Il tempo passa ma la chicness della bar jacket resta! L’iconico capo dalla forma a clessidra sta riconquistando il cuore delle trend setter… e meno male aggiungiamo noi! Perché ci piace tanto? Per prima cosa mettiamo i puntini sulle "i". Questo fashion piece non è né una semplice giacca, né tantomeno un blazer. Piuttosto possiamo definirlo tranquillamente un’icona di stile e femminilità che ha attraversato i decenni senza mai perdere il suo fascino, il suo potere, il suo glamour touch.
Sì, come avrai intuito siamo super fan della bar jacket ma lasciaci spiegare. Questa intramontabile giacca fu introdotta da Christian Dior nel 1947 come parte integrante di quel rivoluzionario New Look pensato per esaltare la silhouette femminile, dopo un periodo di austerità. Nonostante alcune polemiche che scatenò questo capo, la sua linea - con vita stretta e fitting che enfatizza i fianchi - piacque a tal punto da far entrare la bar jacket nei guardaroba più eleganti e sofisticati. Il resto è una lunga storia, ma se ancora oggi molti brand la riportano ciclicamente in passerella una ragione deve pur esserci.
Al di là dell’attuale direttrice creativa della maison Dior, Maria Grazia Chiuri, che non ha mancato di reinventare la bar jacket incorporando dettagli moderni, anche altri marchi non hanno saputo dire di no alla forma a clessidra. Recentemente Simone Rocha, Balenciaga e Dolce&Gabbana l’hanno mostrata on stage, declinandola ognuno secondo il proprio heritage; dallo streetwear al glamour sexy. Ma a dire la verità a riportarla ancor di più sotto i riflettori sono state quelle personalità a metà tra lo star e il fashion system.
Di chi stiamo parlando? Ma naturalmente di regine dello stile come Zendaya, Rihanna, Taylor Russell o Gigi e Bella Hadid. Girls che, tra un’apparizione pubblica e l’altra, hanno indossato la bar jacket come pezzo di punta del loro look. Ma non pensare che fossero tutti outfit simili. Assolutamente no, non credere che questa giacca si accontenti di un solo sense of style. Infatti è un capo a dir poco camaleontico, che può pure adattarsi al tuo umore. Portala con una gonna a ruota o pencil skirt per un tailleur rivisitato, abbinala a jeans per essere causal. Oppure a pants a sigaretta o bloomers (why not?) e loafer. Insomma scegli tu la tua silhouette preferita, tanto noi siamo sicure che il risultato sarà a prescindere “timeless”!
Non ti facciamo perdere altro tempo, qui sotto ti lasciamo qualche bar jackets da studiare per le tue prossime mise. Noi torniamo alla nostra passione per i capi di archivio, ma ti diamo un ultimo consiglio. Se hai un blazer e vuoi ricreare la forma a clessidra... aggiungi semplicemente una cintura in vita!