News

Milano Design Week 2024: gli eventi moda del Fuorisalone

Milano Design Week 2024
17-04-2024
L'universo fashion e il mondo del design s'incontrano e danno vita a una serie di appuntamenti da non perdere. Ecco una bussola per orientarti meglio.

Milano Design Week 2024, appuntamento dal 15 al 21 aprile. Il Salone del mobile, e dunque il mondo dell’arredamento, è protagonista indiscusso. Ma il Fuorisalone vede entrare in scena anche numerosi brand moda, che confermano quanto interessante e prolifico possa essere l’incontro tra l’universo fashion e il design.

Home collections, capsule di abbigliamento e accessori, installazioni, talk, sodalizi nel segno dell’arte e della sperimentazione: un fermento travolgente. Come orientarsi tra i tanti appuntamenti? Ti diamo una bussola; ecco una selezione degli eventi moda da non perdere alla MDW 2024.

Anteprima x Inkiostro bianco: Kei Takemura ispira la collezione PE 2024

La boutique Anteprima di Milano ha ospitato, lunedì 15 aprile, la live performance di pittura dell'artista contemporanea Kei Takemura su una speciale carta da parati, creata in esclusiva da Inkiostro Bianco. Il sodalizio tra i due brand s’ispira all’iconica opera della stessa artista, Playing Cards – Memories and stories overlaid on playing cards, tramite cui i 4 semi delle carte diventano simboli della società e dell'energia umana.

Le carte, dunque, sono state protagoniste assolute dell’evento in questione. E lo sono anche di Game On!, la collezione PE 2024 di Anteprima, che comprende anche un riedit della Wirebag.

Collezione PE 2024 Anteprima
Collezione PE 2024 Anteprima

Il nuovo quartier generale di LuisaViaRoma

Proprio a Milano, e proprio durante la Design Week 2024, LuisaViaRoma ha inaugurato il nuovo quartier generale con un evento privato cui hanno preso parte amici, collaboratori, stampa, influencer e VIC. Situato nell’elegante edificio di via Spadari 2, lo spazio copre ben 500 mq e ospita non solo gli uffici ma anche showroom e una suite esclusiva per i Top Client.

L’allestimento degli showroom, con strutture in ferro e ottone naturale, fa da studiato contrasto alle opere d’arte di autori rinomati come Concetto Pozzati, Michael Staniak e Andrea Galvani, provenienti dalla Galleria SECCI. La perfetta armonia tra moda e design è esaltata da pezzi di Mario Bellini, Cassina, Verner Panton e complementi di Polspotten e Kartell.

Il nuovo quartier generale di LuisaViaRoma a Milano
Il nuovo quartier generale di LuisaViaRoma a Milano

AGL presenta il sandalo dedicato al Salone del Mobile

Durante la Milano Design Week 2024, AGL – brand delle sorelle Giusti - ha presentato un sandalo molto speciale. Dedicato proprio al Salone del Mobile. Si chiama Angie, è caratterizzato da un design classico ma allo stesso tempo risulta evidente un’impronta contemporanea data dal tacco cubo laccato e dal dettaglio in plaxi trasparente. La silhouette risulta quasi architettonica, scelta tutt’altro che casuale.

Il sandalo Angie è realizzato nei laboratori AGL con materiali 100 per cento Made in Italy, rigorosamente assemblati a mano.

Angie, il modello di sandali AGL dedicato al Salone del Mobile
Angie, il modello di sandali AGL dedicato al Salone del Mobile

Incredibly Specialized Watches: Seiko e la nuova edizione del Power Design Project

In occasione della Milano Design Week 2024 torna anche il Power Design Project di Seiko, progetto che invita i designer della manifattura a esplorare a fondo l’essenza degli orologi. La mostra Incredibly specialized watches, allestita nella boutique Seiko in via della Spiga 52, resterà aperta al pubblico fino alla fine di aprile.

I visitatori possono indossare 7 orologi inediti che propongono destinazioni di utilizzo inusuali, bizzarre, divertenti. Un esercizio stilistico e concettuale. Si tratta dell’orologio Hide & Seek, ispirato al gioco del nascondino; del modello Patternmaker’s, “adibito” a puntaspilli; di Sukiyaki, dedicato a un celebre piatto giapponese. Ci sono poi gli orologi Pandagraph, pensati per i Panda lovers, e Masking Tape Entusiast, per i fan dei nastri adesivi colorati. Infine il modello analogico e l’Ambidextrous watch, ispirato agli ambidestri.  

Orologio Masking Tape Entusiast - Seiko
Orologio Masking Tape Entusiast - Seiko

La prima volta di Illaripuna al Fuorisalone

Illaripuna, il progetto della designer argentina Magdalena Sanchez de Bustamante finalizzato al recupero e alla valorizzazione delle tecniche ancestrali delle regioni andine, partecipa per la prima volta al Fuorisalone di Milano. E lo fa presentando la collezione di textiles WILLKA Hilos Sagrados. Una nuova serie di pezzi unici interamente realizzati a mano, fra cui coperte, arazzi, poncho e tappeti.

