S.o.s spalle extra-larghe? Niente panico: con i trucchi di styling giusti imparerai ad armonizzarle con la silhouette e a farne degli autentici punti di forza!
Spalle larghe: come vestirsi! Innanzi tutto sfatiamo un luogo comune: per la donna infatti la body-shape del "triangolo inverso" - ovvero spalle ampie e fianchi stretti - viene spesso considerata un po’ mascolino. Eppure, se equilibrate con un abbigliamento che le armonizzi con il resto della silhouette, le spalle larghe possono diventare addirittura un punto di forza. Ci avevi mai pensato?
Se sei scettica in merito, ti basti pensare agli splendidi fisici di tenniste, nuotatrici e sportive in generale: spalle grandi e toniche che, se accompagnate da una bella postura aperta e sicura, comunicano forza, tenacia e grinta. Ma soprattutto... sono davvero molto, ma molto sexy!
Stai pensando "anche io ho le spalle larghe"? Benissimo, smetti di nasconderle come fossero un difetto, anzi esibiscile nel modo giusto, vestendole con un pizzico di furbizia. Qui troverai tutte le risposte alla domanda "come mi vesto se ho le spalle larghe?".
Il colore e le stampe
Partiamo dall’elemento che impatta per primo quando una persona ti guarda: il colore. Indossare tonalità chiare e brillanti nella parte superiore porta l’attenzione verso l’alto della figura, di conseguenza tende ad allargarla visivamente. Non è quindi una buona idea se l'obiettivo è quello di minimizzare le spalle con la palette cromatica. Il consiglio è perciò semplicissimo: opta per tinte scure e opache e lascia le sfumature più accese e sbarazzine a bijoux e accessori. Non puoi sbagliare!
L'altro fashion-dilemma che accompagna scelte cromatiche e di color-mix riguarda le fantasie. Se l'intento è quello di gestire spalle ampie l’uso delle stampe non è vietato, ma va trattato con una certa maestria. Se infatti indossi fantasie molto contrastate a livello di tonalità e grandi nelle forme, le spalle rischiano di uscirne ancora più larghe. Opta dunque per pattern micro (di gran tendenza ad esempio i fiori all over) e avrai la certezza di aver centrato l'obiettivo.
La scollatura
Una delle "leggi" fondamentali per equilibrare la figura è quella di scegliere con cura linee e dettagli. Le donne con spalle larghe devono correggere visivamente l’ampiezza, che si sviluppa appunto in orizzontale.
Assolutamente da evitare dunque gli scolli a barca e i tagli off-shoulder: è come enfatizzare quell'immaginaria linea orizzontale delle spalle che invece vorresti tanto minimizzare. Per stringere le spalle punta piuttosto su scollature profonde, a “V” o a “U”, perché introducono due linee verticali che spezzano l’orizzontalità. Se indossi invece una t-shirt con scollatura tonda, assicurati che sia ampia o utilizza una collana per polarizzare l'attenzione sul collo.
Attenzione infine ad altri nemici insidiosi (e non dichiarati!) delle spalle larghe donne: i colletti di camicia in versione "micro". Probabilmente non ci hai mai fatto caso, ma accentuano la larghezza delle spalle: è un fatto di proporzioni. Se vuoi indossare una camicia, meglio dunque optare per colli medio-grandi, sono degli alleati decisamente più azzeccati a perseguire l'obiettivo!
Tagli e linee
Spalle larghe, come vestirsi? Siamo a buon punto. Ora concentriamoci su tagli e linee, innanzi tutto definendo ciò che va evitato con cura: top e giacche troppo strutturate con dettagli, applicazioni, sbuffi, spalline preformate, tessuti spessi e così via. Si tratta di elementi che aggiungono peso visivo proprio in quei punti da cui vorresti distogliere l’attenzione. Punta invece su linee pulite e tessuti sottili e farai di sicuro centro. Un esempio? La giacca kimono (o rubata allo slipwear), oltre a essere un trend molto forte può rivelarsi una scelta davvero azzeccata per leggerezza del tessuto e pulizia delle linee.
E ancora: le t-shirt non dovrebbero mai avere la manica con l’orlo orizzontale, ma assolutamente diagonale, lo sapevi? Funzionano molto bene anche i top incrociati sotto al seno con scollo a V e i top con peplo, ovvero quelli che si stringono sotto al seno o in vita e si aprono con una balza.
Last but not least: ricordati di riequilibrare a dovere l’upper body con il lower body. Se indossi linee molto asciutte sotto (pantaloni slim fit, tubini stretch) metterai ancora più in evidenza le spalle. Fai il contrario, piuttosto: per ridurre le spalle larghe indossa linee pulite e asciutte sopra e linee più ampie, tessuti più corposi, colori e stampe sotto (gonne a ruota, cropped pants ampi o pantaloni a palazzo). Il gioco sarà praticamente fatto. Ma procediamo con la nostra guida finalizzata a sciogliere l'eterno dilemma: spalle larghe, come vestirsi?
Trucchi per equilibrare e slanciare la figura
E ora due piccoli trucchi per la donna con spalle larghe. Il primo riguarda le spalle grosse su altezze minute: si tratta di una combo che "schiaccia" l'insieme e necessita di essere maneggiata con cura. Come? Riequilibrando l'insieme e "alzando" visivamente la figura. Il consiglio è piuttosto semplice, ma molto importante: fai del tacco midi uno dei tuoi migliori amici!
Veniamo ora alla seconda dritta. Dal punto di vista cromatico un trucco per bilanciare molto bene l'insieme è darsi al gioco del color blocking: pantaloni o gonna di un colore mixati a giacca o top in una tinta a contrasto aiutano a rimpicciolire le spalle. La silhouette viene percepita come più slanciata e il capospalla (o l'outfit in generale) diventa tuo alleato numero uno. Bene, siamo giunti alla fine. Fai tesoro di queste dritte e ricorda: le spalle larghe delle donne sono belle!
... Procediamo con le nostre guide pratiche alla valorizzazione della bodyshape: come vestirsi quando si ha un fisico curvy?