Essere raffinate e perfette in ogni occasione? Si può, basta curare alcuni dettagli… 10 per la precisione! Ecco il nostro vademecum con tutti i trucchi per vestirsi bene davvero non sbagliare un colpo
Il sogno di qualunque donna, si sa, è quello di appartenere a quella fashion-élite di fortunate che sembrano nate con un quid in più in fatto di stile e non si smentiscono mai nel vestirsi bene. In cima ai desideri di ogni fashion-lover che si rispetti troviamo infatti un sogno ricorrente decisamente diffuso: essere “colei che non sbaglia un colpo”, ovvero una specie di Anna Wintour nostrana capace di dettare legge in fatto di moda, almeno nel proprio ambiente (e nella gestione del proprio guardaroba!).
Ebbene, se è vero che i sogni son desideri, è anche vero anche che con un (bel!) po’ di impegno e con le giuste dritte nulla è impossibile.
Si dice spesso infatti che classe e gusto siano doti innate, e in parte è vero. Ma al di là delle virtù personali, la moda ha le sue regole d’oro. Conoscerle e applicarle con coscienza, non dimenticando mai un pizzico di personalità, ti porterà sulla “via dello chic” e ti aiuterà a non sbagliare più un colpo.
Notes e penna alla mano dunque, ecco il nostro vademecum con i 10 consigli di stile per essere sempre impeccabile. Fanne tesoro, applicando quelli più adatte a te e alle tue esigenze.
1. Vestiti tenendo conto dell’occasione
La regola numero uno, quella a cui dovresti pensare ogni volta che, indecisa davanti al guardaroba, ti accingi a comporre un outfit è proprio questa: ad ogni situazione corrisponde una mise adeguata, e questo è un fatto.
Uno degli errori peggiori che si possano commettere in termini di look infatti è quello di non tenere conto dell'occasione per la quale ci si veste. Se devi partecipare a un evento speciale, come un matrimonio ad esempio, diventa fondamentale vestirsi bene: non puoi presentarti in tuta o con un outfit troppo casual, giusto? Ecco, vale esattamente lo stesso per il contrario: per portare fuori il cane o per un pranzo con le amiche, tacco stiletto e mini-dress ti faranno apparire, per quanto sexy, assolutamente fuori luogo.
2. Mixa al massimo tre colori alla volta
Sembra una banalità, ma - salvo grandi abilità nella gestione delle cromie - abbinare troppi colori in un solo look rende il risultato finale spesso troppo caotico: l'effetto Arlecchino è sempre dietro l'angolo! Questo non significa non osare con i color-mixes, ma scegliere le nuances da abbinare avendo cura di rispettare poche linee guida che ti aiutino a mantenere l’insieme armonico e bilanciato. La regola dei tre colori è sicuramente una di queste, ed è anche una delle più semplici.
Questo fashion-consiglio parla infatti di un massimo di tre tonalità nello stesso outfit, da dosare sempre con maestria. Come? Non dimenticando di inserire almeno una tonalità basica, che sostenga le altre nel gioco di colori senza contaminare l’insieme. Se poi due nuances su tre sono neutre, allora la terza tinta dovrà essere brillante e diventare protagonista del look.
3. Tinta unita sì, ma occhio al colore
A proposito di color-mixes, attenzione: la “regola dei tre” non significa che tu sia obbligata ad usare necessariamente tre colori tutti insieme! Il fascino di una mise tinta unita infatti è decisamente senza tempo, ma anche l’utilizzo di un solo colore ha le sue regole.
Se decidi di puntare su un’unica nuance fai in modo che sia una tinta basica o comunque mai esagerata, non troppo forte né troppo particolare. I colori-moda più stravaganti indossati in chiave all-over sono un azzardo e hanno necessariamente bisogno di essere bilanciati da tonalità neutre, quantomeno sugli accessori. Puntare invece su un luminoso total-white o su un total black senza tempo ti darà la garanzia di essere assolutamente perfetta.
In caso di nuance non propriamente basica invece punta piuttosto sul ton sur ton, giocando sulle diverse gradazioni del colore stesso.
4. Asseconda la tua silhouette
Conoscere e accettare il proprio fisico, è il primo importantissimo passo per valorizzarne i punti di forza e mimetizzarne i difetti. Non c’è niente che rovini un outfit infatti come un fitting sbagliato. Indossare capi dai tagli (o delle taglie!) che mal si sposano con la tua silhouette di sicuro non farà altro che togliere charme all’insieme, qualunque sia l’errore di fondo e qualunque sia la mise.
Che tu sia alta o bassa, curvy o snellissima, ricorda sempre che ci sono capi fatti apposta per te: basta trovare i modelli giusti e farne i “mai più senza” del tuo guardaroba.
