Dal total look al singolo capo su cui costruire l'intero outftit, è il momento di tirare fuori dall'armadio i capi di ecopelle che abbiamo lasciato riposti per un anno e mezzo causa lockdown. E di ricordarci perché li amiamo così tanto
Ufficio o tempo libero, gita fuori porta o cena con le amiche, appuntamento romantico o meeting di lavoro. Che cosa hanno in comune tutte queste occasioni? Lei, la divisa autunnale per eccellenza: l’ecopelle.
Nell’anno in cui numerosi brand e stilisti hanno annunciato l’intenzione di abbandonare pelle e pellicce, una scelta cruelty free e amica dell’ambiente, l’ecopelle non è mai stata così affascinante e così onnipresente. Blazer, gonne, pantaloni, trench e abiti: non ci sono limiti quando parliamo di ecopelle e di come può essere declinata e abbinata. Il total look ha assunto il ruolo di protagonista senza alcuna difficoltà, ma capiamo che per qualcuno vestirsi di pelle (per quanto eco) da capo a piedi può risultare un po’ troppo audace o impegnativo.
In questo caso niente paura, perché la bellezza dell’ecopelle è che un singolo capo ha grandi, enormi potenzialità e condiziona l’intero outfit rendendolo subito di tendenza. Nessun indugio ulteriore, allora, e gettiamoci a capofitto in questa tendenza più autunnale che mai.
Il trench
Il capospalla è la star della mezza stagione, e l’ecopelle è il tessuto perfetto che lo rende sfoggiabile anche a più basse temperature. Il trench è un grande classico, forse troppo diranno alcune, e allora ecco qui arrivare la versione in ecopelle appunto.
Nessun limite al colore: marrone, nero, ma anche bordeaux o crema, si appoggia languidamente sulle spalle o si infila con piglio deciso annodando la cintura o lasciandolo svolazzare. Ciò che sta sotto può tenere anche un basso profilo, perché è lui a comandare e rubare la scena. Avete ancora dubbi? Allora date un’occhiata a quanto è strepitosa Adele nel video della sua nuova hit, “Easy on me”: il look è interamente ispirazione anni ’70 e il protagonista è il trench burgundy firmato Lanvin, fatto su misura per lei. In una parola: favolosa.
Il blazer
Anche qui si attinge dal passato per guardare al futuro: il blazer di pelle andava parecchio di moda negli anni ’80, ma già da qualche anno ha iniziato a rubare la scena alla biker jacket, soprattutto tra le amanti dei look d’ispirazione classica che non vogliono rinunciare a un tocco trendy. E l’ecopelle lo rende il non plus ultra della versatilità: con jeans e t-shirt è basico e stiloso, con longuette e stivali iper femminile con un tocco vintage, ma è perfetto anche capi più sportivi. Impossibile sbagliare, neppure col colore, a patto di sceglierlo della foggia più adatta alla figura: in versione slim evidenzia punto vita e décolleté, in versione più lunga bilancia un fianco più generoso e segue dolcemente le curve enfatizzando anche le spalle.
L’abito
Costruire l’intero look partendo dall’abito di ecopelle è molto più semplice di quanto si potrebbe pensare, e il risultato va spesso oltre ogni più rosea aspettativa. Sensuale anche quando è castigato, quest’anno convince soprattutto nella versione midi, da portare giorno e sera giocando con scarpe e accessori: stivaletto alla caviglia e borsa a mano per l’ufficio, pump e clutch per la sera. Sul colore c’è solo l’imbarazzo della scelta, e si può spaziare dal total black, chic ma grintoso, sino a colori più audaci come il bordeaux, il blu scuro o il viola, che è anche una delle nuance di stagione.
I pantaloni
Il pezzo forte della divisa d’ordinanza e pilastro dei look autunnali. Slim o con la gamba larga, a vita alta o scivolati sui fianchi, cuciture a vista o linea pulita: tante alternative per altrettanti modelli che si sposano con ogni genere di budget e stile.
Qualche idea per indossarli: nel tempo libero t-shirt, cardigan e sneaker per un look casual ma cool, in versione romantica via libera a bluse e camicie di seta e stivaletti alla caviglia, ballerine e maglioncino per la riunione mattutina. E per la sera, sandalo col tacco (con o senza calzino abbinato a seconda delle temperature) o décolleté. La palette colori quest’anno spinge sui marroni, dal castagna al cammello, e un finish opaco, ma i pantaloni di pelle sono un evergreen che può essere declinato nel modo preferito.
La gonna
Anche qui ci si può sbizzarrire, perché i modelli di ecopelle sono decine e gli abbinamenti almeno il triplo. La prima cosa da fare però è scegliere la lunghezza della gonna di ecopelle, e da lì costruire il look. La mini skirt per esempio è un classico, quest’anno rivisto anche in versione pleated, ed è perfetta con una classica t-shirt bianca (tinta unita o stampata) e sneakers, una felpa una camicia di denim da indossare sopra.
La lunghezza al polpaccio chiama crop-top e micro cardigan, bluse leggere rimboccate in vita e camicie a fantasia romantica. La pencil skirt, di contro, è quanto di più seducente si possa sfoggiare, e le scelte sono due: sdrammatizzate con felpa e sneaker o anfibi, oppure enfatizzare il mood sexy con dolcevita e tacco alto. Nero e marrone restano i colori più in auge, ma c’è spazio anche per nuance più accese come il rosso, il verde, il blu.
Non siete ancora convinte? Allora ecco una selezione dei capi più cool in ecopelle su cui investire per la stagione: non resta che sfogliare la gallery per prendere ispirazione e scegliere il preferito!