La flower print è un grande classico della primavera, si sa. Ma sapevi che la fantasia fiorata può essere sfruttata anche durante gli ultimi schioppi d'estate e le prime battute autunnali per rallegrare il guardaroba e alleggerire il rientro dalle vacanze? Ecco come, in una raccolta di idee per indossare la stampa floreale nel corso del prossimo autunno 2022.
Parliamo infatti di un classico che non tramonta mai, e che si evolve facendo comparire petali e boccioli su maxi dress, bluse, pantaloni. Ma anche su scarpe e borse, magari in 3D sotto forma di applicazioni. La stampa floreale non passa davvero mai di moda, ed è talmente amata da comparire anche in inverno, a contrasto con lana e tessuti tecnici che difendono dal freddo.
Indossare la stampa floreale (in autunno e non)
I lati positivi della stampa floreale d'altronde sono tantissimi. Estremamente versatile, può diventare il focus del look o donare leggerezza a un outfit più rigoroso senza scadere nella leziosità. Il mix di colori si adatta a tutte le palette, dalle più calde alle più fredde, ed è facile abbinarle accostandole a tinte unite e a diversi materiali a seconda delle temperature cui si va incontro.
Come tutte le stampe, però, è importante capire quali si adattano maggiormente alla propria fisicità. Una linea guida di massima è prediligere fiori piccoli per le silhouette più minute, un po’ più grandi per accompagnare le curve, e ricordare che i colori accesi possono essere sfruttati per evidenziare i propri punti di forza, mentre le tinte più tenui e i colori pastello tendono a “rimpicciolire”. Una volta tenuto a mente questo ci si può sbizzarrire passando da un look super romantico a uno più grintoso sfruttando la stessa base floreale e cambiando scarpe e accessori. In cerca di ispirazione? Ecco qualche idea di stile per la tua stampa floreale "autunno 2022 edition".
L’abito lungo
Il maxi dress è il capo primaverile per eccellenza, e da qualche tempo domina anche street style e passerelle invernali. D’ispirazione retrò, elegante e femminile, veste da capo a piedi avvolgendo la figura in materiali leggeri e fluttuanti che seguono le curve.
Abbinarlo e adattarlo al proprio stile e alle proprie esigenze è semplicissimo: biker jacket e anfibi per un look grintoso, stivaletti e giacca con frange per le più bohémienne, ballerine e maglioncino leggero per le più romantiche. Anche sulle fantasie si può spaziare: micro o macro a seconda dei gusti e dell’occasione d’uso. Una semplice cintura o una fusciacca aiutano poi a trasformarlo ogni volta in qualcosa di diverso, sblusando, accorciando o stringendo linee e lunghezze. E con i primi freddi un blazer sarà il tocco in più!
La blusa
Forse il capo più semplice da sfoggiare quando si parla di fantasia floreale. Meno impegnativo rispetto a un total look, disponibile in innumerevoli fogge, dimensioni, colori e stili, si abbina (veramente) a tutto. Provala sotto il tailleur per rendere più femminile e glamour il look da ufficio, o con un paio di jeans per ammorbidire un outfit casual.
La scollatura a V evidenzia il décolleté, il colletto alto incornicia il viso, mentre un tank top valorizza la linea delle spalle. L'ideale? Di chiffon con le maniche a palloncino e infilata in un paio di pantaloni a vita alta, in versione cropped con la gonna midi, oppure divertiti con le nuance selezionandole sulla base dei tuoi colori, dai capelli agli occhi, seguendo i dettami dell'Armocromia!
Il mini dress
Leggero, romantico, iper femminile. Il mini dress floreale è un capo che non può mancare nel guardaroba perché, letteralmente “va con tutto”. Stivali al ginocchio, décolleté, ballerine o anfibi, è la tela su cui dipingere il proprio stile senza timore di sbagliare. Si può abbinare a un blazer oversize o una cardigan con cintura, alla gamba nuda o coperta da una parigina. E quindi sì: un abito micro a stampa floreale è assolutamente promosso anche per l'autunno 2022!
Anche la lunghezza può variare , così come il tessuto può essere più o meno aderente. I pattern sono innumerevoli e a dominare è la palette di colori, che consente anche di giocare con il make-up. Sul mini dress, insomma, il consiglio è sperimentare, e trovare il modello che ti faccia sentire meglio senza rinunciare a stile e femminilità.
Il blazer
Il blazer in flower print è un capo “ad alto impatto” che spesso richiede di portare all’estremo il resto del look: tinta unica da capo a piedi per farlo spiccare, oppure un mix di fantasie per osare. Sarà il pezzo a stampa floreale più hot dell'autunno (e per le serate di questa fine estate!).
Le accortezze vanno riservate alla selezione delle dimensioni. Come detto, le stampe più grandi tendono ad allargare mentre quelle più piccole rimpiccioliscono. Fiori grandi e tinte accese mettono in evidenza spalle e décolleté, fiorellini più piccoli e colori pastello addolciscono la figura. Perché anche il blazer può essere scelto in base alla propria body shape, ecco come.
Il coordinato
Vestiti di fiori da capo a piedi: il total look a stampa floreale è di grande effetto e adatto a occasioni più mondane, oltre ad avere il plus di garantire, di fatto, tre outfit diversi.
Gonna e blusa infatti possono essere indossate insieme oppure in abbinamento ad altri capi, consentendo di giocare con diversi stili e look.
La gonna
A tubino, a ruota, lunga sino ai piedi o mini. Se sei fan della gonna, a fiori la scelta è veramente infinita. Basta selezionare i capi cui abbinarla. La pencil skirt per esempio è perfetta con dolcevita e pump, per un look da ufficio ultra elegante e raffinato; la maxi gonna lunga sino ai piedi si abbina a camicia e sneakers per un look informale.
Quella a ruota, d'ispirazione pin-up, è perfetta con décolleté e crop top che sfiora la vita alta, mentre quella "al polpaccio" si può abbinare a mocassini, anche con calza a vista. Nessun limite, nessun diktat, solo fantasia e voglia di giocare con il proprio look!
Il pantalone a palazzo
Anche questo un must per la stagione di mezzo. Eleganti, raffinati e d’ispirazione vintage, sono un passepartout adatto sia agli impegni formali sia al tempo libero. Tutto dipende dalla scelta dell’abbinamento, perché sono loro al centro del look: con un blazer diventano perfetti per l’ufficio, abbinati a un kimono, magari con la stessa stampa, ricreano quello stile “vacanziero” da cui fatichiamo a staccarci.
Con un chiodo di pelle diventano subito grintosi e iper femminili. Si può scegliere di indossarli con una blusa di seta o una semplice t-shirt di cotone, di puntare sui fiori a contrasto con il fondo o su una fantasia in nuance. E attenzione a non cadere nell’errore di pensare che non possano essere indossati dalle più minute: la vita alta e la gamba larga slanciano e aiutano a bilanciare la figura, soprattutto se “supportate” da un tacco o una zeppa.