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Dalla fine del sodalizio Walter Chiapponi-Blumarine a Miley Cyrus per D&G: fashion recap della settimana

Notizie moda
15-03-2024
L'inattesa decisione di Walter Chiapponi, che ha lasciato tutti a bocca aperta; Miley Cyrus più sexy che mai per Dolce&Gabbana, Barry Keoghan nuovo ambassador di Burberry e non solo!

Lo sappiamo: il nostro appuntamento con le ultime notizie di moda è ormai irrinunciabile anche per te. Il recap di questa settimana comincia con un colpo di scena che ancora dobbiamo metabolizzare, ovvero l’addio di Walter Chiapponi a Blumarine. Avvenuto in tempi record. Anzi, per il momento Chiapponi ha deciso di allontanarsi dal fashion system; speriamo cambi idea al più presto. Proseguiamo con la nascita di un nuovo brand, LM10, che mira a rivoluzionare il mondo del denim: parola di Lorenzo Murgolo.

C’è poi la nuova capsule di Skills&Genes, 3 t-shirt realizzate da altrettante artiste e il cui ricavato dalle vendite andrà a sostegno delle vittime del femminicidio. Prendere nota. E poi, hai anche tu un debole per la vulcanica Miley Cyrus? Perfetto, allora sappi che è la nuova testimonial di Dolce&Gabbana Eyewear. Mentre Barry Keoghan, attore che sta facendo strage di cuori, è il nuovo ambassador di Burberry. Andiamo più nel dettaglio!

Walter Chiapponi lascia Blumarine (dopo una sola stagione)

Un fulmine a ciel sereno che ha spiazzato l’intero universo fashion e noi tutti: dopo una sola sfilata, Walter Chiapponi lascia la direzione creativa di Blumarine. Ma forse non è proprio un fulmine a ciel sereno, bensì la conseguenza di eventi che hanno profondamente colpito il designer: la scomparsa di Davide Renne, collega e soprattutto suo migliore amico; la morte (a soli 14 anni) di Noah, suo nipote. Anche la fine della sua collaborazione con Tod’s.

La nuova avventura da Blumarine è stata preziosa, ma evidentemente necessita di altro: “Per me – ha dichiarato Chiapponi - è stato una sorta di ritorno al futuro a cui ho dedicato tutto il mio amore e la mia passione creativa. In questo percorso il mio ringraziamento va innanzitutto a Marco Marchi, che lo ha reso possibile, ma anche a tutte le persone senza la quali non avrei potuto esprimermi così come ho fatto. Mi riferisco, in particolare, alle persone che ho amato e non ci sono più, ma che continuano a infondermi emozioni forti, a ispirare il mio sentire e il mio viaggio”. Cosa farà, adesso? È lui stesso a rispondere: “Voglio concentrarmi su nuove iniziative e progetti a sfondo sociale e umanitario per riapprodare, al tempo giusto, sulle passerelle”.

Walter Chiapponi
Walter Chiapponi

Nasce LM10, il brand moda di Lorenzo Murgolo

Le ultime notizie moda raccontano anche della nascita di un nuovo brand: LM10. L’idea è di Lorenzo Murgolo, architetto e designer che ha assecondato la sua passione per la moda. Il denim, in particolare, che infatti è protagonista assoluto del progetto. L’obiettivo di Murgolo? Dare al denim stesso, cominciando dai jeans, un’altra collocazione di mercato.

Lanciata nei giorni scorsi, la prima collezione è infatti caratterizzata da capi di elevata qualità e sostenibili, ma anche da quell’attenzione al dettaglio tipica della sartoria artigianale italiana. Lo stilista e direttore creativo Mario Dice ha concepito una selezione di pezzi sia casual che sofisticati – da donna e da uomo – tramite sovrapposizioni di denim, accostamenti con altri materiali e impunture a contrasto. Si sceglie tra giacche classiche o sahariane, camicie slim o over, salopette, jumpsuit  e altre forme fino ad arrivare a gonne maxi, midi a vita alta.

Prima collezione LM10
Prima collezione LM10

Women 4 Women, la capsule per le vittime del femminicidio

Skills&Genes presenta Women 4 Women, una capsule collection tutta al femminile che fa della moda un veicolo di sostegno. Si tratta di 3 t-shirt realizzate da altrettante designer e artiste d’eccezione: Clara Bona, Ilaria Franza e Marzia Dainelli. Ognuna di loro interpreta differenti espressioni della femminilità. Per Marzia il profilo bidimensionale, il volto scomposto e geometricamente sovrapposto racconta una visione antropomorfa che, nell’esaltare la somiglianza con la donna, stilizzandone i tratti, fa emergere anche l’unicità dell’individuo.

Ilaria riporta la sua arte su T-shirt conciliando il perenne conflitto tra la volontà interna e le condizioni esterne; tra le energie profuse per il raggiungimento di un obiettivo e le possibili avversità. Il segno che percorre la maglietta di Clara parte dalla sua firma che, come un’onda morbida, scorre e si trasforma in un simbolo femminile e femminista. Il 30% del ricavato dalle vendita delle t-shirt, acquistabili tramite i canali diretti del brand, sarà devoluto a Edela, associazione nazionale no-profit che opera a sostegno degli orfani del femminicidio e delle famiglie affidatarie. Il progetto è stato realizzato in collaborazione con Feminine Pluriel.

Da sx: Marzia Dainelli, Clara Bona e Ilaria Franza
Da sx: Marzia Dainelli, Clara Bona e Ilaria Franza

Miley Cyrus protagonista della campagna Dolce&Gabbana Eyewear PE 2024

Tra le notizie moda della settimana, anche una che fa la felicità dei fan di Miley Cyrus: è lei, infatti, il volto della nuova campagna Dolce&Gabbana Eyewear Primavera Estate 2024. Una campagna - firmata da Mert Alas - che esalta la grande sensualità e presenza scenica di Miley: la vediamo sdraiata su un letto con lenzuola e federe rosse, indossa lingerie nera trasparente e tacchi da vertigine. E un paio di sunglasses a loro volta neri.

Accanto a lei, l’attore e modello statunitense Matthew Nozska. I due sono immortalati sia singolarmente che in coppia, man mano vengono mostrati altri occhiali cat-eye dal design bold, montature geometriche con dettagli in cristalli, mascherine ma anche modelli più classici. Nonché occhiali da vista.

Barry Keoghan è il nuovo ambassador di Burberry

Concludiamo il nostro recap dedicato alle ultime notizie moda con l’attore Barry Keoghan, tra gli interpreti del film Saltburn: una delle star emergenti di Hollywood, amatissimo dai più giovani. Barry è il nuovo ambassador di Burberry, e c’è da dire che ha accolto con somma gioia la proposta.

Sono un fan di Burberry – ha detto - da sempre. È un marchio iconico ma innovativo che si impegna a sostenere l’arte e la cultura. Sono entusiasta di far parte di questo prossimo capitolo”. Altrettanto soddisfatto è Daniel Lee, direttore creativo del brand: “Conosco Barry da oltre 5 anni e l'ho visto crescere fino a diventare uno degli attori più talentuosi della sua generazione. Il suo talento grezzo e unico è incredibilmente stimolante e riflette perfettamente lo spirito del nostro marchio”.

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