News

Honor e Ied Roma: i vincitori della prima masterclass e gli scatti premiati

Honor
12-06-2024
Con un podio tutto rosa, si è concluso il progetto di formazione promosso dai due brand. Ti sveliamo i nomi delle studentesse che hanno vinto con i loro scatti dedicati al connubio tra moda e magia.

Ricordi? Di recente abbiamo condiviso i consigli di Stefano Guindani per scattare foto perfette con lo smartphone. Una serie di dritte preziose, che permettono di realizzare anche veri e propri shooting! L’occasione in cui abbiamo incontrato Guindani è stata “Discover the Magic”, il progetto promosso da Honor e Ied Roma per la Gen Zeta. Hanno partecipato gli allievi dei corsi di Fashion Stylist and Editor e di Stylist per la moda (sì, ci siamo letteralmente infiltrati!). C’è stato un appassionante contest, i ragazzi hanno presentato un moodboard relativo al suddetto tema, quindi alla personale percezione della magia in riferimento alle immagini e alla moda. Venti finalisti selezionati da una giuria d’eccezione hanno poi preso parte alla masterclass tenuta dal noto fotografo. Apprendendo così i suoi tip&tricks e mettendo alla prova il loro estro creativo. La capacità di raccontare storie per mezzo di immagini, trasmettendo emozioni e liberando la fantasia. 

Dopo quell’incontro, alle studentesse e agli studenti è stato assegnato il compito di creare un book fotografico che mettesse in evidenza – appunto – il connubio tra moda e magia. Per tutti gli scatti sono stati utilizzati degli Honor Magic 6 Pro, smartphone di punta appartenenti al portfolio Honor, che vantano un comparto fotografico potenziato da Intelligenza Artificiale. Ebbene, abbiamo i nomi dei vincitori! Un podio tutto rosa: Celine Romano, Carmen Stumpo e Silvia Grossi hanno occupato i primi tre posti, seguite da Laura Gianese e Sara Andraghetti.

Uno degli scatti realizzati da Celine Romano
Uno degli scatti realizzati da Celine Romano
Uno degli scatti realizzati da Carmen Stumpo
Uno degli scatti realizzati da Carmen Stumpo

A premiarle per la bellezza degli scatti (te ne mostriamo alcuni, sono davvero tutti magnifici!) realizzati con cinque smartphone di diverso valore è stata una giuria composta dallo stesso Guindani; da Giampietro Baudo, Global Executive Director per L’Officiel Italia, Francia e Usa; Paola Pattacini, Head of Fashion School Ied Roma; Paolo Briscese, giornalista e docente Ied; Romina Toscano, coordinatrice del corso di Laurea Triennale in Fashion Stylist and Editor. E poi Marco D'Amico, fotografo di moda; Alessandra Peverada, Pr and Event Manager Honor Italia; Anya Nikoloska, Marketing Manager Honor Italia.

Una delle foto del book creato da Silvia Grossi
Una delle foto del book creato da Silvia Grossi

La masterclass con Stefano Guindani – dice Celine Romano, prima classificata – ha rappresentato un’esperienza altamente formativa. Ha arricchito le mie conoscenze sul mondo della fotografia, oltre a essere stata fondamentale durante lo sviluppo di tutto il progetto. Nonostante io provenga da una piccola realtà, mi sono sempre concessa il privilegio di sognare. Ma soprattutto di credere nel mio talento. Credo che inseguire i propri sogni sia fondamentale, e a questo mi sono ispirata per sviluppare il mio progetto, in cui ho deciso di creare un legame con la favola di Alice nel paese delle meraviglie. Perché scoprire la magia è un po’ come tornare a essere bambini e immergersi nei sogni fino a farne parte”.

La foto di Celine Romano ispirata ad Alice nel Paese delle meraviglie
La foto di Celine Romano ispirata ad Alice nel Paese delle meraviglie
Uno degli scatti presentati da Laura Gianese
Uno degli scatti presentati da Laura Gianese
Dal book di Sara Andraghetti
Dal book di Sara Andraghetti
Riproduzione riservata