Manca ormai pochissimo al 13 settembre, giorno in cui si terrà l’edizione 2021 del Met Gala, l’evento annuale più importante dell’universo fashion. E come sempre, sul lungo tappeto rosso che conduce all’ingresso del Metropolitan Museum of Art di New York, sotto una pioggia di flash, sfileranno molti fra i protagonisti indiscussi del jet set internazionale. Anna Wintour, che organizza il Met Gala dal 1995, sarà affiancata dai presidenti onorari Tom Ford e Adam Mosseri, CEO di Instagram. Il ruolo di conduttori, invece, è stato affidato a 4 personaggi molto amati dalla Gen Z: Billie Eilish, 19 anni, cantautrice; Timothée Chalamet, 25 anni, attore; Amanda Gorman, 23, attivista e poetessa; Naomi Osaka, 23, tennista. Inevitabile chiedersi chi saranno gli ospiti e, soprattutto, quali oufit sceglieranno. Il Met Gala, da questo punto di vista, è garanzia di sorprese ed effetti speciali. Cosa aspettarci?
Il dress code
Premessa numero uno: il Met Gala è l’evento fashion per eccellenza, ma non si dimentichi che è anche una manifestazione di beneficenza, che si traduce in sostanziose raccolte fondi per il Costume Institute del Metropolitan Art Museum di New York. Premessa numero due: a causa dell’emergenza sanitaria e delle conseguenti restrizioni, quest’anno sarà in una “formula ridotta”; in altre parole, parteciperà un numero di star inferiore al solito. In compenso, è previsto un secondo appuntamento per il prossimo maggio. I due capitoli inaugureranno le altrettante parti di una grande mostra, la prima intitolata In America: A Lexicon of Fashion e la seconda sul tema In America: An Anthology of Fashion. Insomma, tutto girerà intorno alla moda a stelle e strisce. Ma lo sappiamo che voi, fashion victim incallite, a questo punto state fremendo per la curiosità. Entriamo quindi nel vivo della questione: il dress cose scelto per il party del 13 settembre è American Indipendence, a simboleggiare quel senso di libertà ritrovato dopo un lungo periodo di isolamento e restrizioni. E allora, se il Met Gala è sempre stato lo scenario di look iconici, molto spesso stravaganti, di certo stavolta gli ospiti alzeranno ulteriormente il tiro. E su quel red carpet se ne vedranno delle belle. No limits!
Gli ospiti
Circolano – soprattutto su Instagram - diversi elenchi degli ospiti del Met Gala, completi anche del sitting plan, ma rigorosamente fake. Fra gli influencer citati, anche le star di TikTok Addison Rae e Charli D'Amelio, la yotuber Emma Chamberlain, il makeup artist James Charles (a sua volta parecchio gettonato su Youtube). Gli internauti si sono scatenati a colpi di ironia, c’è chi ha immaginato Lady Gaga rivolgersi a Addison Rae con un “Cameriera, mi porti dello champagne...”. E c’è chi fa fatica a immaginare Donatella Versace e Naomi Campbell sedute accanto a uno dei suddetti personaggi. D’altra parte, secondo crescenti rumors proprio la presenza di Lady Gaga, Donatella Versace e Naomi Campbell è una certezza. Così come quella di Jennifer Lopez, Beyoncé, Kim Kardashian, Lana Del Rey, Taylor Swift e Cara Delevingne. Ma la verità è che la guest list resta super segreta.
Gli outfit
Come i nomi degli ospiti, anche le firme scelte per gli outfit sono al centro di ipotesi e previsioni. Per quanto riguarda i presentatori, si può supporre che Billie Eilish sceglierà come di consueto Gucci, mentre Amanda Gorman opterà per Prada, perché di Prada è quel cappotto giallo intenso che ha indossato per l’Inauguration Day di Joe Biden e ha catalizzato l'attenzione generale. Naomi Osaka è stata la testimonial della campagna Primavera/Estate 2021 di Louis Vuitton, punterà sullo stesso brand? Ma in fondo il bello è anche questo: tirare a indovinare. Con la certezza che sarà comunque un trionfo di look glam e da divorare con gli occhi.