Ok, fumata bianca per il look di Natale: sei fiera e orgogliosa delle tue scelte. Ma adesso c’è un’altra questione da risolvere, per certi versi più spinosa. Adesso bisogna dedicarsi all’outfit Capodanno 2022/2023. Se il Natale si trascorre in famiglia, per cui il look più essere più “rilassato”, la notte di San Sivestro è da consacrare (anche) alla mondanità. Ed è più che lecita la voglia di essere ultra fashion; anche un po’ eccentriche, sia pur restando fedeli al proprio stile e senza nemmeno avvicinarsi ai pericolosi confini del kitsch.
Bisogna fare sul serio, nulla va lasciato al caso. Doveroso lasciare, invece, il segno. Esprimendo al meglio la propria anima fashion. Per finire e cominciare in bellezza, nel vero senso del termine. Allora, il nostro menu prevede una selezione di look chic&glam. Tutta da gustare.
L'abito rosso corto
Il rosso non è solo tra i simboli del Natale, è anche un classico per l’outfit di Capodanno. Ottima scelta per gli spiriti passionali che no, proprio non amano passare inosservati. Ma cosa scegliere?
Un minidress dall’impronta retrò, con gonna a balze o rouches, e che lasci scoperte le braccia, è un’idea molto interessante. Per completare il look, sandali gioiello e una it-bag nera, raffinata ma easy.
... O lungo
Sempre a proposito di rosso: in alternativa al mini abito, scegli il lungo. Con il giusto twist di sensualità: lo spacco laterale è praticamente d’obbligo, ma altri dettagli possono diventare un sapiente plus.
Per esempio un design cut out, applicazioni di piume, maliziose trasparenze. Quanto agli accessori, resta fedele al rosso per un total look da ricordare.
Mannish style
Ma per stupire e catturare sguardi con il tuo outfit di Capodanno "2022/2023 edition", puoi anche percorrere una strada del tutto diversa. Ovvero quella che conduce felicemente al mannish style. Del resto, indiscusse maestre di stile come Greta Garbo e Marlene Dietrich ci hanno insegnato che gli abiti “maschili”, indossati da una donna, si traducono in una sensualità alle stelle.
La giacca da smoking è una mossa grandiosa. Da abbinare a semplici pantaloni neri con pinces e alla camicia bianca classica, sì, ma arrichita da elementi prettamente girlish. Per finire, décolleté o slingback.
Capodanno rock
Ti piacerebbe invece sfoggiare un look rock, anche grintoso e lontano dagli schemi? Allora metti in campo la tua migliore faccia tosta, unita a un pizzico di (auto)ironia e infilati in una catsuit nera. Liscia o gassata, ovvero arricchita da trasparenze, ricami, applicazioni. Decidi tu.
Gli accessori devono avere il compito di valorizzarla, senza però distogliere l’attenzione. Bene una cintura bustier e i tacchi alti. Da vera CatWoman.
L'abito gioiello
Anche il bianco nelle sue varie sfumature, come la panna e il crema possono essere tra i colori che si usano per Capodanno. L'output classy, in questo caso, è una certezza. Ma bisogna scansare a priori il rischio di monotonia o banalità.
Una pioggia di perle, a decorare un abito corto o midi, è la soluzione. Meglio se abbinata a un effetto nude, che tra l’altro ha un ruolo di primo piano tra gli attuali fashion trend. Anche in questo caso, proponiamo un total look.
La certezza del velluto
E poi c’è il velluto, indiscutibile. Troppo classico? No, dipende dalle selezioni. Prendiamo il mini abito o il tubino nero, per esempio. Le contaminazioni materiche sono la chiave che apre la porta alla creatività e al “diverso dal solito”. Soprattutto se entrano in gioco tessuti sheer.
Quali combinazioni cromatiche? Nero+nero e nero+bianco funzionano senza riserve. E poi il mix&match può essere sottolineato dal punto di vista stilistico, abbinando un blazer oversize di taglio maschile o sandali platform.
Top+Pantaloni palazzo
I pantaloni palazzo sono tornati prepotentemente di moda in virtù dei loro infiniti pregi. Non sono troppo seriosi per l’outfit Capodanno, basta puntare su colori bold e/o vitaminici come il blu elettrico. E poi illuminarli con un top corto shiny, in tessuto lurex o tempestato di paillettes.
Massima cura anche per i dettagli e gli accessori: rimani sul blu, ma giocando con le sue diverse gradazioni. Concediti un paio di guanti opera – quindi lunghi – e décolleté in vernice, oppure sinuosi sandali!
Come Mercoledì
Sei stata anche tu contagiata dalla Mercoledì mania e sei follemente innamorata dello stile gothic chic che contraddistingue il personaggio della serie Netflix? Perfetto: Capodanno è l’occasione giusta per replicare, naturalmente personalizzandolo, il look del ballo scolastico.
Serve un abito nero in tulle, lungo o come minimo al ginocchio, che sia anche caratterizzato da trasparenze piuttosto sobrie. Mercoledì non si preoccupa di sedurre, non dimentichiamolo; ma di contro intriga parecchio, c’è da sottolineare anche questo. I volumi del vestito esigono un ruolo importante. Per quanto riguarda le scarpe, può anche tu sposare la causa delle Mary Jane platform oppure scegliere le slingback. Una borsa a spalla o a mano, a sua volta rigorosamente nera, e puoi dare il via alle danze di Capodanno!