Trend & Shopping

Il trend vichy farà ancora una volta scacco matto?

vichy
Sopravvivere all’estate si può basta una scacchiera colorata! Il pattern vichy torna a far breccia nel guardaroba e sarà la tua mossa vincente dal sapore provenzale. 

Una primavera così pazza l’abbiamo vista rare volte, per questo e mai come in questo caso c’è venuta in soccorso una delle poche certezze in fatto di moda: il pattern vichy. Ma facciamo un passo indentro, tutto è iniziato in un freddo (possiamo dirlo?) pomeriggio di maggio quando per tirarci su il morale abbiamo iniziato a gironzolare per i social. A un certo punto ecco che ci siamo imbattute in una clip di Suki Waterhouse mentre canticchia la sua My fun proprio in un completino a quadretti verde. Così lo abbiamo subito pensato: vuoi vedere che anche quest’anno la stampa gingham fa a tutte noi un bellissimo scacco matto?

In effetti la trama vichy ha tutte le carte in regola per essere l’ospite fissa nel nostro guardaroba da “bella stagione”. Prima di tutto perché è uno statement indossato da icone sacre come Brigitte Badot, Lady D o Audrey Hepburn. In secondo luogo perché è stata protagonista più volte nel corso del tempo delle collezioni di diversi designer. La lista da fare sarebbe davvero lunga. Basta che pensi alle ultime passerelle estive per renderti conto del forte impatto che suscita ancora sulle maison. Moschino, Msgm, Versace, Leonard Paris, Anna Sui, Alaïa e Antonio Marras, per esempio, sono solo alcuni nomi che hanno ripreso questo intreccio provenzale dandone una loro interpretazione.

vichy
Vichy pants + pastel blazer + ballet shoes

Ma veniamo al dunque, perché il pattern vichy piace così tanto? Sicuramente quell'allure fanciullesca che rimanda alla Dorothy Gale del Mago di Oz, influisce. Ma forse è per via delle sue vibes girlish e chic perfette soprattutto per un clima vacanziero. D’altra parte se ti ricordi Jacquemus nella primavera-estate 2022 aveva portato questa trama su gonne, bikini e camicie, con uno show in scena su una spiaggia assolata delle Hawaii. Ora, nessuno ti obbliga a sfoggiare un total look (anche se uno scatto così pubblicato sul tuo Ig avrebbe sicuramente un forte impatto!) puoi tranquillamente optare per un solo capo. Unica regola: scegli il pezzo vichy di tonalità particolari e punta su contrasti con tinte vibranti, icy oppure pastello.

Su TikTok vanno per la maggiore i top e gli shorts/pantaloni ampi, noi ci azzardiamo a consigliarti i capri pants. Perché? Beh, ma semplice: gli abbinamenti possibili vanno dal casual con ballerine o slingback, al comfy-glamour con sneaker track. Ora sta a te studiare bene la scacchiera colorata. Qui ti lasciamo qualche fashion pieces con cui fare la tua prossima mossa.

Vichy trend

1/13
Giacca vichy (MIU MIU)
2/13
Capri pants (ZARA)
3/13
Top monospalla a quadretti (MSGM)
4/13
Crop top vichy (BERSHKA)
5/13
Décolletés (ROGER VIVIER)
6/13
Pantaloni dritti con tasche (DR BLOOM)
7/13
Boxer shorts (YAMAMAY)
8/13
Bag vichy (MARIA LA ROSA)
9/13
Camicia fantasia e applicazioni (SUSANNA BLU)
10/13
Giacca pastello vichy (VERSACE)
11/13
Camicia vichy rossa (STRADIVARIUS)
12/13
Mini dress (PULL&BEAR)
13/13
Maxi gonna (ALAÏA)
PREV
NEXT
Riproduzione riservata