Il Met Gala, è tornato finalmente. E noi non vedevamo l'ora che arrivasse l'evento più glamour e atteso dell'anno nel mondo della moda, organizzato e presieduto da Anna Wintour dal 1995. Che per quest'anno si divide in due tappe. Il primo capitolo, svoltosi stanotte a inaugurare la mostra In America: A Lexicon of Fashion inaugurare, e un secondo appuntamento a maggio, sul tema In America: An Anthology of Fashion.
Il dress code della serata inaugurale che si è tenuta stanotte al Metropolitan Museum of Art di New York, è chiaro: si celebra la moda americana e la libertà ritrovata, o meglio, cui si auspica in questa fase post-Covid-19. Il tema è infatti "American Indipendence".
Dunque, quest'anno quel tappeto rosso su cui si può, anzi si deve, dare ampio spazio alla creatività - ben accetti infatti look ad altissimo tasso di stravaganza - è stato più a stelle e a strisce che mai.
Sono tante le celebs che hanno partecipato, arrivano dal mondo della moda così come quello della musica e del cinema. Tutte con la voglia di osare, di stupire indossando abiti da principesse come quello rosa cipria (in tulle!) di Billie Eilish, in versione Marylin Monroe moderna, o un tripudio di fiori per un risultato effetto madre natura come Irina Shayak. Il suo abito a sirena, infatti, ha una coda lunga con i fiori variopinti ricamati sul tessuto. E non solo. Altissimo anche il tasso di seduzione. Ne sono un esempio gli abiti red passion di Karlie Kloss e Megan Fox.
Linee e forme stravaganti ma anche dettagli preziosi come gioielli sul completo top e maxi gonna a tubino di Rita Ora o il vestito da ranchera di Jennifer Lopez. Tutti hanno in comune la voglia di eccedere persino con i volumi esagerati. Gigi Hadid rispolvera (letteralmente!) la moda del passato e si presenta con un abito firmato Prada che trae ispirazione da Jackie Kennedy. Rihanna invece sceglie un abito della collezione autunno inverno 2021 di Balenciaga. E ancora una volta centra perfettamente l'obiettivo.
Non solo moda, però. Il Met Gala è l'occasione giusta per lanciare messaggi di inclusione e sociali come fa Cara Delevigne che indossa un completo bianco pantaloni e corpetto di Dior con la scritta "Peg The Patriarchy", e si schiera subito contro il patriarcato.
E tu sei curiosa di vedere tutti i look indossati dalle celebs al Met Gala?