News

Dalla collezione Nature Gems di Pronovias alle novità K-Way in lana merino: fashion recap della settimana

Fashion news
22-11-2024
Collezioni per le imminenti festività natalizie, una mostra dedicata a un design geniale, una sneaker futuristica e una novità da un brand iconico: ultime notizie dall'universo moda!
Nell'articolo:

Comincia ad esserci profumo di festività nell’aria, lo senti anche tu? Allora sappi che tra le fashion news di questa settimana troviamo due collezioni che ci regalano ispirazioni ad hoc: quella di abiti da sera firmati Pronovias e quella di accessori scintillanti lanciata invece da Bata. Da scoprire subito.

Ma non manca una nuova proposta per le girls che prediligono lo stile casual: si tratta delle sneakers da donna Air Max Muse di Nike, color argento metallizzato e dotate di altre caratteristiche parecchio… stuzzicanti. E ancora, K-Way presenta due capispalla realizzati in lana merino certificata Woolmark, dall’anima sostenibile e dal design accattivante. Infine, se ti trovi a Milano e dintorni, non perderti assolutamente la mostra dedicata a quel gran genio di Franco Moschino!

Abiti da sera e da cerimonia: Pronovias lancia la collezione Nature Gems

Diamo il via al nostro check delle fashion news con una nuova collezione firmata Pronovias. Si chiama Nature Gems e appartiene alla linea The Party Edit 2025. Sono abiti da sera e da cerimonia ispirati al mondo naturale; alla flora esotica, alle fioriture tropicali e alle foreste pluviali rigogliose. “Il vero lusso è la natura”: questa la riflessione da cui è partito il processo creativo.

Tessuti morbidi che avvolgono il corpo, drappeggi e pieghe elaborate, arricciature, volumi che sembrano richiamare le forme dei petali e delle foglie: creazioni eleganti e raffinate, ma senza eccessi. Che fanno sentire a proprio agio chi le indossa. Elementi centrali sono proprio le texture floreali, esaltate da tessuti pregiati come il mikado, la crêpe, il taffetà. Tocchi luminosi derivano da ricami e applicazioni di pietre geometriche, cristalli, tubicini d’argento; dettagli che evocano i cieli stellati e la rugiada del mattino.  La palette cromatica va dalle tonalità vivaci come il fucsia acido e il verde celadon a nuance più profonde come il blu meteorite e il navy.

1 / 3
Courtesy of press office
1/3
Long dress tempestato di cristalli con scollo halter (PRONOVIAS)
Courtesy of press office
2/3
Abito monospalla con manica a sbuffo (PRONOVIAS)
Courtesy of press office
3/3
Abito monospalla con manica lunga e drappeggi (PRONOVIAS)
PREV
NEXT

Air Max Muse di Nike, la una nuova scarpa dedicata a lei

Fra le fashion news di questa settimana, anche una nuovissima sneaker per donna: la Air Max Muse, risultato di una vincente combinazione tra forma e funzione, comfort e stile, tradizione e innovazione. Realizzata sulla base della tecnologia Air e del design computazionale di Nike, sostanzialmente è una scarpa “alimentata dall’aria”.

Ha un aspetto quasi futuristico, proporzioni leggermente e - volutamente – esagerate. Presenta una finitura semilucida argento metallizzato e una sorta di arco rialzato in corrispondenza del tallone, che aggiunge un ulteriore tocco glam. La Air Max Muse sarà disponibile in esclusiva presso i rivenditori selezionati Nike a partire dall’11 dicembre. Nel corso del 2025 si aggiungeranno altri colori e texture.

La nuova sneaker Air Max Muse di Nike
La nuova sneaker Air Max Muse di Nike

A Milano la mostra che rende omaggio a Franco Moschino

Andiamo avanti con il nostro recap delle fashion news. Fino al prossimo 19 dicembre, presso My Own Gallery SuperStudio in via Tortona a Milano, sarà possibile visitare la mostra Franco Moschino. Il genio visionario. Un’iniziativa ideata e promossa dall’Art Directors Club italiano con il patrocinio del Comune di Milano, che celebra l’indimenticato designer in occasione del 30esimo anniversario dalla sua scomparsa.

Attraverso uno sguardo intimo e inedito, gli scatti di Stefano Pandini – riprodotti su pannelli - raccontano Franco Moschino, il suo talento, la sua indole provocatoria, il suo anticonformismo. Il suo linguaggio visionario e irriverente. Ma anche lo straordinario modo in cui ha saputo coniugare moda e arte, lasciando un segno indelebile nella storia del costume. I visitatori hanno anche la possibilità di guardare un film su Moschino, e a ciò si aggiungono monitor che presentano video interviste con importanti protagonisti della cultura pop degli anni 80 e 90, tra cui Gianni Mereghetti (filosofo), Massimo Foroni (stilista) e Manuel Agnelli (musicista). Presente inoltre un corner con memorabili opere dello stilista.

Franco Moschino by Stefano Pandini
Franco Moschino by Stefano Pandini

Un party esclusivo per la nuova collezione Night-Out di Bata

Nei giorni scorsi il Bar Basso di Milano - icona della nightlife cittadina dal 1947 - è stato location di una serata davvero speciale. Un evento organizzato per presentare la nuova collezione Night-Out di Bata, perfetta per “accendere” le imminenti feste del periodo natalizio. Special guest Cecilia Rodriguez, che con il suo stile glam e sofisticato ha saputo interpretare perfettamente l’essenza di questa stessa collection.

Cecilia Rodriguez
Cecilia Rodriguez

Si tratta di accessori in perfetto equilibrio tra tradizione, artigianalità e gusto contemporaneo. Pensati per esaltare la bellezza di ogni donna, infondendole sicurezza e facendola (letteralmente) brillare in ogni occasione. Si va dalle décolleté e ballerine flat, ricoperte da un pavé di cristalli, alle giacche scintillanti; dagli stivali caratterizzati da silhouette decise a quelli slouchy. Passando per le luminose microbag. L’effetto wow è garantito!

1 / 3
Courtesy of press office
1/3
Ballerine della collezione Night-Out (BATA)
Courtesy of press office
2/3
Microbag della collezione Night-Out (BATA)
Courtesy of press office
3/3
Décolleté della collezione Night-Out (BATA)
PREV
NEXT

La collezione K-Way in lana merino certificata Woolmark

Chiudiamo il recap delle fashion news settimanali con un’interessante novità firmata K-Way: i capispalla realizzati in lana merino certificata Woolmarl, con l’obiettivo di ridurre l’utilizzo di fibre sintetiche. La collezione AI 2024 di K-way, così, si arricchisce di un cappotto lungo unisex e un bomber da uomo, entrambi ispirati allo stile dell’iconico antipioggia. Il bomber è caratterizzato da una zip centrale nei colori iconici di K-Way e un cappuccio integrato, il cappotto presenta una cintura e un cappuccio integrato, arricchito da un interno vivace a contrasto.

La lana merino è 100 per cento naturale, rinnovabile, biodegradabile. Rappresenta inoltre – lo sapevi? – la fibra di abbigliamento più riciclata al mondo. La sua natura resistente garantisce alte prestazioni, mentre la sua  leggerezza, la traspirabilità e le qualità isolanti la rendono perfetta in ogni stagione.

Cappotto K-Way in lana merino certificata Woolmarl
Cappotto K-Way in lana merino certificata Woolmarl
Riproduzione riservata