Trend & Shopping

Borse gioiello autunno inverno 2022-2023: non più soltanto per la sera!

Borse gioiello
11-11-2022
Con cristalli, strass, paillettes, borchie. Ma anche perline e loghi metallici. Il risultato è sempre un accessorio che brilla e rapisce nella sua audacia priva di eccessi. Le temperature scendono, le giornate si accorciano? Illuminiamole con le jewel bags, a tutte le ore!

La tendenza delle borse gioiello è esplosa nella primavera 2022. Il via l’hanno dato molti tra i brand più blasonati tra cui Prada, Chanel, Ermanno Scervino, Dolce & Gabbana; ma c’è da dire che l’input è stato subito colto sia dalla fast fashion, sia dalle più influenti interpreti dello street style. E proprio allo street style è riconducibile un importante passo in più: lo sdoganamento, probabilmente definitivo, delle jewel bags.
Certo, la sera e la notte restano i contesti d’elezione. Però adesso i limiti d’orari – definiamoli così – sono stati abbattuti. Le borse gioiello s’indossano in qualsiasi momento della giornata, anche quando il sole splende alto nel cielo. Con qualsiasi outfit e in ogni occasione. Insomma, quando ci pare e piace.
A conferma di quanto questo trend stia acquistando forza, si moltiplicano le proposte in commercio. Più accessibili o più preziose. Che ne dici di mettere a fuoco i modelli di borse gioiello più glam per l’autunno inverno 2022-2023?

Cristalli, strass e poi oltre

La verità è che il lungo periodo di timori e restrizioni coincidente con la pandemia ci ha segnati. E non solo in senso negativo. Quando l’allarme si è placato, abbiamo sentito un gran bisogno di “riscatto”. Di riprenderci il tempo perduto in quello stato di sospensione e costruire un nuovo senso di libertà. Che passa anche dalla moda. Da ciò che indossiamo. I risultati? La tendenza metallizzato-di-giorno-e-di-notte, le microgonne, i capi cropped. La voglia di mostrarsi, in senso sia reale che metaforico.

Ed è in questo stesso mood che s’inquadra l’exploit delle borse gioiello e il desiderio di portarle con sé a qualsiasi ora. Non solo. La creatività è sfociata in nuove forme, colori, idee. Se la borsa gioiello per eccellenza è quella tempestata di strass e cristalli, assistiamo a un moltiplicarsi di declinazioni. Pensate per tutti i gusti, sempre nel segno della luminosità e di una raffinata audacia.

Ecco dunque farsi largo le borse con borchie o paillettes, ecco catalizzare l’attenzione i loghi metallici in versione maxi con finiture oro e argento. Ecco le catene vistose, i ricami con perline, i ciondoli (che spesso coincidono a loro volta con il logo o il nome del brand). Le cuciture sottolineate da dettagli metallici, le frange luccicanti, la pelle metallizzata. Le borse non sono mai state così preziose. E, allo stesso tempo, versatili.  

Borse gioiello

Dimensioni e tipologie

Anche in fatto di dimensioni e tipologie, la scelta si è ampliata. Naturalmente clutch e pochette gioiello restano indiscutibili, ma i modelli più glam del momento sono le handbag con manico rigido e le borse a spalla, con catena o tracolla in pelle (o ecopelle).

Prevalgono i piccoli formati, però c’è da dire che piacciono sempre di più – proprio perché adesso si portano anche di giorno, e di certo la praticità è sempre un valore aggiunto – le borse gioiello di medie dimensioni. Di conseguenza, hanno debuttato sulla scena fashion le morbide shopper gioiello. Ebbene sì. E per le it-girls diventa davvero dura resistere.

Borse gioiello

I colori

In primavera le jewel-bags sono diventate una perfetta trasposizione dell’arcobaleno, con le loro tonalità accese e vibranti. Le borse gioiello per l’Autunno Inverno 2022-2023 mostrano un altro volto. Prevale indubbiamente il nero, seguito dall’argento e dall’oro. Poi troviamo il bianco e una serie di tonalità più sobrie.

I pastelli, a quest’ultimo proposito, stanno facendo proseliti: l’azzurro e il rosa in cima alla lista. Le nuance più intense non sono state accantonate in toto; quelle piuttosto scure risultano ancora gettonate, quelle più accese decisamente meno. Via libera, dunque, a colori come il bordeaux, il prugna, il verde bosco.

Borse gioiello

Come indossarle

E questa è la parte ancora più bella: di giorno come di sera, le borse gioiello fanno rima con anarchia assoluta. Ergo, puoi indossarle e abbinarle come vuoi. Anche con un tailleur giacca corta, un maxi blazer, la micro gonna, i pantaloni in pelle, qualsiasi tipo di abito.

Una libertà massima che riguarda pure i colori. Puoi scegliere se creare strategiche continuità cromatiche con il resto dell’outfit oppure fare della tua luminosa borsa una nota di colore a contrasto. Davanti a tutti questi pregi e possibilità, come restare indifferenti?

Borse gioiello


1/10
Borsa piccola Dior Caro – Dior
Credits: dior.com


2/10
Bisaccia Teen Triomphe – Celine
Credits: celine.com


3/10
Borsa Brilly Peridot – Giarité
Credits: giarite.com


4/10
Tracolla metallica – Zara
Credits: zara.com


5/10
Mini borsa in raso con cristalli – Prada
Credits: prada.com


6/10
Mini borsa a mano katey 4g logo – Guess
Credits: guess.eu


7/10
Borsa Devotion grande a spalla – Dolce&Gabbana
Credits: dolcegabbana.com


8/10
Mini shopper con paillettes – Zara
Credits: www2.hm.com


9/10
Borsa con strass – Mango
Credits: shop.mango.com

Getty Images
10/10
Borsa Jewelled Satchel – Alexander McQueen
Credits: alexandermcqueen.com


PREV

NEXT

Riproduzione riservata