Trend & Shopping

Non (solo) abiti da sposa. Pronovias porta in passerella una collezione all’insegna dell’arte. In una notte al museo

24-04-2024
Tutto sul Fashion Show 2025 di Atelier Pronovias, tenutosi al tramonto nella suggestiva cornice del Museu Nacional d'Art de Catalunya di Barcellona. La collezione è arte pura e racchiude l'essenza della città...

"It's not about wedding dresses. It's about art". Così esordiva l'invito del fashion show di Atelier Pronovias. E a proposito di arte: la sfilata si è tenuta al calar del sole nella suggestiva cornice del Museu Nacional d'Art de Catalunya di Barcellona che, dall'alto della collina di Montjuic, domina la città. Ed è così che Pronovias non solo ci ha regalato "una notte al museo", ma anche una vista sorprendente. Così come la collezione Haute Couture di abiti da sposa, che ha sfilato sotto i nostri occhi durante la Barcelona Bridal Week (in pratica l'equivalente "sposa" della nostra Milano Fashion Week). La data? Speciale: 19 aprile 2024, 60esimo anniversario e inizio del nuovo corso del brand, tenuto a battesimo nella più importante residenza di opere d'arte gotiche e romaniche della Spagna. Luogo in cui è destinato ad essere custodito.

Catwalk Pronovias 2025
Catwalk Pronovias 2025

Un fashion show che segna la nuova era della maison

Che dire, tutti tasselli di un puzzle che si sono ben incastrati per dare vita a uno show memorabile. L'ispirazione arriva dall'architettura e dal fascino cosmopolita ed eclettico della città caliente che ha dato i natali al brand. Lasciando così l'impronta di una nuova contemporaneità tinta di bianco (e non solo).

Sì perché il "colore non colore" per antonomasia ha sfilato a braccetto con la sua antitesi cromatica - il nero - secondo grande protagonista della passerella. Che infatti ha tinto molti accessori. Qualche esempio? Scarpe, guanti lunghi, fermagli. Ma soprattutto collant - velati o a rete - capaci di aggiungere un tocco rock agli abiti scultura che si sono susseguiti con fare deciso sulla pedana bianca del Salone Ovale. Il tutto sulle note cavalcanti di Caprice di Worakls.

Catwalk Pronovias 2025
Catwalk Pronovias 2025

Insomma, è un tripudio di modernità e avanguardia. Lo si percepisce dalle linee sinuose ma decise, dal design ispirato ai monumenti della città, dai contrasti nei tessuti, negli stili o nei colori. Ci si lascia alle spalle uno stile classico in favore di un'attitude più fresca e grintosa, dinamica e originale; seppur sempre raffinata ed elegante. Per le future spose di tutte le età.

Ci sono gli abiti strutturati, i volumi ampi, le geometrie costruite su collo e spalle che sembrano richiamare l'esuberanza creativa di Gaudì, l'effetto see-throught, i microreggiseni e i cut-out che lasciano poco spazio all'immaginazione. E ancora: la lingerie a vista, le spalle scoperte oltre ogni dettame, le velette dal gusto retrò impreziosite da dettagli pois, gli scolli vertiginosi che evocano una sensualità raffinata. Per finire troviamo le lunghe gonne principesche che si avvolgono in maxi fiocchi 3D o in martingale di camelie, i corpetti tempestati di cristalli e le cappe che avvolgono le braccia fino a trasformarsi in lunghi strascichi.

Catwalk Pronovias 2025
Catwalk Pronovias 2025

Insomma, sono l'arte scultorea e la coolness ad andare a nozze su questo palco ricco di effetti speciali, orchestrato dalla nuova direzione creativa di Anna Ramirez. Che ha rotto gli schemi per dire "sì, lo voglio" a una collezione d'impatto che, pur tenendo conto del dna del brand e della tradizione cui è sempre stato legato, strizzasse l'occhio ai nuovi trend e all'anima ribelle della sua città.

Catwalk Pronovias 2025
Catwalk Pronovias 2025

Il front row del Fashion Show Pronovias 2025

Proprio in città Pronovias ha portato ad atterrare ben 750 persone. Tutte accorse per assistere al fashion show e brindare fino a notte alla nuova era della casa di moda nel Salone del Trono.

Una "galassia" di star internazionali tra cui l'amatissimo Ed Westwick e la futura moglie Amy Jackson tutta vestita di bianco. Chissà che non ci stia già svelando la firma del suo abito da sposa? E poi la top model e fashion icon Karolina Kurkova, la socialite Olivia Palermo, le divine attrici Matilde Gioli, Cristiana Capotondi e Ludovica Coscione. E tantissimi personaggi di spicco della scena spagnola tra cui Nieves Álvarez, Marta Hazas, Macarena Gómez. Insomma, che si alzi il sipario!

1/6
Ed Westwick e Amy Jackson al Fashion Show Pronovias
2/6
Olivia Palermo al Fashion Show Pronovias
3/6
Cristiana Capotondi al Fashion Show Pronovias
4/6
Ludovica Coscione al Fashion Show Pronovias
5/6
Karolina Kurkova al Fashion Show Pronovias
6/6
Matilde Gioli al Fashion Show Pronovias
PREV
NEXT
Riproduzione riservata