La sua natura democratica è tra le principali ragioni del successo di TikTok. C’è spazio per tutto e tutti, e ciò vale in primis per la moda. I trend e i micro trend, anche i più recenti, rispecchiano infiniti stili e modi di essere. Ennesima conferma è l'estetica Rockstar girlfriend: dotata di un’essenza grintosa, ribelle, anticonformista. Attira e divide gli animi, ma anche per questo è densa di fascino.
Cos’è l’estetica Rockstar girlfriend
L’hashtag #rockstargirlfriend su TikTok ha superato i 100 milioni di visualizzazioni e non perde colpi. Non c’è da sorprendersi: esplora un mondo che intriga da sempre, quello del rock. I riflettori si accendono sulle fidanzate delle rockstar, sui look e anche sul modo di essere.
Pensiamo ad Anita Pallenberg, fidanzata prima di Brian Jones e poi di Keith Richards dei Rolling Stones; a Pattie Boyd, compagna di George Harrison e successivamente moglie di Eric Clapton. Ma anche, in tempi più recenti, a Kate Moss con Pete Doherty. A Pamela Anderson e alla travagliata storia con Tommy Lee.
Se all’inizio l’estetica Rockstar girlfriend ha ispirato quasi esclusivamente il make up - smokey eye d’obbligo – adesso riguarda anche gli outfit. E per questo aumentano le quotazioni.
Gli outfit da Rockstar girlfriend
Guardando alle suddette muse, diventa facile indovinare i must have dell’estetica Rockfriend girlfriend. Ma ti diamo un’ulteriore dritta: da celebs e influencer come Devon Lee Carlson, Suki Waterhouse, Kourtney Karshadian, Lily-Rose Depp, Julia Fox e Alexa Chung arrivano ispirazioni perfette.
È un mix tra lo stile rock chic, il grunge e il look da party girl. Accanto ai necessari capi in pelle – pantaloni e giacche in primis – troviamo minidress fascianti, minigonne a tubino, jeans skinny, giubbotti e shorts in denim. Ma anche t-shirt con stampe o total white, gonne lunghe e ampie, canotte. Top cropped e felpe hoodie. Pellicce sintetiche in inverno. E le scarpe? Precedenza a stivali alti, anfibi, sneakers e pump platform.
Perché fa discutere
C’è chi boccia nettamente questo trend perché ritiene metta in secondo piano la donna, oggettivandola. Che venga vista soltanto in funzione dell’uomo e attraverso i suoi occhi. Che sia una sorta di accessorio da ammirare e tramite cui rafforzare l’immagine maschile. Non solo.
Dicono esalti, sia pur in modo indiretto, uno stile di vita sregolato e le relazioni fin troppo turbolente. Le dipendenze. D’altro canto, però, molti trovano queste interpretazioni del trend davvero esagerate.
… La soluzione
Bypassare le polemiche non è poi così difficile. Basta identificare il trend Rockstar girlfriend come una semplice fantasia, un modo di giocare con la moda. Un'ispirazione stilistica.
Non è l’invito ad adottare un determinato stile di vita, affatto. Non diventa il veicolo di chissà quale messaggio. E poi si elimini quella preposizione (della) che indica il “possesso”: si ottiene la fidanzata rockstar. Una it-girl dall’animo rock, semplicemente. La rockstar, insomma, è lei!
Se ti riconosci tra coloro che subiscono il fascino della Rockstar girlfriend aesthetic, divertiti con questa gallery!