Ci siamo. Le temperature cominciano a scendere, i giorni volano e... voilà: in uno schioccare di dita sarà inverno. E saranno quindi – tra l’altro – fiocchi di neve, cime imbiancate e vacanze ad alta quota. Insomma, più il termometro scenderà e più a noi verrà voglia di salire su qualche cucuzzolo innevato.
Urge portarsi avanti e pensare agli outfit da montagna per questo inverno targato 2023 2024, pregustando quelle atmosfere e traducendo in realtà il seguente concetto: si può essere cool anche quando fa freddo, molto freddo. Anzi, è questa una delle situazioni in cui le it-girls sono chiamate a sfoderare tutta la loro… maestria in materia!
Outfit per sciare... e per il relax
Per definire gli outfit da montagna, dobbiamo partire da un presupposto: non si va lassù soltanto per sciare o fare snowboard. Come insegnano le celebs, la componente relax è tutt’altro che trascurabile. Molti preferiscono semplicemente affondare i piedi nella neve, passeggiare, munirsi di ciaspole e rifugiarsi in qualche chalet a bere cioccolata fumante. Ricaricare le pile davanti a un fuoco che arde.
E tutto questo significa, tanto per cominciare, che lo stesso abbigliamento sportivo – a partire dalle tute – deve rivelarsi versatile. Adatto anche alle suddette situazioni e altre ancora. No a mise troppo strutturate o seriose; sì ai fit più rilassati, alle tonalità vivaci e alle fantasie originali, ai dettagli che si rivelino utili ma al contempo fashion: per esempio cappucci staccabili, tasche che movimentano il design, piccoli elementi decorativi. Accessori glam come le borse fluffy in ecopelliccia.
Look layered (e altri fashion tricks)
Quando si tratta di decidere come vestirsi in montagna (e quindi cosa mettere in valigia) c’è una regola imprescindibile: bisogna pensare a look layered, ovvero multistrato. A cipolla, insomma. La seconda regola è una conseguenza naturale: scegliere capi intercambiabili, che permettano di creare diversi abbinamenti.
L’esempio più classico? Piumino, pantaloni da sci - o comunque caldi e possibilmente impermeabili - con maglia termica e/o lupetto e pullover pesante. Terza regola: i leggings termici sono necessari perché ultra strategici. Perfetti dalla mattina alla sera, camaleontici e caldi. Tieni presente che i doposci sono stati sdoganati anche per la città; a maggior ragione, quindi, in montagna puoi indossarli per tutto il tempo che vuoi. Anche con un maxi cappotto, il montone o la pelliccia.
Quei capi che fanno la differenza...
Ricapitolando: l’equipaggiamento tecnico è indispensabile, ma va scelto senza mai rinunciare allo stile. E poi gli outfit da montagna vanno oltre. Per i momenti in cui vuoi rilassarti-e-basta, punta sull’abbigliamento cozy. Metti in valigia, come dicevamo, il capospalla in pelliccia (meglio ancora in eco pelliccia) o il cappotto lungo e caldissimo, i leggings, i lupetti colorati, magari gli stivali da pioggia.
E ben vengano tocchi retrò e anche ironici al punto giusto, per esempio i maglioni con le trecce e con lavorazioni allegre, che mettano di buonumore. Perché il buonumore, in fondo, è l’obiettivo principale del viaggio. Ribadiamo l’importanza degli accessori: borse, cappelli, occhiali da sole avvolgenti, paraorecchie “pelosi”. Quando si tratta di moda da montagna, nulla va lasciato al caso!
Tutto chiaro? Bene, un ultimo step: prima di scegliere definitivamente quali abiti e accessori portare in montagna, fai le dovute prove davanti allo specchio. E se cerchi qualche ispirazione più, dai un'occhiata alla nostra gallery. Troverai molte delle proposte più cool del momento!