“WILLKA Hilos Sagrados” richiama la natura sacrale della tessitura, una pratica mediante cui filatrici, tintori, ma anche nonne e madri trasmettono amore e protezione nei filati che lavorano, destinati a difendere i loro cari da intemperie ed energie oscure.

Il poncho della nuova collezione di Illaripuna
Il poncho della nuova collezione di Illaripuna

DoDo e Gusto 17, un goloso sodalizio

Appuntamento imperdibile per i fashionisti più… golosi! DoDo, celebre brand di jewels, taglia il traguardo dei primi 30 anni e festeggia con Gusto 17, l’innovativo concept di gelato artigianale gourmet e personalizzato. Lo store Gusto 17 di via Savona 17 si è trasformato in uno spazio completamente personalizzato DoDo di grande impatto, e in più c’è una novità: una capsule collection di gusti ispirata proprio al colore iconico del brand.

Ovvero la DoDo Ruby Stracciatella, tempestata di pepite e screziature di cioccolato rosa, e il DoDo DoNut, uno stecco a forma di ciambella ripieno di gelato artigianale al Cocco e ‘vestito’ – anche in questo caso – dalle nuance di cioccolato rosa. La limited edition sarà disponibile fino al 21 aprile, non solo in via Savona ma anche nello store Gusto 17 di via Cagnola 10 e nel corner di Voce Aimo e Nadia in Piazza della Scala.

Lo store Gusto 17 di via Savona 17 a Milano
Lo store Gusto 17 di via Savona 17 a Milano

Le friulane di Billiani al Fuorisalone

L’unione tra design e moda prende forma anche con il sodalizio tra Billiani, storica realtà manifatturiera friulana, e La Tenda, iconica boutique milanese nel cuore del Brera Design District. In occasione del Fuorisalone, proprio La Tenda ospita l’esclusiva collezione di friulane firmate Billiani e fatte artigianalmente in Friuli da Miez, una delle poche aziende ad ispirarsi alla tecnica originaria dell’Ottocento.

Le friulane sono realizzate usando Timènt, la collezione di tessuti d’arredo di Billiani. Degno di nota è anche l’abbinamento alle sedute del brand. Eleganti e raffinate, le friulane Timènt sono disponibili sia nelle tonalità fredde del ghiaccio e dell’eucalipto, sia in quelle calde del mattone, conchiglia e grano. Ma anche nei toni scuri. Trama e ordito richiamano anse e flutti del Tagliamento.

Friulana Timènt di Billiani
Friulana Timènt di Billiani

Prada Frames, simposio multidisciplinare

Tra gli eventi della Milano Design Week 2024 e del Salone del Mobile, anche Prada Frames. Un simposio multidisciplinare, un’importante occasione di scambio e dialogo. Location, il Museo Bagatti Valsecchi in via Gesù 5.

L’edizione di quest’anno, dal titolo Being Home, guarda all'ambiente abitativo privato come cornice per affrontare le sfide della società contemporanea. Curato da Formafantasma, il simposio si anima con i contributi di numerosi esperti e professionisti provenienti da svariati settori di ricerca. Tra gli altri, Brigitte Baptiste, Kate Crawford, Jack Halberstam, Anna Puigjaner, Alice Rawsthorn, Isabella Rossellini.

On the rocks, l’installazione di Bottega Veneta, Cassina e Fondation Le Corbusier

Matthieu Blazy, direttore creativo di Bottega Veneta, gioisce: all’interno di Palazzo San Fedele è adesso possibile ammirare On the rocks, l’installazione realizzata dalla maison in collaborazione con Cassina e Fondation Le Corbusier. Un chiaro omaggio all'iconico sgabello LC14 Cabanon di Le Corbusier.

La speciale finitura in legno bruciato s’ispira a una tradizionale tecnica giapponese, in virtù della quale ogni sgabello è un pezzo unico. Ulteriori valori aggiunti sono i tabouret in pelle intrecciata a mano realizzati dagli artigiani di Bottega Veneta e verniciati in 4 colori differenti: rosso, giallo, blu e verde.

Loewe Lamps, le infinite vie della luce

24 artisti provenienti da tutto il mondo, 24 lampade, i materiali e le tecniche di lavorazione più diversi. Ma anche un’infinità dose di creatività. Appuntamento (anche) a Palazzo Citterio con Loewe Lamps, il progetto messo in campo da Loewe per il Salone del Mobile 2024. La mostra si può visitare fino al 21 aprile.

A proposito di materiali: tra gli altri sono stati utilizzati bambù, ramoscelli di betulla, cuoio e ceramica, carta e lacca, perfino crine di cavallo. Da vedere, anche per scoprire come infinite possano essere le vie della luce.

Missoni: collabs con Roda e Venchi

Per il Salone del Mobile 2024, Missoni svela gli interessanti – quanto inediti – frutti di due collaborazioni, rispettivamente con Roda e Venchi. Nel primo caso, si tratta di una collezione di arredamento outdoor: gli iconici tessuti della maison rivestono i mobili da esterno di Roda, il risultato è davvero affascinante. Il progetto si snoda attraverso 3 location: lo showroom Missoni di via Solferino, con l’installazione En plein air fatta di pietre colorate; via Scarlatti 29, con un'esposizione ad hoc, e la boutique di via Verri 5.

