Preparati a fare un acquisto dal sapore decisamente vintage: i bloomers! Ma… che cosa sono? Non preoccuparti è normale che tu abbia sentito poco parlare di loro, dal momento che questo capo trae ispirazione dall'abbigliamento femminile (intimo) dell’età vittoriana. A prescindere dal loro heritage, però, non c’è certamente da stupirsi se la lingerie esce allo scoperto, lo sappiamo. D’altronde non è mica la prima volta che l’underwear diventa outwear. Anzi. E poi non ti sarai mica dimentica del “passato” trend del no pants, vero?
LEGGI ANCHE - Dal debutto ufficiale di Done! alla nuova collezione Timberland: fashion recap della settimana
Prima di entrare nel vivo del fashion theme, chiariamo però l’essenza dei bloomers. Ti tranquillizziamo subito, dicendoti che questi pantaloncini divertenti e simil-culotte non sono proprio la copia esatta di quelli usati nell’800. Sono stati chiaramente ripensati in chiave moderna, talvolta incorporando elementi funny o usando stoffe davvero preziose. In generale, la loro forma è morbida e leggermente gonfia, un effetto ottenuto grazie alla vita stretta e agli elastici-laccetti che abbracciano le cosce. Già durante l’estate appena passata ti sarà capitato di vederli almeno una volta nel feed Instagram di diverse it-girls. Con le alte temperature venivano abbinati a canotte e T-shirt ma, te lo assicuriamo, è con l’inverno che possono dare il meglio! Ora te lo dimostriamo.
Uno dei motivi per cui i bloomers stanno conquistando il cuore di molte è la loro capacità di adattarsi a diverse occasioni, creando outfit sofisticati e, a tratti, audaci. Nelle ultime stagioni, molti brand hanno rivisitato questo tipo di pantaloncino; Prada, ad esempio, in passato lo ha proposto in versioni eleganti e minimal, Simone Rocha lo ha ricoperto di balze e dettagli floreali sottolineandone lo spirito romantico. Persino Miu Miu e Gucci (nel 2008 e nel 2023, ndr) avevano fatto loro questa tendenza, ma più recentemente sono state anche le case patinate come Rokh e Chloé a riportare in passerella questo mix di eleganza e spensieratezza che… ci ha convinto a sfoggiare i bloomers subito!
LEGGI ANCHE - Le modelle da seguire per vere inspo di stile
Il trucco per indossarli è giocare con le proporzioni. I bloomers non necessitano di particolari accortezze ma è chiaro che dovrai fare un minimo di attenzione alle lunghezze dei capi. In versione cold, puoi sceglierli leggermente velati, di pizzo con balze, o con una trama check/vichy. E poi abbinarli a cardigan + bold boots, a top coquette voluminosi e pump (per le grandi occasioni) o a fur coat e mezzi guanti se il tuo intento è quello di ricreare un look a prova di serie tv alla Sex and the city.
Insomma, i pantaloncini bloomers non sono solo un pezzo di moda nostalgico, ma una dichiarazione di stile perfetta per chi ama mixare passato e presente. Noi te li consigliamo… che tu voglia sentirti un po’ vintage o decisamente trendy!
LEGGI ANCHE - Dalle passerelle arriva il messy style: adesso i vestiti si portano così