Fashion culture

Billboard Women In Music a Milano: sul red carpet le donne protagoniste della musica italiana

Billboard Women In Music
19-09-2024
Il Teatro Manzoni è stato location della prima edizione europea. Premiate le protagoniste della scena musicale nostrana, nel corso di una serata davvero speciale. Vi raccontiamo l'evento, ma soprattutto... i look!

Milano, capitale della moda. Ma non solo. Proprio a ridosso della Fashion Week PE 2025, il capoluogo lombardo si è confermato anche capitale della musica. Il 16 settembre, infatti, lo storico Teatro Manzoni è stato location di un evento davvero speciale: Billboard Women In Music, la cerimonia di premiazione promossa dall’iconica rivista americana che ogni anno celebra le donne più influenti dell’industria musicale. È stata la prima edizione italiana, anzi la prima volta in Europa. Ed è stata una grande emozione vedere, tutte insieme, tante protagoniste della scena musicale nostrana.

Molte delle straordinarie interpreti che tutti conosciamo e amiamo. Ma anche professioniste che operano dietro le quinte svolgendo un lavoro prezioso e indispensabile. Il connubio moda e musica è sempre fonte di grande ispirazione, sotto ogni punto di vista. Noi eravamo lì, a pochi passi dal red carpet, ed era inevitabile che la nostra attenzione fossa catturata anche dagli outfit. Curios*, eh?

LEGGI ANCHE - Shakira, la nuova hit simbolo di libertà e felicità dopo la rottura con Piqué: «È un inno alle donne»

Un red carpet ricco di stelle

Patrocinata dal Comune di Milano e della Camera Nazionale della Moda Italiana, la prima edizione europea di Billboard Women In Music è stata interamente curata dalla redazione di Billboard Italia, con la regia e la direzione artistica di Gianlorenzo Mortgat e la produzione di Vivo Concerti. Voce ufficiale dell’evento, Radio 105. Nel ruolo di conduttori Cristiana Capotondi e Maurizio Lastrico, che hanno scandito con energia – ma anche complicità e una perfetta dose di ironia – una serata dal sapore speciale. Il red carpet si è letteralmente acceso di stelle.

La rapper Anna, eletta Woman of the year anche grazie all’incredibile successo del suo ultimo album Vera Baddie, ha mandato in visibilio tutti i presenti (ma anche il web) con un travolgente look total pink. Un abito custom made firmato Belfiori, monospalla e tempestato di cristalli. Per completare l’opera, décolleté in tono.    

Il monospalla va sempre più forte, prendete nota. Un’ulteriore conferma è arrivata dall’oufit di Cristiana Capotondi: una creazione Etro giocata sulle stampe floreali e sulle trasparenze. E di certo non ci sono “sfuggiti” i collant effetto tattoo abbinati a un paio di sandali argento.

Cristiana Capotondi veste Etro
Cristiana Capotondi veste Etro

Livello massimo di sensualità per Gaia, destinataria del premio Hitmaker Of The Year by Radio 105, che ha sfoggiato un sensuale dress bianco drappeggiato e con scollo profondo. Coup de théâtre, il copricapo gioiello ispirato agli anni Venti.

E poi il red carpet del Billboard Women In Music 2024 s’è infiammato con Big Mama, vincitrice del premio Breakthrough. Ai suoi look grintosi e sexy siamo abituati, ma c’è da dire che stavolta ha superato se stessa: body con cut out altezza seno, maniche scese, strascico e cappuccio (trend alert: il cappuccio sta tornando!). E poi leggings in pelle punteggiati di micro strass e anfibi platform.

Body, leggings in pelle e anfibi platform per Big Mama
Body, leggings in pelle e anfibi platform per Big Mama

Da Ramona Tabita, che ha conquistato il premio Stylist by Bellissima, ci aspettavamo un look originale e di grande personalità. E lei ha ampiamente soddisfatto le aspettative, con un outfit Balenciaga complesso eppure semplicissimo: una blusa e una gonna ottenuta da uno strategico insieme di t-shirt.

Outfit Balenciaga per Ramona Tabita
Outfit Balenciaga per Ramona Tabita

Vuoi scoprire gli altri outfit sfoggiati dalle celebs sul red carpet del Billboard Women In Music 2024? Questa gallery è tutta per te!

1 / 5
©elena di vincenzo
1/5
FEDERICA ABBATE
Mini dress con ricami floreali e gonna svasata + cintura con dettagli metallici
©elena di vincenzo
2/5
ANFISA LETYAGO
Abito trasparente in pizzo nero + culotte in tono
©elena di vincenzo
3/5
ALEXIA
Top in tulle e perline + pantaloni semi trasparenti
©elena di vincenzo
4/5
ARIETE
Camicia + blazer oversize + jeans baggy
©elena di vincenzo
5/5
BU CUARON
Blusa di paillettes e perline colorate + cintura di strass + pantaloni in pelle effetto used
PREV
NEXT

La parola a Billboard

Per finire, ecco cosa hanno detto alcuni tra i principali esponenti di Billboard a proposito dell'evento.

Sono molto felice – ha commentato Hannah Karp, Direttrice Billboard US - di festeggiare le donne protagoniste della musica in Italia nella bella Milano. Grazie a Billboard Italia per aver reso possibile questa serata e portato questo evento speciale in Europa per la prima volta. Brave tutte le donne e viva la musica italiana!”.

Presenti all’evento anche Tommaso Toma e Silvia Danielli, Direttore e Condirettrice Billboard Italia: “Fin dalla nascita di Billboard Italia, nel 2017, la nostra redazione racconta l’industria musicale mettendo in evidenza come sia aumentata la presenza femminile in tutti i suoi settori. Dalla promozione al marketing, dal comparto legale alle synch, dai promoter live al lato digital. Anche nelle classifiche, finalmente, ci sono alcune artiste che sono arrivate in cima. Ma non è ancora abbastanza: il cammino è lungo perché le donne arrivino ad occupare in proporzione equa le posizioni di responsabilità e i primi posti nelle chart”. Billboard Women in Music è un tassello importante lungo questo percorso. Molto importante.

LEGGI ANCHE - Laura Pausini si fa bionda: “Dietro al mio cambio look si cela un messaggio importante”

Riproduzione riservata