News

Da Haider Ackermann alla direzione creativa di Canada Goose alla capsule Desigual x Stella Jean: fashion recap della settimana

Ultime fashion news
17-05-2024
Ormai immancabile il nostro appuntamento: scopri le ultime notizie moda, per essere sempre sul pezzo!

Tutti pronti per le ultime fashion news? Ma sì, certo che sì. Grandi novità per Canada Goose, che per la prima volta arruola un direttore creativo: si tratta del talentuoso Haider Ackermann. E la sua nomina vede scendere in campo anche Jane Fonda, curios* di scoprire il perché? Se ami la moda colorata e le fantasie vivaci poi, sappi che è arrivata la nuova - quanto vulcanica - collezione Desigual x Stella Jean Primavera Estate 2024. Ma la moda spesso cammina a braccetto con lo sport, lo sappiamo bene: tu hai partecipato al Nike Well Festival italiano?

Ancora. Se ti piacciono le scarpe classiche ma non troppo, ne siamo certi: la collezione firmata da Malone Souliers e Tabitha Simmons ti prenderà il cuore. Ma merita attenzione anche SHEIN X Rescued, la capsule realizzata da Shein con tessuti recuperati: evviva la sostenibilità. Infine, ti mostriamo i nuovi orologi per l'estate firmati D1 Milano: una bella tentazione!

Haider Ackermann è il primo direttore creativo di Canada Goose

Il nostro recap delle ultime fashion news comincia da Canada Goose, che ha ufficializzato il nome del suo primo direttore creativo. Si tratta dello stilista francese di origine colombiana Haider Ackermann, che lavorerà in quel di Parigi al fianco di Dani Reiss, presidente e amministratore delegato del marchio. La nomina è accompagnata da un progetto a sostegno di Polar Bears International (PBI), in prima linea negli sforzi per studiare, comprendere e proteggere gli orsi polari e il loro habitat in pericolo.

Si tratta di PBI Hoodie, una felpa in edizione limitata in cotone organico: il 100% del ricavato delle vendite andrà proprio alla PBI per finanziare ricerche fondamentali, implementare strategie di conservazione innovative ed educare le comunità sull'importanza di proteggere l’Artico. La campagna di lancio vede protagonista Jane Fonda, icona del cinema ma anche influente attivista. Che così commenta l’esperienza: “L'azione collettiva è l'unico modo per andare più lontano e più velocemente. Ho messo tutta la mia forza nell'ispirare scelte rispettose per il pianeta per affrontare la crisi climatica, e collaborare con Haider e Canada Goose per portare l'attenzione su ciò che sta accadendo nell'Artico è di grande impatto, importante ed essenziale”.

La prima capsule collection stagionale di Ackermann sarà lanciata nell’Autunno Inverno 2024.

Haider Ackermann e Jane Fonda indossano la PBI Hoodie by Canada Goose
Haider Ackermann e Jane Fonda indossano la PBI Hoodie by Canada Goose

Omaggio al Mediterraneo: la capsule Desigual x Stella Jean SS 24

Procediamo con le ultime fashion news, quelle più interessanti. Desigual e la designer Stella Jean rinnovano la loro collezione ed ecco debuttare Postales Mediterráneas, la nuova capsule per la Primavera Estate 2024. Come si intuisce facilmente dal nome stesso, è un omaggio alle comuni radici mediterranee; una sorta di viaggio fra tramonti dorati, acque turchesi e paesaggi naturali spettacolari.

Una capsule coloratissima è fatta – tra l’altro – di volumi ampi e silhouette fluide che riflettono la fusione di culture e l’energia di un’estate luminosa. Altre suggestioni arrivano dalle maioliche italiane e dagli elementi tipicamente haitiani, come il ricamo tradizionale. Ma c’è da dire che questa collezione intende anche celebrare il bello della diversità e la forza della creatività. E non è finita qui: i materiali utilizzati sono sostenibili. Per esempio il cotone BCI e la pelle certificata dal Leather Working Group.

Courtesy of press office
1/4
Abito corto con scollo a barca elasticizzato e con volant (DESIGUAL X STELLA JEAN SS 24)
Courtesy of press office
2/4
Abito lungo con scollo a sbarca e volant con spalle scoperte e stampa arty (DESIGUAL X STELLA JEAN SS 24)
Courtesy of press office
3/4
Sandali tricolore con cinturino alla caviglia (DESIGUAL X STELLA JEAN SS 24)
Courtesy of press office
4/4
Multicintura (DESIGUAL X STELLA JEAN SS 24)
PREV
NEXT

Il primo Nike Well Festival italiano: per connettere corpo e mente

Lo scorso 11 maggio, in quella magnifica location che è il Castello Sforzesco di Milano, si è tenuto il primo Nike Well Festival italiano. Un’intera giornata aperta a tutti, durante la quale si è svolto un ampio programma interamente dedicato allo sport: sessioni di allenamento yoga, fitness, running, indoor cycling, danza. Ci sono stati anche momenti di connessione e relax guidati dai trainer e dai coach Nike, allenamenti speciali a cui hanno presenziato – tra gli altri – Cristina Chirichella, Caterina Bosetti, Antilai Sandrini, Elena Bellò, Federica Del Buono, Vittoria Fontana. E poi un panel speciale con atlete quali Federica Pellegrini, Arianna Errigo e la creator Alessia Lanza.

