Sarà che si respira finalmente un’aria di “libertà”, sarà che abbiamo voglia di riprenderci – in qualche modo – quel tempo che ci è stato sottratto dall’emergenza sanitaria; fatto sta che la moda Primavera/Estate di questo 2022 è un trionfo di colore, energia, anche audacia. E quando diciamo audacia non ci riferiamo soltanto alla lingerie a vista, alla tendenza cut-out, alle micro gonne e in generale a tutti gli indumenti cropped. Ma anche al body jewel. Che è ufficialmente il trend più sexy del momento.
I gioielli sono sempre stati importanti, ci mancherebbe. Ma adesso diventano protagonisti dell’outfit. Di dimensioni e volumi più o meno importanti, comunque si fanno subito notare. Brillano tra i capelli, avvolgono sinuosamente (e scenograficamente) il collo oppure scendono giù fino al seno o all’ombelico, sembrano carezzare i fianchi.
S’incrociano, si inseguono, ci vestono in un perfetto gioco di seduzione. E poi non di rado si va oltre, il body jewel chiama in causa altri accessori e perfino gli indumenti. Ragazze, la tentazione è forte.
Le collane
Il body jewel comincia dalle collane. E si aprono diverse strade, a cominciare dalle versioni definite ombelicali: il pendente finale, cioè, cade all’altezza dell’ombelico o giù di lì. Poi i giri di perle, le perle oversize, le collane maxi a catena. O quelle lunghe, a un unico giro.
Devi solo scegliere. Gli abbinamenti col resto dell’outfit? Nessuna regola, c’è l’anarchia. Però è importante che la collana resti sempre in primo piano. Ciò significa che il nero è una "tela" perfetta, ma lo stesso dicasi per il bianco e tutte le tonalità chiare e tenui.
Le cinture
Poi entrano in gioco le cinture gioiello, e poiché questa definizione identifica diverse tipologie, chiariamo subito: le più trendy sono le chain belt. Le cinture a catena che si posano sui fianchi, dando un tocco di luce e aiutando anche a personalizzare più facilmente il look.
Molto vistose o piuttosto sottili, più o meno preziose, un giro solo o anche due-tre. Spesso, con quella parte che pende a sembra ammiccare. Molto apprezzati i modelli arricchiti da perle, che guadagnano in termini di raffinatezza.
Gonne, pantaloni lunghi, short, miniskirt, gonne a tubino: le cinture gioiello stanno bene su tutto. Le fashioniste, però, non amano particolarmente indossarle sugli abiti.
Hair jewelry
Ma il body jewel passa anche dalla testa. I gioielli tra i capelli sono un trend lanciato con le sfilate Autunno/Inverno 2021-2022, che con la bella stagione si è decisamente rafforzato. Merito delle temperature più alte e degli indumenti più leggeri, che incoraggiano a osare.
Lunghe file di strass si mescolano alle ciocche o fanno brillare gli chignon, fili dorati si stringono intorno alla coda, piccoli punti luce illuminano la chioma. E poi i cerchietti gioiello, anche di perle; le coroncine (ne abbiamo viste diverse anche al Met Gala 2022), i fermagli pendenti.
A proposito di fermagli, le più creative usano quelli basic per dar forma a creazioni altamente personalizzate. Uniche. Pure un po’ sfacciate, perché no?
Il top
Il tiro si alza quando il body jewel incontra il nude look. Ci riferiamo ai top in maglia metallica, larga o più fitta, che tanto piacciono alle fashion addicted. Ma anche ai modelli realizzati con perline. Il gioiello diventa così indumento, nel segno di una fusion decisamente glam.
Sotto, niente: questa la regola. Ma se ti sembra troppo, puoi lasciare che si veda la lingerie o indossare il top in questione sopra una t-shirt o un altro top.
Minibag con catena
Lo street style è un fondamentale banco di prova per le creazioni, i mood portati in passerella; spesso, però, diventa a sua volta un generatore di idee. Che possono poi tramutarsi in tendenze o meno. A proposito di body jewel, abbiamo intercettato un… vezzo. Sì, per adesso definiamolo così.
Più di qualche influencer ama indossare due o tre minibag con tracolla catena, incrociate. E l’effetto ottico è quello di un maxi gioiello che avvolge il busto. Il look, poi, viene completato con collane che di certo non passano inosservate. Che ne dici?