5. Tieni conto della tua età
Per vestire bene non solo è importante conoscere le proprie forme, è anche fondamentale sapersi confrontare con la propria età anagrafica. Questo non significa affatto doversi adeguare a dettami precisi, o dover rinunciare a questo o quel pezzo a priori. Semplicemente è meglio evitare di "strafare" andando completamente nella direzione opposta a quella della propria immagine. Spesso infatti indossare abiti definiti molto “giovanili” tende addirittura a mettere in risalto, per contrasto, un’età più matura. Esattamente come un abito troppo classico su una giovanissima renderà il look meno interessante e invecchierà il risultato.
Meglio dunque prestare un pizzico di attenzione in più quando ci si focalizza su abiti un po' troppo "teen" o un po' troppo "adulti" rispetto alla nostra immagine. In quei casi è bene scegliere un sano equilibrio, adattando con la giusta consapevolezza il proprio stile alla propria età e – perché no – anche alle mode del momento.
6. Vestirsi bene con i capisaldi del guardaroba
Ci sono alcuni capi universalmente riconosciuti come must-have del guardaroba femminile, sono pezzi iconici che non subiscono le mode e fungono da passepartout nelle occasioni più svariate.
Indossando uno di questi salvavita si avrà sempre la certezza di vestirsi bene. Se dovessimo dare una forma al concetto di “chic” penseremmo di sicuro a un blazer sartoriale, a un tailleur, a un little black dress (al secolo il tubino nero), a una camicia in seta o a un paio di décolleté con tacco stiletto e linea pulita. Inserisci questi pezzi (o tutti quelli che ti vengono in mente e ti rappresentano su questo filone statement) nel tuo guardaroba e mixali con i trend del momento: il risultato è garantito.
7. Cura la lingerie
Anche l'intimo vuole la sua parte. E per farci sentire più belle e sicure di noi stesse gioca un ruolo davvero fondamentale. Niente di esagerato o troppo sexy, la semplicità paga sempre: l'importante è che sia curato e (possibilmente) coordinato.
È cosa nota inoltre che, da diverse stagioni ormai, la lingerie si stia prendendo qualche rivincita, uscendo allo scoperto. Se punti su questa opzione assicurati che l’intimo in bella vista sia adeguato: gioca su sete raffinate e pizzi ammiccanti ma mai volgari e cerca di bilanciare l’insieme con capi morbidi e dall’allure molto chic.
8. Prediligi tessuti di qualità
Un look davvero chic necessita di qualità, non ci sono dubbi in proposito. La tentazione di cedere al fast-fashion è sempre dietro l’angolo, e a tratti è anche concesso. Attenzione però, a un occhio allenato non sfuggirà di certo la qualità del tessuto che indossi! Il consiglio per vestirsi bene? Per quanto possibile punta sempre su composizioni pregiate, o comunque cerca di giocare su mix and match che tengano conto anche del “fattore tessuto”, spesso sottovalutato.
Seta, raso e cashmere, ma anche lino e cotoni bio hanno pregi infiniti: difficilmente si logorano, regalano sempre un fitting ottimale e garantiscono una marcia in più a ogni outfit. Assicurati di inserire in guardaroba un po’ di questi tessuti e utilizzali come basi per le tue mise più raffinate.
9. Less is more
"Prima di uscire, guardatevi allo specchio e togliete qualcosa", parola di Mademoiselle Coco Chanel. Un look di classe non ha bisogno di troppi fronzoli e “less is more” resta senza dubbio una delle regole d’oro del “vestirsi bene”, una di quelle da stampare e incorniciare per vestirsi bene.
Cedere alla tentazione di aggiungere un accessorio o un bijoux al look è infatti molto facile e decisamente più frequente di quanto si immagini, ma se ci pensiamo bene il “troppo” rischia solo di creare confusione e di togliere armonia all’insieme. Punta su linee pulite e su pochi complementi ben studiati: sarai di sicuro l’emblema dello “chic”.
10. Non seguire pedissequamente la moda
Last but not least, ecco il nostro ultimo (ma importantissimo) consiglio per vestirsi bene: seguire i trend del momento va bene solo se fatto con misura e buonsenso. L'ideale è mixare la moda con il tuo stile e senza dimenticare la tua fisicità, trovando sempre il giusto compromesso tra il tuo modo di essere e le proposte delle passerelle. Ricorda che sarà solo il tuo personalissimo modo di interpretare le tendenze a renderti speciale agli occhi di tutti, diversamente sarai “una delle tante”. Prima di uscire di casa dunque controlla sempre di aver indossato il capo più importante: la tua personalità.