La base di Nike Well Collective sono i cinque pilastri del fitness olistico di Nike: movimento, mindfulness, alimentazione, riposo e connessione. L’evento, che ha riscosso grande successo, è stato una bella occasione per connettere corpo e mente. Si ripeterà, non abbiamo dubbi.

Un momento del primo Nike Well Festival italiano
Un momento del primo Nike Well Festival italiano

Malone Souliers e Tabitha Simmons presentano una collezione esclusiva di scarpe

Tra le ultime fashion news, anche il sodalizio tra Malone Souliers e la fashion editor Tabitha Simmons, che si traduce nel lancio di una collezione esclusiva di scarpe. Doveroso sottolineare che entrambi i marchi britannici sono stati fondati da donne.

Tramite la rivisitazione dell’iconico dna di Tabitha Simmons e l’incontro con i codici estetici di Malone Souliers, è stata realizzata una serie di pezzi freschi e senza tempo, da conservare praticamente per tutta la vita. Fascino eccentrico, alta qualità dei materiali, tessuti innovativi, decorazioni fantasiose – tra cui vezzosi fiocchi e cristalli – e vestibilità ottimale: ecco le caratteristiche di questa collection. I colori? Predominano le tonalità pastello, sempre chic e raffinate. Tra i modelli troviamo mules e sandali con cinturino, slingback, ballerine e tacchi a spillo. La collezione Malone Souliers x Tabitha Simmons è disponibile in esclusiva da Bergdorf Goodman, online su malonesouliers.com e presso vari rivenditori in tutto il mondo.

Courtesy of press office
1/4
Mules con kitten heels (MALONE SOULIERS X TABITHA SIMMONS)
Courtesy of press office
2/4
Mules con cinturino e decorazioni in cristalli (MALONE SOULIERS X TABITHA SIMMONS)
Courtesy of press office
3/4
Slingback flat (MALONE SOULIERS X TABITHA SIMMONS)
Courtesy of press office
4/4
Mary Jane con kitten heels (MALONE SOULIERS X TABITHA SIMMONS)
PREV
NEXT

SHEIN X Rescued, la collezione realizzata con tessuti recuperati

Andando avanti con le ultime fashion news, facciamo una scoperta interessante: il retailer online globale di moda e lifestyle Shein ha lanciato SHEIN X Rescued, una collezione ideata da sei designer - Daniela Ricciardelli (Italia), Christian Caldwell (Stati Uniti), DeJohnea Thorpe (Stati Uniti), Rajvizithi Singh (Stati Uniti), Ngozika Okeke (Stati Uniti) e Mel Dorey (Regno Unito) - del programma SHEIN X e realizzata con materiali di scarto derivanti dalla collaborazione di SHEIN con Queen of Raw.

Queen of Raw è un'azienda tecnologica che opera nell’ambito dell’economia circolare; grazie a  
questa collaborazione, Shein può riutilizzare l’eccedenza di stock di alta qualità di altri marchi, orientandosi verso un modello più sostenibile che riduce i rifiuti tessili e l’uso di nuove materie prime. Tutti i capi di questa collezione sono stati progettati secondo gli standard evoluSHEIN by Design, in base ai quali i capi devono essere costituiti per almeno il 30 da materiali sostenibili (per esempio poliestere riciclato e viscosa sicura) e prodotti da fornitori che abbiano ottenuto un’elevata verifica della conformità sociale e ambientale attraverso audit di terze parti. Tutti i capi sono inoltre realizzati secondo il modello di on-demand production di SHEIN e vengono spediti in imballaggi realizzati con contenuto riciclato.

Courtesy of press office
1/3
Top monospalla drappeggiato (SHEIN X Rescued)
Courtesy of press office
2/3
Midi dress con gonna a ruota (SHEIN X Rescued)
Courtesy of press office
3/3
Corsetto con spalline e fiocchi (SHEIN X Rescued)
PREV
NEXT

Novità by D1 Milano: Polycarbon da 37 mm e Polycarbon Young da 32 mm

Cerchi un orologio speciale per l’estate 2024? D1 Milano presenta i nuovi modelli in policarbonato con due misure di cassa: 37 mm per tutti i tipi di polsi e 32 mm per i polsi più sottili. Gli orologi in policarbonato rappresentano i best seller del brand, con la loro leggerezza unica e una finitura soft touch al tatto; questa collezione estiva segna un’ulteriore evoluzione, anche in fatto di cromie.

Per i Polycarbon da 37 mm si sceglie infatti tra 6 colori, mentre i Polycarbon da 32 mm sono disponibili in 4 differenti tonalità. In tutti i casi, si va dal nero ai pastelli passando per le nuance più accese e vivaci. Il tempo dell’estate sta arrivando!

Courtesy of press office
1/2
Polycarbon da 37 mm (D1 MILANO)
Courtesy of press office
2/2
Polycarbon da 32 mm (D1 MILANO)
PREV
NEXT
Riproduzione riservata