Trend & Shopping

Accessori sposa: quei dettagli bridal che fanno la differenza

Accessori sposa
22-05-2024
Un perfetto look bridal è completato dal velo, dalle decorazioni per i capelli, dai gioielli e altri elementi che aiutano a personalizzarlo e anche renderlo originale. Cosa suggeriscono le tendenze moda?

Quando cominciano i preparativi per il giorno del , la promessa sposa pensa prima di tutto all’abito. Ed è inevitabile, del resto sono in tantissime a immaginarselo fin da bambine. Contestualmente, si procede con la scelta delle scarpe. Chi è fashionista nell’anima, inoltre, sa bene che anche la lingerie per il matrimonio ha un’importanza notevole. Anzi, per certi versi è determinante. Ma attenzione a non commettere un errore che forse è fin troppo diffuso: trascurare gli accessori sposa, o magari considerarli per ultimi.

No, invece. Bisogna decidere tutto negli stessi giorni. Gli accessori, in particolare, hanno il compito di valorizzare sia l’outfit nel suo complesso che – pensiamo ai gioielli da sposa – il volto e il décolleté. Ma cosa ci dicono le tendenze bridal 2024 in merito? Noi ci portiamo avanti, vogliamo considerare anche quelle del 2025. Così possiamo aiutarti ancora meglio nella selezione.  

Accessori sposa per capelli

Cominciamo dagli accessori sposa per capelli. Cerchietti e tiare restano dei grandi classici, ma ultimamente ha un po’ perso appeal. Trionfano invece i fermagli, tendenzialmente sobri ma non troppo. E sono in ascesa le decorazioni (generalmente floreali) che si posano semplicemente sul capo o diventano parte dell’acconciatura. Delicate ma preziose. Molto amate – anzi, sempre di più – anche le forcine con applicazioni materiche.

1/6
Fermaglio in metallo e perle con logo (VALENTINO GARAVANI)
2/6
Forcine con fiori in tessuto (ATELIER EMÈ)
3/6
Tiara in metallo e pietre colorate (PRONOVIAS)
4/6
Decorazione gioiello con foglie in filo d'argento, cristallo e perline (ROSA CLARÁ)
5/6
Fermacapelli in metallo e cristalli (DIOR)
6/6
Fermaglio in metallo (PRADA)
PREV
NEXT

Jewels

Passiamo ai gioielli sposa. Questione da mettere subito in chiaro: la superstizione secondo cui le spose non devono indossare perle, poiché portano lacrime, è abbondantemente superata. Anzi le perle, come i diamanti – ovvero i punti luce – rappresentano ormai la scelta più gettonata. Quotatissimi anche i bracciali tennis. In ogni caso, sentiti libera di assecondare i tuoi gusti. Ma non esagerare e non guardare neppure i gioielli piuttosto vistosi. Low profile!

1/6
Pendente con diamante solitario (TIFFANY)
2/6
Bracciale in oro bianco con un diamante (CARTIER)
3/6
Orecchini in oro bianco con perle e diamanti (DAMIANI)
4/6
Orecchini a tema floreale con cristalli e perle (ROGER VIVIER)
5/6
Bracciale tennis in argento e cristalli degradè (COMETE GIOIELLI)
6/6
Girocollo placcato rodio con grappoli di pietre (SWAROVSKI)
PREV
NEXT

Veli e velette

Il velo da sposa, oggetto iconico e simbolico. Se rientri nel nutrito gruppo di chi lo ritiene essenziale, sappi che le tendenze bridal 2024 2025 parlano chiaro: è il tempo del velo corto. Ma anche della veletta, che seduce designer e un crescente numero di donne con il suo fascino retrò. Preferisci il velo lungo? L’ultima parola spetta a te, è il tuo giorno!

1/4
Velo lungo minimal in tulle (REBECCA VALLANCE)
2/4
Velo corto con nastro in gros grain (DANIELLE FRANKEL via MYTHERESA)
3/4
Veletta con perle (JENNIFER BEHER)
4/4
Veletta con fiori in tulle (MAISON MICHEL)
PREV
NEXT

Cappelli

Se vuoi stupire i tuoi ospiti e aggiungere un tocco speciale al tuo look da sposa, completalo con un cappello. Le tendenze coincidono con i modelli fedora, ma anche quelli con tesa larga e piatta sono una bella (e chic) tentazione. La tesa larga e all’ingiù, invece, fa molto… diva. Il tuo matrimonio sarà in spiaggia oppure in un prato verde? Osa con un cappello da cowboy!

1/5
Cappello in feltro con dettaglio metallico (BORSALINO X ELIE SAAB)
2/5
Cappello a tesa larga con strisce di cristalli (RACEU HATS)
3/5
Cappello fedora in carta con cinturino in pelle e fibbia dorata (MELISSA ODABASH)
4/5
Cappello di paglia a tesa larga e bassa con fiore di seta (EMILY LONDON)
5/5
Cappello effetto rafia bianco con nastro in gros-grain e sottomento con passante in bambù (GUCCI)
PREV
NEXT
Riproduzione riservata