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Da Sydney Sweeney per Jimmy Choo alla capsule di Tiffany & Co. e Pharrell Williams: fashion recap della settimana

Fashion news
03-05-2024
Tra nuovi testimonial e nuove collezioni, ma anche capi provocatori che fanno discutere, questa primavera si fa sempre più calda e movimentata: è l'ora delle ultime notizie di moda!

Il mega ponte è terminato, ahinoi, ma bando alla malinconia: concentriamoci piuttosto sulle ultime fashion news, per movimentare subito la situazione! Si comincia con la biondissima Sydney Sweeney, che ha messo a segno un altro gran bel colpo: è la testimonial della campagna Primavera Estate 2024 di Jimmy Choo. E poi... te ne sei accort*? Praticamente in ogni dove si parla dei jeans "effetto pipì" di Jordanluca, che stanno diventando virali e al contempo dividono nettamente gli animi. Tu da che parte stai?

Preziosissima, un po' punk, di certo molto affascinante è poi la collezione di gioielli firmata da Pharrell Williams per Tiffany & Co... che dire, se non wow? E ancora, Donna Karan New York continua lungo la strada del rilancio e mira a conquistare la Gen Z con una capsule ad hoc. Infine... Se sei a Roma e dintorni, non perdere il debutto dell'evento Rome Fashion Path, potrebbero arrivare ispirazioni molto interessanti!
Ma entriamo nel dettaglio.

Sydney Sweeney è la nuova ambassador di Jimmy Choo

“L’attrice del momento”: così in molti definiscono la 26enne americana Sydney Sweeney. E infatti, grazie soprattutto al ruolo di Cassie nella serie Euphoria e alla commedia romantica Tutti tranne te, il suo astro è sempre più brillante. Ma lo sapevi che la bella Sydnedy è anche una fashionista incallita? Parecchi brand moda la corteggiano e di recente lei ha detto sì a Jimmy Choo: è infatti la protagonista della campagna Spring Summer 2024, lanciata proprio in questi giorni.

Ambientata a Palm Springs, s’intitola Road to Joy e porta la firma del fotografo Oliver Hadlee Pearch. L’idea è quella di una fuga dalla città, un viaggio on the road tra i tipici scenari californiani. Elettrizzata e divertita, Sydney indossa alcuni pezzi chiave della nuova collezione Jimmy Choo, tra cui la borsa Cinch in pelle bianca e nella versione in cavallino stampato di vacchetta, ma anche le sneakers Diamond Max, i sandali Jemma - in pelle scamosciata con lacci alla caviglia – e le ballerine Diamond Tilda.  

I jeans “effetto pipì” di Jordanluca sono virali

Le fashion news della settimana raccontano anche di Jordan Bowen e Luca Marchetto, fondatori del brand Jordanluca. E ancora più precisamente raccontano di un paio di jeans diventato virale. Segni particolari: l’effetto… pipì. Ovvero con macchie strategicamente create e strategicamente collocate.

Il capo appartiene alla collezione autunno inverno 2023, a dire il vero. Ma è stato rilanciato e adesso è sold out, nonostante costi 750 euro. Potere dei social network. D’altra parte non mancano critiche e detrattori, sia chiaro; ma prevalgono nettamente gli apprezzamenti. Solo una trovata particolarmente originale, una specie di provocazione? No, c’è un messaggio nascosto che caratterizza quella collezione: “una critica al mondo capitalista che consumiamo e a cui aderiamo”, hanno spiegato i due designer. Tu li indosseresti?

Jeans Jordanluca collezione AI 2023
Jeans Jordanluca collezione AI 2023

È arrivata la collezione firmata Tiffany & Co. e Pharrell Williams

Proseguiamo con il check delle fashion news settimanali. Il feeling tra Tiffany & Co. e il poliedrico artista Pharrell Williams, anche direttore creativo della linea uomo di Louis Vuitton, adesso ha un suggello concreto e prezioso. È da pochi giorni disponibile, infatti, la collezione Tiffany Titan by Pharrell Williams: una colab di grande effetto caratterizzata da un inedito motivo a punte, a sua volta ispirato a Poseidone e al suo tridente.

Mi ispiro molto – ha spiegato Williams - all'acqua e il nome di questa collezione trae ispirazione da Poseidone, sovrano del mare, Re di Atlantide. Atlantide è anche il nome della comunità in cui sono cresciuto a Virginia Beach”. La collezione è composta da collane, orecchini, bracciali, anelli. Gioielli realizzati in oro giallo 18 carati o titanio, disponibili anche nelle versioni con diamenti. Quelle maglie che fanno il paio con punte affilate diventeranno iconiche?

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Tiffany & Co.
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Bracciale a maglie medie in oro (TIFFANY TITAN BY PHARRELL WILLIAMS)
Tiffany & Co.
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Anello a cinque giri in oro e diamanti (TIFFANY TITAN BY PHARRELL WILLIAMS)
Tiffany & Co.
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Bracciale in titanio, oro e diamanti (TIFFANY TITAN BY PHARRELL WILLIAMS)
Tiffany & Co.
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Orecchini in titanio, oro e diamanti (TIFFANY TITAN BY PHARRELL WILLIAMS)
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Heart of NY, la capsule di DKNY per la Gen Z

Del rilancio di Donna Karan abbiamo parlato lo scorso febbraio, quando il brand che ha fatto la storia della moda degli anni 80 e 90, ha arruolato 8 icone indiscusse per la nuova campagna: Cindy Crawford, Linda Evangelista, Amber Valletta, Shalom Harlow, Carolyn Murphy, Imaan Hammam, Karlie Kloss e Liya Kabede che hanno posato davanti all'obiettivo di Annie Leibovitz. Oggi la casa di moda torna sotto i riflettori delle fashion news del momento perché DKNY, il marchio giovane fondato da Donna Karan nel 1988, lancia la capsule Heart of NY: una collezione pensata per la Gen Z e chiaramente ispirata alla metropoli statunitense.

Un inno allo streetstyle, ma anche allo stile urban e sporty. Ne fanno parte giacche varsity con grafiche d’impatto, capi denim che riprendono il mood anni Novanta, felpe, baseball cap e maxi bag. Il leitmotiv? Un cuore che racchiude le quattro lettere del marchio.

Conto alla rovescia per Rome Fashion Path

Siamo giunti al termine del nostro recap dedicato alle fashion news settimanali. Manca pochissimo al debutto di Rome Fashion Path, “l’evento di moda diffuso più innovativo della Capitale”: dal 14 al 19 maggio, sia il centro della città che svariate altre zone (anche periferiche) saranno animati da una serie di eventi fashion. Protagonisti, designer emergenti, allievi delle scuole di moda, boutique, brand.

Un esercito di persone che creano, disegnano, raccontano e interpretano la moda. Il made in Italy e il suo fascino, eterno come la Capitale. L’obiettivo di questo evento? Riposizionare Roma, spiega l’ideatore Massimiliano Padovan Di Benedetto, sulla scena fashion contemporanea e rilanciare il fermento creativo che non ha mai smesso di animarla. Il programma sarà a breve disponibile sul sito ufficiale della manifestazione e sui profili social.

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