Era già successo nel novembre 2002, quando Elizabeth Debicki ne ha indossata una fedele copia per The Crown 5. E sta succedendo nuovamente, con la messa in onda su Netflix di The Crown 6: a partire dallo scorso 16 novembre le ricerche online per il Revenge dress di Lady Diana sono lievitate in quantità eclatanti. Secondo l’analisi dei dati di Google, l’aumento è stato pari addirittura al 284 per cento in tutto il mondo. Ma i veri protagonisti, per quest’ultima stagione della fortunatissima serie creata da Peter Morgan, sono i costumi da bagno di Lady Diana.
“Ci sono molti costumi da bagno per Diana, quest’anno”, conferma Sidonie Roberts, una delle costumiste. Conseguenza: sia quello leopardato che quello azzurro, a loro volta, risultano oggetto di febbrili indagini online. Le percentuali sono rispettivamente pari al +163 per cento e +143 per cento, ma è facile prevedere che prestissimo si registrerà un’ulteriore impennata. Dal 14 dicembre, infatti, potremmo vedere gli episodi finali di The Crown. E poi c’è un altro capo che sta catturando l’attenzione degli internauti; avete già indovinato?
Il costume leopardato
Il racconto di The Crown 6 va dal 1997 al 2005, quindi fa focus anche sugli ultimi mesi di vita della Principessa. Mesi durante i quali si è concessa una crociera sul Mediterraneo con il compagno Dodi Al Fayed. E così si spiegano gli outfit vazanzieri.
Il costume leopardato di Lady Diana è subito diventato iconico, grazie anche ai paparazzi e a quelle foto che hanno fatto il giro del mondo. Da lì alla nascita del trend, il passo è stato breve. Porta la firma del brand americano Jantzen, che per lei ha realizzato anche il pareo abbinato. E anche la combo in questione è diventata tendenza. Diana amava i costumi animalier; infatti ne aveva indossato un altro, del marchio israeliano Gottex, 7 anni prima durante una vacanza alle Isole Vergini britanniche con i figli, le sorelle e la madre.
Il costume azzurro di Lady D
Tra i costumi da bagno di Lady Diana che ritroviamo in The Crown 6 c’è anche quello azzurro, intero e sgambato. Scelto per la locandina e le clip della prima parte, ci riporta a un momento che resterà nella storia: durante la crociera con Dodi (e dunque la sua ultima estate), Diana si siede sola e pensierosa sul trampolino dello Jonikal, lo yacht degli Al-Fayed ormeggiato a Portofino.
L’immagine è stata dunque replicata per la serie Netflix. Il costume, firmato Jantzen, è una riproduzione perfetta.
La camicia rosa di Ralph Lauren
... E poi c'è un altro capo che sta catalizzando l’attenzione grazie a The Crown 6, dicevamo. Ovvero la camicia rosa di Lady Diana. Porta la firma di Ralph Lauren, la Principessa l’ha indossata nel 1997 durante una visita in Bosnia Erzegovina, abbinandola a un paio di jeans neri a vita alta dello stesso brand.
Ebbene, le ricerche su Google relative a “camicia rosa Ralph Lauren” sono aumentate addirittura del 400 per cento. Di certo non sono tutte legate alla serie tv, ma quest’ultima c’entra. Eccome, se c’entra!