Mai come adesso, le tendenze sposa rispecchiano fedelmente il prêt-à-porter. Ed è una cosa che ci piace moltissimo. Ci piace l’idea che l’outfit del matrimonio sia una sorta di “amplificazione” di ciò che indossiamo tutti i giorni, in un continuum che sottolinea il potere espressivo e la magia della moda. Ecco allora gli abiti da sposa arricchirsi di maxi fiocchi, rose 3D, decorazioni preziose che emanano luce. In senso reale e metaforico.
E per chi desidera osare di più, abbattendo luoghi comuni e per certi versi sfidando le tradizioni, ci sono gli abiti da sposa costruiti su abili – anche ultra audaci – giochi di trasparenze. E questo ha una conseguenza ben precisa: semplice o più elaborato, l'intimo sposa passa in primo piano. Non è mai stato secondario, ma adesso diventa parte integrante dell'outfit. Noi ti aiutiamo a sceglierlo!
A proposito di osare: tra le tendenze bridal 2024 2025 troviamo anche gli abiti da sposa corti. Anzi, spesso l’orlo è davvero ridotto al minimo. E non di rado il design è completato da scolli profondi o intriganti cut out. La vera eleganza non deve avere troppe costrizioni e fa rima con libertà.
Il minimalismo figura tra le principali traiettorie della moda bridal 2024 2025. Se il tuo sogno è invece un abito da principessa, però, di certo non resterai delusa. Le due declinazioni più glam, in questo caso? Non ci sono dubbi: cristalli, strass, corsetti e gonne dai volumi a dir poco ampi.
Ormai lo sappiamo bene: lo stile retrò è più affascinante che mai. E ciò vale anche per l’universo bridal. Un trionfo di corsetti (appunto), maniche a sbuffo, volant e rouches. Anche giacche corte e avvitate. Puoi davvero scatenarti, se questo è il mood che più ti attira!
Le scarpe da sposa hanno la stessa importanza dell’abito, quasi scontato dirlo. Anche su questo fronte, l’essenzialità fa proseliti: largo a slingaback con kitten heels, sandali dalle silhouette estremamente pulite, persino suole flat. Ma d’altro canto, i sandali gioiello e le scarpe argento non perdono colpi.
E gli accessori sposa? Partiamo dal velo: quello lungo non si discute, per carità, ma è il velo corto a imporsi tra le attuali tendenze bridal. A pari merito troviamo la veletta, magnifica esponente dello stile retrò. Per i gioielli sposa vince (sempre!) la sobrietà, per quanto riguarda gli accessori capelli hanno la meglio i fermagli e le delicate decorazioni floreali. Per un tocco di originalità, vai col cappello!