Realizzare foto perfette non è (e non è mai stato) un gioco da ragazzi. Se poi gli scatti in questione riguardano uno shooting di moda il gioco (forse) si fa ancora più duro. Ma con i giusti consigli, l'idea amatoriale di una foto può trasformarsi in qualcosa di più... perché no, in qualcosa di magico. Noi quei consigli li abbiamo ricevuti, ne abbiamo fatto tesoro e... vogliamo condividerli con voi.
L'occasione è stata “Discover the Magic”, il progetto pensato per la Gen Zeta e messo in campo da Honor e Ied Roma che si sono alleati per condurre gli studenti del corso di Fashion Stylist and Editor in un meraviglioso viaggio nel mondo della fotografia di moda, alla ricerca della magia emotiva che solo uno scatto perfetto e sentito può donare.
Condottiero del viaggio il noto fotografo di moda e autore di reportage sociali Stefano Guindani che si è seduto in cattedra per incantarci innanzitutto con i suoi racconti: dagli shooting con Giorgio Armani o con Donatella Versace in compagnia del suo Jack Russel agli scatti della volpe artica nel punto più a nord della Norvegia in un mare che avanza sempre più prepotentemente a coprire la terraferma prendendo il posto dei ghiacciai ormai sciolti. E poi con una bella carrellata di tips&tricks per scattare foto di moda originali, d’impatto, creative e alla portata di tutti, con uno smartphone, ma non uno qualsiasi. In classe con lui, infatti, oltre agli studenti accompagnati dalla Head of Fashion School di Ied Roma Paola Pattacini c'era un alleato perfetto: il nuovissimo smartphone Honor Magic6 Pro, l’ultimo top di gamma dell’azienda di Shenzen. Tra i preferiti dagli zoomers. Noi ovviamente non avremmo potuto perdere un'occasione del genere. E ovviamente eravamo seduti in "front row", proprio come a una sfilata per non perderci una briciola di... magia!
Ed ora è il tuo momento! Ecco a te i preziosi diktat di Stefano Guindani per realizzare scatti di moda impeccabili con uno smartphone.
Ricerca e contaminazione
Prima di iniziare: fare ricerca, un elemento imprescindibile per dar vita a uno storytelling convincente e originale. E poi lasciarsi ispirare e contaminare da contesti, musica, arte, epoche, letteratura... Con una storia in mente tutto diventa ancora più facile. E l’ispirazione stessa aumenta. Pensa a un concept legato alla moda e traducilo in vera e propria narrazione visiva. Quando le idee saranno chiare, è indispensabile mettere a punto un moodboard ricco di suggestion perché le tue idee si materializzino il più possibile davanti agli occhi dei tuoi interlocutori. Dopodiché, smartphone alla mano e via...!
La regola dei terzi
Per ottenere una composizione bilanciata e interessante, fondamentale è la regola dei terzi. Ovvero... pensare all’immagine rettangolare e dividerla idealmente in quattro terzi, definendo tre linee verticali e due orizzontali; la modella (o il capo da immortalare) dovrebbe trovarsi su uno dei vertici su cui si incontrano queste stesse linee.
La luce
La luce naturale è oro colato, sfruttarla più che si può. I momenti migliori per scattare coincidono con la blue hour e la golden hour, ovvero le prime ore del mattino e le ultime del pomeriggio: c’è una luce splendida, calda, che può migliorare notevolmente lo scatto. Al contrario, da evitare l’illuminazione diretta e dura; molto meglio quella soffusa, perché rende il colorito della pelle più uniforme e morbido.
Lo sfondo
Mai focalizzarsi solo sul soggetto. È importantissimo imparare a guardare bene tutto il contorno. Stefano lo mette bene in chiaro: il background dev’essere pulito, neutro oppure sfocato. È fondamentale che la modella venga valorizzata dallo sfondo, che assolutamente non deve catturare l'attenzione più del soggetto.
La profondità di campo
È importante capire se lo sfondo rientra nella foto e soprattutto quanto risalto si voglia dare alla modella o all'abito da ritrarre. Di conseguenza sfocare lo sfondo: più sarà sfocato, più il soggetto sarà in risalto.
Giocare con angolazioni e prospettive
Per uno scatto di moda che sia unico e diverso dagli altri, Stefano suggerisce anche di giocare con le angolazioni. Provare quelle dall’alto, dal basso, le laterali; sperimentare, per aggiungere dinamismo alla foto. Stesso discorso vale per le prospettive: non aver paura di uscire dagli schemi e provare qualcosa di insolito, perché è proprio così che si possono ottenere fotografie di moda davvero sorprendenti. E soprattutto uniche, nel vero senso della parola.
Espressioni e foto
Le espressioni del soggetto dipenderanno molto anche da te che lo fotografi. Molto importante quindi sarà fare da coach alla tua modella o al tuo modello, ci avevi pensato? Incoraggial* a giocare a sua volta, a rilassarsi, a provare le pose e le facce più diverse. E cerca di immortalarla soprattutto nei momenti in cui è più spontanea e naturale.
Editing
Anche l’editing fa la sua parte. Con Honor Magic6 Pro gli scatti si possono lavorare tramite apposite app che permettono di regolare la luminosità, il contrasto e la nitidezza. Ma poi cerca di andare oltre e comincia a esplorare filtri ed effetti più creativi. Accertati però che il risultato sia sempre naturale.
Lasciati ispirare
Osserva con attenzione gli scatti dei tuoi fotografi di moda preferiti. Un po’ come se li stessi studiando. Cerca di comprendere il loro stile e il loro approccio creativo, facendone ispirazione per le tue foto.
Gli accessori
Gli accessori sono determinanti per la creazione di un outfit glam e personalizzato. E lo sono anche per regalare uno stile unico alle tue foto di moda, valorizzando le peculiarità del soggetto. In fase di shooting, quindi, usa liberamente gioielli, cappelli, occhiali da sole e tutto ciò che ti viene in mente!
Gli elementi naturali
Se hai scelto un set all’aperto per il tuo shooting, arricchisci le immagini inglobando gli elementi naturali: fai posizionare la tua modella o il tuo modello vicino agli alberi, suggerisci di camminare su quel prato fiorito o sulla riva del mare. Sono solo esempi, asseconda anche il tuo estro. La natura aggiunge bellezza alle foto, ma anche profondità e texture.
I colori
Altra cosa che Stefano tiene a sottolineare: i colori devono essere scelti con estrema cura per uno scatto di moda che funzioni. Crea una palette ad hoc, decidendo se usare colori complementari o tonalità simili tra loro. Sia la coerenza che il contrasto permettono di ottenere un risultato d’impatto.
I dettagli
Non solo figure intere: fotografa anche i dettagli. Avvicinati al protagonista del tuo servizio fotografico e soffermati – per esempio – su un accessorio, un tessuto, una texture. Fai tutte le prove con la fotocamera dell’Honor Magic6 Pro e decidi senza fretta. La fotografia di dettaglio può dare grandi soddisfazioni.
Ed ora, non ti resta che metterti alla prova, proprio come gli studenti dello IED Roma che sono all’opera per creare dei moodboard che raccontino la loro idea di magia, legando questo concetto a soggetti in movimento, mostrando sinuosità ed eleganza, come solo la moda riesce a trasmettere. Devono pensare allo scatto da realizzare in ogni dettaglio: dall’ambientazione alla palette, dallo styling al trucco. Al termine del concorso, Honor e IED selezioneranno i 5 progetti migliori e premieranno gli autori con il nuovissimo Honor Magic6 Pro. In bocca al lupo!