Trend & Shopping

Il foulard è l’accessorio di cui abbiamo bisogno!

foulard
Iconico item retrò delle dive ma essential delle trend setter di oggi, il foulard 2.0 sarà il must-have di questa estate. Pronta a fasciarti anche la testa?

Che sia piaciuto o meno l’outfit nel complesso, l’accoppiata cappellino da baseball Fila + foulard animalier indossato da Hailey Bieber al Coachella ha suscitato molto rumore online. Anzi a dirla tutta ha riacceso la passione verso questo accessorio tipicamente anni ‘60, diventato un simbolo delle dive, soprattutto quelle del grande schermo. A noi sinceramente ha fatto tirare un sospiro di sollievo, perché diciamolo: dopo tutto questo Y2K ci voleva il ritorno, seppur modernizzato, del fichu. E bada bene non serve solo a “tenere la testa a posto”.

È vero, ogni colpo di stile che Mrs Bieber mette in pratica (e condivide) diventa immediatamente un trend popolarissimo dai mille mila likes. Però vi assicuriamo che, con o senza Hailey, il foulard aveva gettato le basi per diventare la micro tendenza cool da replicare già questa estate (il choker/foulard di Gucci? Do you remember?). D’altra parte questo item un po’ alto borghese si adatta benissimo tanto allo styling quanto alla personalizzazione del look scelto. Facendo un passo indietro nel tempo, il fichu diventò in poco tempo uno statement indiscusso grazie anche alle icone intoccabili consacrate dalla moda. Un simbolo di quella pacata eleganza che ha contraddistinto la dolce vita e il mood vacanziero di personalità come Sophia Loren, Jane Birkin, Jackie Kennedy, Grace Kelly, Brigitte Bardot o Audrey Hepburn.

foulard
Foulard + leather coat + mesh dress

Ora, possiamo immaginare che leggendo nomi di dive intramontabili tu possa essere un pochino titubante. Soprattutto all’idea di replicare le loro stesse "foulard vibes", ma con un touch contemporaneo. Però non temere perché è più semplice del previsto, dal momento che questo accessorio si indossa in tanti modi diversi. Al di là dell’effetto grandma style o del bandana power scelto da star come Dua Lipa e Irina Shayk, questo pezzettino di stoffa glamour puoi sfoggiarlo a mo’ di cravattino, per esempio. Lasciandolo morbido e scivolato o annodandolo semplicemente alla gola (con/senza fiocco). Ancora, puoi fissarlo alla vita sostituendo la cintura o allacciarlo alla borsa per quell’effetto messy bag che è piaciuto tanto alle Miu Miu girls. (Ps se abbastanza XL, puoi trasformarlo direttamente in una morbida sacca!).

foulard
Foulard allacciato al colletto della camicia + skirt + blazer

Quello che è certo è che per portare il foulard ci vuole personalità ma soprattutto anche tanta creatività. È un’arte saper reinventare continuamente questo accessorio versatile. Perché, che tu ci creda o no, dal tradizionale fishu passa per esempio ad essere, in poche mosse, un mini pareo cool adatto al party on the beach. O un top glamour in caso di “outfit all’ultimo secondo”!

Ora che ti abbiamo dato qualche tips per indossare il foulard, sperimentali... ma senza fasciarti troppo la testa! Qui intanto ne trovi qualcuno con cui iniziare a fare styling.

Foulard

1/10
Foulard multicolor (IODES)
2/10
Foulard animalier (ZARA)
3/10
Foulard in seta stampato (ACNE STUDIOS)
4/10
Foulard in seta (FERRAGAMO)
5/10
Foulard logato (DIOR)
6/10
Foulard dai toni cognac (FURLA)
7/10
Foulard in twill di pura seta (MAX&CO.)
8/10
Foulard con disegno equestre (HERMÈS)
9/10
Foulard paisley con ricami (PULL&BEAR)
10/10
Foulard in satin con stampa (H&M)
PREV
NEXT
Riproduzione riservata