al blu che aiuta a esprimere al massimo le proprie potenzialità”.

Pronta a scoprire tutto – ma proprio tutto! – su Rhodonite? Ecco in quale palette armocromatica è inserita questa sfumatura, come portarla al meglio e una selezione di 10 best-of per inserirla nel tuo armadio. Let’s go!

Pantone Rhodonite: a chi dona secondo l’Armocromia

Il Pantone Rhodonite è indubbiamente da inserire nell’elenco delle tonalità dal sottotono freddo. Se a questo aggiungiamo che si tratta di una sfumatura profonda e dal valore indiscutibilmente basso, ovvero scura, non abbiamo molti dubbi sulla categoria armocromatica che potrà portarla con successo.
Parliamo ovviamente della stagione Winter, che per caratteristiche comuni è decisamente l’anima gemella del Rhodonite!

Ma attenzione: abbiamo detto che questo viola bluastro è particolarmente scuro e intenso. Ebbene, se su una Inverno un capo in Rhodonite sarà a dir poco favoloso, l’apice della perfezione lo raggiungerà su una Winter Deep, ovvero lo spicchio di stagione che cerca i colori più profondi e dark. Se si tratta della tua palette, non ti resta che provare per credere!

Salma Hayek, Winter DeepCredits: Getty Images
Salma Hayek, Winter Deep
Credits: Getty Images

Pantone Rhodonite: come e quando utilizzarlo

Il blu-viola prescelto da Pantone per il nostro inverno 2021/22 è una sfumatura perfetta da aggiungere alle nuance-base del nostro armadio, in alternativa ai ben più classici nero e blu scuro.
Insomma un colore jolly tutto nuovo da sfruttare su capi trasversali di una certa importanza, ma per look che desideriamo appaiano meno scontati di un total black.

Scegli Rhodonite per capispalla di ogni genere e sorta, per tailleur dal piglio cool e persino per accessori facili da abbinare ma di carattere. Non potrai che restare piacevolmente sorpresa!

Credits: Getty Images
Credits: Getty Images

Pantone Rhodonite: i color-mix

In parte lo abbiamo già anticipato: il Pantone Rhodonite è un valido sostituto del nero, e proprio come il nero risulta piuttosto facile da inserire in color mix anche piuttosto audaci. Anzi, diciamo pure che l’unica parola d’ordine con lui sarà: “azzardare”!
Nessuna paura ad osare dunque: con Rhodonite a “tirare le fila” della combo cromatica ci sono ben pochi margini di errore.

Credits: Getty Images
Credits: Getty Images

Oh sì, il nostro viola bluastro sarà perfetto principalmente se accostato ad altre tonalità forti e accese, specie se si tratta di tocchi brillanti capaci di illuminarlo. Funzionerà benissimo in primis con tonalità analoghe: il fucsia ma anche tutte le tonalità di rosso freddo, come il ciliegia o il rubino, saranno compagni di look assolutamente favolosi. Per chi cerca un azzardo super-cute, invece, i colori gregari perfetti da accostare al Rhodonite saranno tonalità vitaminiche, come il giallo limone o l’arancio squillante, da inserire a piccole (ma importantissime!) dosi. Più cool di così!

Credits: Getty Images
Credits: Getty Images

Pantone Rhodonite: i pezzi più cute per l’inverno 2021/22

Ed eccoci ai 10 pezzi in Pantone Rhodonite più golosi per il nostro guardaroba invernale. Pronta a lasciarti tentare?

1/10
Pochette BOTTEGA VENETA
Credits: bottegaveneta.com
2/10
Pencil skirt SAINT LAURENT
Credits: farfetch.com
3/10
Cappotto TAGLIATORE
Credits: farfetch.com
4/10
Gonna in maglia MARNI
Credits: luisaviaroma.com
5/10
Maglione a collo alto WANDERING
Credits: farfetch.com
6/10
Body in paillettes RICK OWENS
Credits: luisaviaroma.com
7/10
Giacca IMPERIAL
Credits: imperialfashion.com
8/10
Stivaletti DIESEL
Credits: zalando.it
9/10
Mini dress ZARA
Credits: zara.com
10/10
Piumino THE NORTH FACE
Credits: zalando.it
PREV
NEXT
Riproduzione riservata