News

Lo sport è fashion: gli atleti protagonisti delle campagne moda PE 2024

Atleti e campagne moda
30-05-2024
Da Jannik Sinner per Gucci a Gianmarco Tamberi per Yamamay, i campioni che prestano volto e corpo ai brand moda.

La moda ha sempre corteggiato gli sportivi, e del resto come potrebbe essere altrimenti? Hanno fisici scolpiti, sono esempio di tenacia e talento, già soltanto con la loro immagine veicolano messaggi positivi e rappresentano un inno alla vita sana. Ma da qualche tempo questa fascinazione si è fatta più intensa, come dimostra il crescente numero di campioni scelti come ambassador dai più svariati brand. Dunque eccoci qui, ad analizzare il connubio atleti e campagne moda. Per questa Primavera Estate 2024, diciamolo, è un gran bel vedere. Negli sport più diversi.

Jannik Sinner scende in campo per Gucci

Cominciamo da un atleta che ci sta facendo battere forte il cuore con la sua bravura, il suo fascino e anche la sua semplicità: Jannik Sinner. Lo scorso anno, entrando nel campo di Wimbledon con un borsone Gucci (che ha poi portato con sé anche agli Us Open e alle Nitto Atp Finals), è automaticamente diventato il primo tennista della storia a indossare un prodotto di alta moda.  

E dunque proprio Gucci, poche settimane fa, ha ufficializzato la decisione di arruolarlo come global brand ambassador nonché testimonial della sua nuova campagna pubblicitaria. Il fotografo Riccardo Raspa l’ha immortalato proprio in campo, con due differenti versioni cromatiche del borsone GG Duffle. Che dire? C’è solo da ammirarlo.

… E Louis Vuitton arruola Roger Federer e Rafael Nadal

Evidentemente, in questo periodo l’universo fashion ama incondizionatamente i tennisti. Più o meno negli stessi giorni in cui Gucci ha ufficialmente presentato Sinner come proprio testimonial, Louis Vuitton ha schierato altri due campioni della racchetta: Roger Federer e Rafael Nadal. Sono loro i protagonisti della nuova campagna Core Values.

Una campagna che da tempo – ovvero dal 2007 – punta su volti celebri per raccontare del viaggio e dello spirito pionieristico, in senso sia reale che metaforico. In questi nuovo capitolo, Federer e Nadal sono immortalati da Annie Leibovitz mentre scalano le Dolomiti nostrane: “Ci sono viaggi che diventano leggende”. E loro due, del resto, rappresentano vere e proprie leggende viventi del tennis. Qui non sono affatto rivali, ma compagni e complici di un percorso fatto di ambizione, rispetto e ostacoli da superare. Sfociato in una grande vittoria.

Gianmarco Tamberi testimonial di Yamamay

A proposito di atleti e campagne moda, tra le ultime notizie c’è l’ingaggio di Gianmarco Tamberi da parte di Yamamay. Campione olimpico di salto in alto ai Giochi di Tokyo 2020, campione del mondo ai mondiali di Budapest 2023 nonché portabandiera della squadra azzurra alle imminenti Olimpiadi di Parigi 2024, Tamberi è stato scelto come testimonial della collezione mare ed intimo Yamamay Man Estate 2024. Motivi? “Incarna – si legge nel comunicato ufficiale - quei valori di positività, impegno, sacrificio e dedizione, spirito di squadra da sempre cari al brand”.

E ancora: “La sua determinazione senza pari, la sua capacità di superare gli ostacoli e di rialzarsi nonché il suo talento innato sono l’emblema della straordinaria forza che lo caratterizza, rendendolo un vero e proprio esempio per tutti”. Gianmarco non nasconde il suo entusiasmo: “Penso che sarà divertente vedere le mie foto in tutte le loro vetrine e sui loro canali social!”. Per noi altri, più che divertente, sarà un effetto magnifico!

Nicolò Martinenghi, Zsuzsanna Jakabos e la collezione Arena Beachwear PE 2024

Atleti e campagne moda? Continuiamo in piscina. I due nuotatori – campioni olimpici – Zsuzsanna Jakabos e Nicolò Martinenghi sono gli ambassador di Arena nonché gli interpreti della nuova collezione Beachwear Primavera Estate 2024. Che ha qualcosa di molto particolare: ingloba infatti un progetto di co-branding sperimentale, realizzato insieme a The Woolmark Company, che si è tradotto nella realizzazione di alcuni costumi da bagno in... lana merino.   

Le tecnologie più all’avanguardia hanno permesso di utilizzare la suddetta fibra in modo inedito, ottenendo un tessuto certificato Woolmark super leggero, compatto, traspirabile, resistenza all’acqua salata e al cloro. Incurisisce, vero? E loro due, Nicolò e Zsuzsanna, sono davvero splendidi.

Matilde ed Eleonora Villa ambassador di TMB Running anche negli Usa

Matilde ed Eleonora Villa, sorelle dei record del basket italiano, campionesse della nazionale tricolore, per la seconda stagione consecutiva sono le ambassador – anche negli Usa - di TMB Running, brand che fa capo a Tombolini. Le due gemelle ci mostrano dunque i capi della nuova collezione, come di consueto caratterizzati da un’eleganza urban e dinamica, in cui morbidezza e comfort sono risultato di un tailoring sartoriale e di tessuti ultraleggeri. Must have è il cosiddetto tailleur running, l’ensemble composto da giacca, pantalone e t-way con cappuccio realizzato in un tessuto tecnico stretch che utilizza il jersey in versione high tech.

TMB Running è il partner ideale del family sport affair delle gemelle Villa sul parquet americano, confermato dalla recente notizia della scelta di Matilde da parte dell’Atlanta Dream, che milita nel campionato WNBA. La campionessa raggiungerà così la sorella Eleonora che, già dalla scorsa estate, è guardia della Washington State University, team del campionato studentesco della National Collegiate Athletic Association.

Matilde ed Eleonora Villa indossano il tailleur running di TMB Running
Matilde ed Eleonora Villa indossano il tailleur running di TMB Running

Eduardo Camavinga tra i protagonisti della campagna Zalando

Il calciatore del Real Madrid Eduardo Camavinga è tra i protagonisti della campagna Zalando Primavera Estate 2024, concepita come un invito a essere sempre se stessi ed esprimersi liberamente anche attraverso la moda. Per la cronaca, gli altri testimonial sono la modella e musicista Gabbriette, il polistrumentista e produttore CKTRL e il produttore Henri Purnell.

Ognuno di loro è chiamato a raccontare i trend di questa stagione tramite il proprio stile. Eduardo abbina una maglia da calcio a un paio di jeans con gamba over, sneakers e una cintura con dettagli metallici: un fit rilassato, una perfetta rappresentazione dell’estetica Bloke-core lanciata su TikTok.

Il tennista Taylor Fritz è il nuovo global ambassador di Boss

Atleti e campagne moda, dicevamo. Abbiamo iniziato il nostro check con un tennista, terminiamo con un tennista. Questa volta si tratta di Taylor Fritz, scelto come nuovo global ambassador di Boss. Un ruolo che qualche tempo fa era stato di Matteo Berrettini.  

Secondo gli accordi, il 26enne americano vestirà Boss sia fuori dal campo che dentro.  “Sono entusiasta – ha detto - di entrare a far parte di questa grande famiglia. Io mi sforzo di dare il 110% sia dentro che fuori dal campo, accogliendo nuove sfide e rimanendo fedele alla mia filosofia. Mi ispiro ai valori di questo marchio che invitano ad essere ’capo di se stesso’”.

Riproduzione riservata