We love collant! Oh sì, finalmente possiamo dirlo forte.
Già perché, al di là dei gusti personali, la calzamaglia è uno degli accessori più controversi e discussi di sempre. Amata, odiata, indispensabile per l’etichetta eppure bandita per lungo tempo dai guardaroba delle fashion influencer più cool, da qualche stagione è rientrata in punta di piedi nei nostri armadi. E oggi finalmente è pronta per riprendersi una bella rivincita! Ma attenzione: posa immediatamente il classicissimo collant nero e anche il collant color carne, qui la parola d’ordine per tutte le calze-addicted sarà stupire con i collant colorati. Una tendenza confermata anche per l'autunno inverno 2022-2023 e ne siamo felici!
Via libera dunque a tinte piene e sgargianti - ma anche a neutri chiari e luminosi (sicuramente meno “già visti” sui collant) - che si preparano a dipingere il nostro inverno e… le nostre gambe! Insomma, le calze più cool della stagione attingeranno a piene mani dalle tavolozze moda e ci faranno divertire con look (è davvero il caso di dirlo!) sempre un passo avanti.
Buone notizie per le più freddolose insomma: la moda della gamba nuda con il termometro che sfiora lo zero sembra essere ormai un ricordo. Pare che fili davvero tutto liscio per i look invernali, eppure un’insidia a pensarci bene potrebbe esserci: come abbinare collant colorati in modo efficace e a rischio zero in fatto di scivoloni di stile?
Basteranno un po’ di “occhio” per le nuances, un pizzico di buon gusto e la nostra mini-guida con tutte le regole d’oro per mix and match davvero stilosissimi! E ora dicci: qual è l’outfit con calze colorate che preferisci?
Collant colorati in continuità cromatica con la mise
Come abbinare i collant più trendy della stagione? Partiamo dal mix più semplice. Il primo modo per fare centro con una calzamaglia colorata è quello di giocarsela in continuità cromatica con il resto dell’outfit. Questo significa che il collant verrà sapientemente coordinato con l’abito (o con il competo), puntando sul monocromo o sul ton sur ton (e quindi stratificando diverse shades della stessa nuance). Optando per il monocromo la scarpa potrà rientrare nel gioco di continuità di colore oppure essere scelta a contrasto e diventare protagonista, mentre in caso di ton sur ton il consiglio è quello di utilizzarla nell’alternanza di sfumature.
Quando utilizzare la continuità di colore con il collant? Questo tipo di abbinamento offre il grosso vantaggio di slanciare la figura e – specie se giocato su una cromia non troppo accesa – risulta sempre una scelta decisamente elegante, facilmente sfruttabile anche in situazioni formali. Mettici un bell’asterisco: ti tornerà utile!
In continuità cromatica con la scarpa
Rimaniamo in tema continuità cromatica spostando però il focus dalla figura intera alle sole gambe: un’altra ottima mossa quando si tratta di decidere come abbinare le calze colorate. Di cosa parliamo? Di accostare collant colorati a scarpe della stessa nuance, il resto del look sarà giocato su altre cromie. Questo trucchetto - oltre ad essere un bell’assist di stile e a semplificare la vita togliendo le castagne dal fuoco in termini di scelta di questa o quella calzatura - ha un superpotere che non possiamo trascurare: quello di slanciare e allungare otticamente le gambe! Non male, no?
Da sfruttare spesso e volentieri, questa combo va utilizzata a maggior ragione con gli stivali, che notoriamente tendono invece a spezzare la figura accorciandola. Insomma, un “fashion trick” bello e furbo che trasformerà davvero i collant nei tuoi alleati numero uno!
Collant colorati in combo con un capo
Sempre a proposito del dilemma “collant colorati: come abbinarli”, una delle combo più facili e immediate è senza dubbio quella in coordinato con un capo del look.
Ovviamente, a seconda della nuance e del tipo di mise, si può decidere di giocare con i contrasti abbinando le calze a un pezzo “minore” dell’outfit (come un sottogiacca) oppure farne una macchia di colore dominante in combo con un capo protagonista, come un blazer o un trench.
Più vivace ed evidente sarà la macchia cromatica, più il risultato sarà cool e perfetto per situazioni off-duty. Viceversa, per look più formali, il consiglio è quello di ridurre la parte di colore (facendo sbucare una piccola porzione di calza e coordinandola con un dettaglio dell’outfit), di utilizzare nuance non troppo brillanti e di mixarle in combo con neutri. Provare per credere!
Collant colorati in combo con un accessorio
Continuiamo con la nostra rassegna degli outfit calze colorate più glam. Una bella alternativa alla combo con un capo è l’accoppiata collant – accessorio. Potrebbe essere la borsa, un foulard, un cappello o anche un accessorio per capelli. Insomma tutto ciò che è presente come dettaglio in piccola (ma importantissima!) quantità.
A differenza del mix precedente qui la calza si accompagna dunque a un elemento “minore” ma di solito di grande personalità, il che vuol dire che il risultato sarà di certo più sfizioso. Il nostro consiglio quindi è di utilizzare questo tipo di abbinamento quando l’intenzione è quella di dare un twist di coolness a un look altrimenti un po’ troppo basico, utilizzando collantvery cute in coordinato all’accessorio protagonista. Da sfruttare in occasioni super-glamour only, s’intende.
Con sandali a contrasto
L’abbinamento più “moda” in assoluto, quando si tratta di outfit collant colorati? Facile: sceglili di una tonalità vivacissima, super-coprenti e senza cuciture e tira fuori dalla scarpiera un paio di sandali con cui comporre un bel contrasto cromatico, magari tra colori complementari o analoghi.
Qui le gambe giocheranno il ruolo di protagoniste indiscusse, inutile dirlo, in un look che necessariamente richiederà una buona dose di buon gusto, esercizio e personalità. Resta dunque abbastanza basica sul resto e dosa bene gli elementi. Insomma, qui la questione (un po’ complicata forse) è trovare la giusta quadra nel bilanciare la mise con collant un po’ pazzi e sandali a contrasto. Fidati di noi però: quando l’avrai azzeccata e saprai perfettamente come abbinare il colore delle calze, ti troverai a disposizione un autentico asso nella manica per le serate invernali più cariche di glam!
Quando mettere i collant colorati
Adesso che conosci tutti i tips per creare gli abbinamenti vincenti, affrontiamo un altro interrogativo: quando mettere i collant colorati? Hanno un’anima sporty e anche ironica, questo non dobbiamo dimenticarlo. Non è quindi una questione di orario, possono andar bene h24; è invece il contesto a fare la differenza. Le calze colorate hanno il via libera assoluto nelle situazioni più informali, ergo nella quotidianità; ma anche nelle serate mondane e non impegnative. Bene, anzi benissimo pure per i look da ufficio, ma in questo caso è meglio puntare su tonalità neutre e/o più sobrie come il grigio, il blu, il bordeaux, il panna.
Riserva le nuance più accese e vibranti a quelle occasioni in cui puoi liberamente esprimere la tua anima fashion, senza limiti e confini. Tra verde, rosso, pink, viola, giallo e altri “bagni di colore” c’è davvero l’imbarazzo della scelta. E naturalmente si aggiungono anche le gradazioni fluo e/o vitaminiche.
Per i matrimoni, in generale le cerimonie e gli altri eventi più eleganti, invece, restano (e resteranno) in pool position i collant nude. Seguiti dalle calze velate nere, naturalmente.