Trend altert: la Trad Wife avanza su TikTok. Ne parlano in tanti, sempre di più, l’hashtag #tradwife si moltiplica e rimbalza in ogni dove. Ma chi è la Trad Wife e perché è riuscita a catalizzare l’attenzione? La moda è sempre espressione di un sentire, lo sappiamo bene. Però questo è uno di quei casi in cui l’estetica diventa potente simbolo e mira a far riflettere.
Chi è la Trad Wife
Trad wife sta per traditional wife, cioè moglie tradizionale. È giovane, molto carina, attentissima al make up e al look. Impeccabile. Predilige lo stile retrò e più nello specifico si lascia ispirare dagli anni Cinquanta. Ama stare in casa, occupandosi del marito/compagno e dei figli. Le faccende domestiche non l’annoiano né tantomeno la stressano, anzi per lei sono fonte di soddisfazione.
Pubblica su TikTok video in cui è intenta a cucinare, rassettare, fare la spesa e il bucato, stirare. Un angelo del focolare a tutti gli effetti, insomma. Ma attenzione: la prima cosa che fa, al mattino, è truccarsi, pettinarsi e vestirsi bene. Se deve uscire o meno, non fa differenza. Per lei è un rito irrinunciabile. E poi fa tante cose, è vero, ma tutto con calma. Lei, la vita, se la gode così.
Come si veste
Anche per le Trad Wives, dunque, la moda ha un ruolo di primo piano. Come dicevamo, hanno un debole per lo stile anni Cinquanta: indossano cardigan slim e pencil skirt, décolleté e slingback dal tacco contenuto, gonne a ruota. Ma anche abiti a fiori o a pois (meglio se con corpetto), ampi chemisier con cinture a sottolineare il punto vita, wrap dress, dolcevita e camicette smanicate. Non amano i pantaloni, questo è facilmente intuibile.
La palette che caratterizza il guardaroba della Trad Wife è tutto sommato sobria, fatta principalmente di tonalità neutre e pastelli. Qualche volta, però, si concede guizzi di colori vivaci. Soprattutto durante la bella stagione.
Perché fa discutere
La Trad Wife divide gli animi e accende discussioni, suscitando reazioni contrastanti. Chi la ama, chi la odia. I suoi “sostenitori” sono incantati dalla sua immagine così curata, glam e al contempo rassicurante; dalla sua dolcezza, da quel suo fare materno. Anche dalla capacità di restare immune a qualsiasi forma di ansia: è sempre tranquilla e sorridente. E poi è una strenua sostenitrice dei valori tradizionali (famiglia in primis), questione tutt’altro che secondaria. C’è da aggiungere che pare siano in costante aumento le giovani donne che fanno della casa la loro priorità. Questo trend, per molti versi, rappresenta un’evoluzione della stay at home girlfriend.
I detrattori, invece, bollano le Trad Wives come un esempio negativo. Una chiara volontà di tornare indietro nel tempo, vanificando tutti i traguardi raggiunti dalle donne nel corso dei secoli e annullando il senso dell’empowerment femminile. Molte femministe sono decisamente irritate, è comprensibile. Ma d’altra parte, ognuno dovrebbe essere libero di fare ed essere ciò che gli pare… No?
... E se ti incuriosisce il look della Trad Wife, ecco una carrellata di ispirazioni!