Altro che “sì, lo voglio”. Li avremmo voluti tutti, gli abiti visti sulle passerelle della Barcelona Bridal Fashion Week. Insomma, forse tutti è un po’ esagerato, considerando che si è trattato di oltre 900 creazioni. Però ecco, a chi non sarebbe piaciuto provarne almeno qualche decina, calandosi in un vero e proprio sogno fashion? Ma vabbè, teniamo a freno l’immaginazione. Concentriamoci invece sulle tendenze abiti da sposa 2025 che hanno preso forma alla BBFW, tramite sfilate in molti casi spettacolari.
Tanto per cominciare Giambattista Valli ha svelato, alla Barcelona Bridal Night, l’attesissima Love Collection: magia pura. Atelier Pronovias ha festeggiato i suoi primi 60 anni con un vero e proprio evento al Museu Nacional d’Art de Catalunya, denso di suggestione. Ma nella capitale della moda sposa spagnola hanno sfilato molti altri brand che abbiamo imparato a conoscere e amare, tra cui Jesús Peiró, The Atelier Couture by Prof. Jimmy Choo, Isabel Sanchis, Sophie et Voilà, Yolancris, Marco & María, Ogadenia Couture, Lorena Formoso, Pedro Palmas, Caroline Castigliano.
E dunque quali sono i bridal trends per l’anno che verrà? Stiamo per passarli in rassegna, uno per uno. In generale, però, c’è da dire che per molti versi rispecchiano le traiettorie della moda prêt-à-porter. In passerella abbiamo infatti visto trasparenze, applicazioni sparkling, orli audacemente ridotti. E ancora, creazioni che omaggiano il fascino del minimalismo, fiocchi (anche maxi) e fiori 3D, cut out, asimmetrie. Persino cravatte. E non sono mancati input sorprendenti, come il foulard a mo’ di velo. Come non sono mancate le ispirazioni dal sapore retrò. La sposa contemporanea ha una grande personalità.
Maxi fiocchi
Abiti da sposa coi fiocchi, è proprio il caso di dirlo. Il fiocco debutta anche fra le tendenze bridal e si fa decisamente notare: quasi sempre, infatti, è in versione over. Giambattista Valli e Atelier Pronovias sono tra i brand che se ne fanno promotori; si unisce The Atelier by Jimmy Choo, che sceglie di esagerare e ci mette pure le piume. Altri marchi che cavalcano l'onda, Sophie et Voilà e Yolancris. Il fiocco adorna la parte posteriore dell'abito, scende sulle spalle, si posa sul ventre: le sperimentazioni sono in corso e intrigano.
Trasparenze
Le trasparenze sono ormai una cifra stilistica imperante nell'universo fashion, quindi non ci sorprende che si stiano facendo largo anche a proposito di abiti da sposa: conferme arrivano - tra gli altri - da Atelier Pronovias, Marco & Marìa, Yolancris, Ogadenia. Certo, chi ha gusti tradizionali non può non guardare con diffidenza a questo trend, anche perché in alcuni casi sono parecchio audaci. Però non mancano le vie di mezzo, ovvero i raffinati giochi di vedo-non-vedo. E proprio qui, spunta l'abito da sposa nero (citofonare Lorena Formoso). Che non è una novità assoluta, ma viene proposto sempre più spesso. Decollerà?
Fiori 3D
Altra tendenza che dalla moda prêt-à-porter e dallo street style è rimbalzata nel settore sposa: i fiori 3D. E nella maggior parte sono vistosi, eyecatching, sfacciati. La collezione sposa di Giambattista Valli ne è l'esempio più compiuto, ma anche Isabel Sanchis non scherza. Mantengono un profilo più basso, comunque d'impatto, brand come Caroline Castigliano e Lorena Formoso. Ma intanto il trend acquista forza, regalando agli abiti da sposa anche interessanti note di giocosità.
Abiti da sposa corti
Ti sono sempre piaciuti gli abiti da sposa dall'orlo ridotto? Bene: per la primavera estata 2025 trionfano. Ogni designer dà le sue interpretazioni: Giambattista Valli, per esempio, sceglie un mood romantico - spalle scese, gonna svasata - e aggiunge il mantello; Jesús Peiró invita a lasciarsi tentare dai design più elaborati, con tanto di fiocchi e tulle. The Atelier Couture propone versioni strutturate dall'impronta retrò e Atelier Pronovias fa un riedit degli abiti a trapezio anni '60, arricchendolo con lo strascisco e abbinando calze a rete nere: wow. Ma è Isabel Sanchis la più originale: largo alla sposa con la cravatta!
Ispirazioni retrò
Gli abiti da sposa 2025 retrò hanno caratteristiche ben precise. Ci sono quelli con il corsetto, romantici e al contempo sensuali; quelli "pomposi" e/o dotati di lunghissimo strascico. Quelli che vedono il pizzo protagonista, quelli con volant e rouches. Quelli completati da una giacca corta e avvitata. Sono veri e propri viaggi nel tempo, per gli animi nostalgici - in senso positivo - è difficile non lasciarsi coinvolgere.
Cristalli e paillettes
E poi gli abiti da sposa 2025 con cristalli, strass, paillettes e perle. Elementi sparkling che in alcuni casi caratterizzano la creazione stessa, in altri sono perlopiù dettagli. Comunque, si tratta di vestiti preziosi e iper sofisticati. PS: mettiamo in chiaro che si parla di paillettes ton sur ton, ovvero bianche su bianco.
Abiti da sposa minimal
Mai come in questo periodo storico il minimalismo ha trovato consensi. Dunque, eccolo anche tra le tendenze sposa 2025. Nulla di banale o noioso, intendiamoci. Perché se da una parte le linee sono essenziali e pulite, dall'altra non mancano mai dettagli che catturano l'occhio e aggiungono quel quid che cattura: Jesús Peiró, per esempio, punta su file di bottoncini e sul velo corto (attenzione, ulteriore trend in arrivo!); Isabel Sanchis aggiunge inaspettate maglie metalliche e Caroline Castigliano si aggancia alla tendenza fiocco. Ma può essere anche un cut out, una leggera dose di paillettes, un delicato fiore. L'importante è che ci sia... Qualcosa.