Dici pantaloni capri e vengono subito in mente le magnifiche dive degli anni ’50, da Audrey Hepburn a Marilyn Monroe, da Grace Kelly a Brigitte Bardot. Proprio quella, del resto, è stata l’epoca in cui questi iconici pants hanno raggiunto l’apice del successo. Poi è arrivata la fase di down, sembravano definitivamente passati di moda. Ma negli anni Duemila, a sorpresa, eccoli di nuovo in scena. Anche se è durata poco. Insomma, alla fine di quell’impennata il tramonto è apparso definitivo. Invece no. Le sfilate PE 2024 hanno decretato, ancora una volta, il loro ritorno. Salutato con entusiasmo da una fitta schiera di fashioniste. E adesso possiamo affermarlo forte e chiaro: i "pinocchietti" sono tra i must have della primavera 2024.
Le versioni più cool
Bentornati, dunque, pantaloni a tre quarti. Che arrivano fino a metà polpaccio ma possono essere anche un po’ più corti oppure un po’ più lunghi. A questo punto è doveroso chiedersi quali siano, secondo il gusto e l’occhio contemporaneo, le versioni più cool di questa stagione. Ebbene girls, zero dubbi: a trionfare sono i pantaloni capri in denim. O jeans capri, che dir si voglia. In questo caso, il fit è tendenzialmente slim anche se non mancano versioni regular. L’importante è averne almeno un paio.
In un’ideale classifica troviamo poi i capri pants classici, aderenti e dal taglio pulito e/o sartoriale. Con tanto di spacchettini laterali e preferibilmente neri, blu o beige (e dintorni). Si stanno facendo largo, però, anche i modelli a gamba larga, in alcuni casi svasata, che per certi versi sono più… strategici. E poi i leggings, che a dirla tutta rappresentano un evergreen per le sportive ma adesso esigono di essere indossati a prescindere dal fitness. PS: in tutti i casi, prevalgono le tinte unite.
Come abbinare i pantaloni capri
Passiamo agli abbinamenti. Allora, è vero che spezzano un po’ la figura e minacciano di farci sembrare più basse. Ma le it-girls provette hanno deciso di infischiarsene, tenendo presente giusto qualche accorgimento: se sei petit, punta sui modelli più aderenti e magari sul tacco alto, preferibilmente slingback e sandali mules senza lacci e cinturini (che con i capri pants vanno letteralmente a nozze). Un'altra idea è quella di virare su scarpe nude per verticalizzare. Finché invece le temperature lo consentono, il trucco del collant più calzatura nella stessa tinta dei capri pants è l'ideale. In questo caso anche le Mary Jane saranno ammesse senza limitazioni!
Se la tua statura è nella media, se non addirittura sopra, fai come ti pare. Davvero, eh. Indossa pure i pinocchietti con le sneakers o le ballerine, se ti va. Tra l’altro, proprio questa seconda combo era la preferita delle suddette dive. Ricorda, però, che l’abbinamento (oggi) più chic è quello con i kitten heels.
Per quanto riguarda il resto del look, carta bianca. Ma se proprio dobbiamo indicare qualche preferenza, mettiamo blazer oversize e blazer cropped, top cropped, camicie, canotte e t-shirt.
I capri pants si collocano decisamente tra i pantaloni di tendenza primavera 2024, adesso i motivi sono chiari e di certo ti sta salendo la voglia di una sana sessione di shopping. E indovina? Ecco una selezione già pronta per te!
Contenuto sponsorizzato: The Wom presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, The Wom potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.