Per quanto riguarda il sodalizio con Venchi, ecco il lancio in anteprima di un nuovo gusto di gelato limited edition, veicolato da un carretto co-brandizzato Venchi e Missoni. Il gusto in questione è ispirato proprio al vibrante pattern di Missoni della linea home e sarà disponibile negli store Venchi a partire da inizio luglio fino ai primi di agosto.

Appuntamento al Miu Miu Literary club

Doveroso segnalare anche il primo Miu Miu Literary club, che coincide proprio con la MDW 2024. Il 17 e 18 aprile, presso il Circolo filologico di Milano, si terranno conversazioni con focus sulle donne, sul femminismo, sull’empowerment femminile. In particolare, il primo giorno sarà dedicato ad Alba De Céspedes e al suo Quaderno proibito e il secondo giorno a Sibilla Aleramo e al libro Una donna.

Un salotto letterario a tutti gli effetti, reso ancora più suggestivo e stimolante da un’atmosfera d’altri tempi. Una preziosa occasione per confrontarsi, leggere insieme, parlare e ascoltare nella massima libertà. Riscoprendo anche la forza della parola scritta. Curata dalla ricercatrice e scrittrice Olga Campofreda, l’iniziativa prevede anche la presenza – tra le altre – Jhumpa Lahiri, Claudia Durastanti, Sheila Heti e Viola Di Grado.

Style Rocks!, l’installazione di Manuel Ritz e Imola Ceramica

In occasione della Milano Design Week 2024, Manuel Ritz e Imola Ceramica svelano Style Rocks!, un’installazione che omaggia il comune approccio contemporaneo e ironico. Rivoluzionando il look del flagship store Manuel Ritz, situato nel Brera Design District.

L’attitudine smart e sartoriale di Manuel Ritz incontra dunque la creatività moderna delle texture di Imola Ceramica e il risultato è un’opera materica su fondo ceramico in cui spiccano i pezzi unici realizzati proprio da Manuel Ritz. Monolitica la presenza di The Room di Imola Ceramica, declinata su superfici extra sizes e super glossy – effetto marmo – nei colori blu, acqua marina e bianco puro. Riprodotti anche sui capi Manuel Ritz. L’installazione rimarrà esposta fino al 21 aprile.

Style Rocks! by Manuel Ritz x Imola Ceramica
Style Rocks! by Manuel Ritz x Imola Ceramica

Santoni  e Patricia Urquiola ancora insieme

Santoni conferma il proprio rapporto di collaborazione e stima con Patricia Urquiola ospitando presso la propria boutique in via Montenapoleone 6 alcuni pezzi realizzati dalla stessa archistar per Cimento. Proprio in coincidenza del Salone del Mobile, la vetrina del flagship store Santoni è stata adornata con due opere pensate per esaltare l’eleganza della maison, raccontandone anche visivamente i principali codici. Ovvero il sapiente uso del colore, l’eccellenza made in Italy e la responsabilità ambientale.

Attraverso l’uso creativo di Cimento, infatti, l’installazione di Urquiola si articola in un mobile spruzzato e un’opera d’arte a parete che riprende El Paron – Wisteria Tower, presente all’Università Statale di Milano; approfondisce quindi il tema dell’intersezione tra natura e tecnologia, artificio e ambiente. Questa collaborazione conferma la rilevanza dell’arte e del design nel dna del brand.

L'installazione nella vetrina del flagship Santoni, curata da Patricia Urquiola per Cimento
L'installazione nella vetrina del flagship Santoni, curata da Patricia Urquiola per Cimento

La colab tra Genny e Artemide

Nella boutique Genny in via della Spiga 6A resterà esposta – fino al 21 aprile – un’installazione dedicata all’iconica lampada Come together di Artemide, rieditata da Sara Cavazza Facchini. Una collaborazione che mira a celebrare non solo l’artigianalità del Made in Italy ma anche la visione artistica e contemporanea di due donne. Ovvero Sara Cavazza Facchini, appunto, che è la creative director della maison; e Carlotta de Bevilacqua, presidente e ceo del Gruppo Artemide.

La lampada è stata decorata con un porta lampada in ecopelle studiato nei colori della collezione SS24, bianco e rosso; realizzati in ecopelle sostenibile, i rivestimenti sono intrecciati a mano e ispirati all’iconica trama Block Chain, carry over di Genny. Sulla parte frontale sono impreziositi dal simbolo dell’orchidea realizzata in ottone con finitura oro chiaro. Le lampade portatili Come together, nate nel 2018 e disponibili per l’occasione nei colori rame, bianco, argento e rosso, sono realizzate con tecnologia LED, assicurano autonomia fino a 32 ore e performance di luce elevate.

La vetrina della boutique Genny in via della Spiga a Milano
La vetrina della boutique Genny in via della Spiga a Milano
Riproduzione riservata