Quando – nel 2017 – Phoebe Philo ha lasciato Céline, dopo dieci anni di passione e successi, è stato un colpo duro. Non solo per i suoi tanti estimatori, ma anche per chi – in un modo o nell’altro, direttamente o indirettamente – naviga nel mondo della moda. Perché Phoebe è unica. Lo è sempre stata. La stilista antidiva, da molti considerata la più influente del nostro tempo; la donna che ha preso il cuore delle donne coniugando magistralmente eleganza, minimalismo, comfort e accessibilità. Del ritorno di Phoebe Philo si parla ormai da un pezzo. Ma adesso ci siamo davvero: è dato per certo che a settembre presenterà il nuovo marchio che porta il suo nome. Prêt-à-porter, accessori, gioielli, pelletteria. Acquistabili solo attraverso il sito ufficiale.
Nata per fare moda
Parigina, classe 1973, già a dieci anni Phoebe personalizzava la sua divisa per la scuola. La macchina da cucire è stata il suo giocattolo preferito. Ha cominciato la sua carriera nel 1996 come assistente di Stella McCartney, allora stilista di Chloé. Un ruolo che nel 2001 è passato a Phoebe stessa.
E risalgono a questo periodo le prime icone che portano la sua firma: gli abiti baby doll, le zeppe in legno, i jeans a vita alta, le borse coi lucchetti. Poi si è presa una pausa per dedicarsi alla famiglia, marito e due figli. Perché questa è una delle cose che incrementano il suo fascino: non ha la smania di esserci, anzi spesso sente l’esigenza di eclissarsi. Sparire, o meglio rifugiarsi nel suo cosmo personale e abbandonare la ribalta. Misteriosa Phoebe.
Nel 2008 ha accettato la direzione creativa di Celine, marchio celebre ma ormai appannato. Ne ha risollevato le sorti, l'ha rilanciato, anzi: ha fatto la rivoluzione. A colpi di essenzialità, classe, delicatezza nelle forme e nei colori. E al contempo, grande personalità. La moda di Philo è lontanissima dalla sensualità sfacciata, dalle cromie accese, dalle trovate estrose. Eppure, è di una potenza a cui nessuno può restare indifferente. La conferma assoluta sono le Philophiles, termine con cui si sono autodefinite tutte le sue fan.
L'atteso debutto
Sono anni, dicevamo, che si ipotizza un suo ritorno. Ipotesi sostenute perlopiù da un desiderio comune, perché in realtà Phoebe Philo è rimasta in silenzio. Sembrava quasi certo un ritorno ne 2021, poi si è pensato potesse sostituire Alessandro Michele alla guida di Gucci.
Ma è stato soltanto nel febbraio 2023 che lei ha confermato il lancio dell’omonimo marchio, con un messaggio su Instagram poi strategicamente cancellato: «We will be opening for registration in July 2023 and look forward to being back in touch then». Tra i finanziatori del progetto figura anche il conglomerato LVMH, leader mondiale della moda luxury.
Il giorno preciso non è stato ancora reso noto. Però manca pochissimo, stavolta davvero. Forse suona banale, ma – ne siamo certi – è la verità: ne vedremo delle belle.