Trend & Shopping

Occhiali da vista 2022-23: le montature più glam del momento

Occhiali da vista
16-11-2022
Cateye, rotondi, ma anche dai profili spessi o boldati. Non solo: scopri tutte le tendenze in fatto di eyewear!

Sono lontanissimi i tempi in cui gli occhiali da vista erano solo una necessità, un obbligo, una compagnia quotidiana tutt’altro che desiderata. Oggi sono anche accessori a tutti gli effetti, da cambiare in base all’outfit e al contesto. Da collezionare e di cui godere. Piccoli oggetti che raccontano di noi, dei nostri gusti e del nostro stile. Il nuovo acquisto è imminente? Passiamo allora in rassegna gli occhiali da vista più cool per questo autunno inverno 2022-23.

Cateye

In cima alla classifica troviamo un grande classico: gli occhiali da vista cateye. Perché diciamolo, la “faccia da gattina” fa sempre colpo. Le montature in questione hanno una forma meno allungata rispetto a quelle tipiche degli anni ’50 e ’60, e c’è da dire che ciò le rende più versatili. Senza nulla togliere alla loro impronta maliziosa e seduttiva. Piacciono molto i pattern tartarugati e multicolor, oltre alle intramontabili tinte unite.  

1/5
Occhiali Valentino - Credits: Luxottica
2/5
Occhiali Max Mara - Credits: Marcolin
3/5
Occhiali Carolina Herrera - Credits: Safilo
4/5
Tiffany Eyewear - Credits: Luxottica
5/5
Occhiali Moncler - Credits: Marcolin
PREV
NEXT

Montature bold

In acetato, nere oppure dai colori intensi o brillanti: le montature boldate sono accenti di stile degni di nota. Concepite per farsi notare, a prescindere dalle forme e dalle dimensioni. Perché è lo spessore che passa in primo piano. Puoi divertirti a creare contrasti cromatici rispetto al resto dell’outfit – in particolare gli altri accessori – o uno studiatissimo gioco di richiami.

1/5
Occhiali GCDS - Credits: Marcolin
2/5
Occhiali Jimmy Choo - Credits: Safilo
3/5
Occhiali Burberry - Credits: Luxottica
4/5
Occhiali Isabel Marant - Credits: Safilo
5/5
Miu Miu Eyewear - Credits: Luxottica
PREV
NEXT

Montature metalliche

L'acetato è la materia prima attualmente più gettonata per gli occhiali da vista, lo ribadiamo, ma bisogna anche dire che le montature metalliche sono tornate di moda. Sottili e leggere, raffinate e curate in ogni minimo dettaglio. Spesso impreziosite da loghi e piccole decorazioni. Lo stile retrò è evidente, il “grande salto” è compiuto: se a lungo gli occhiali con montatura metallica hanno contraddistinto le collezioni da uomo, adesso anche le donne se ne sono innamorate.

1/5
Occhiali Emporio Armani Eyewear - Credits: Luxottica
2/5
Occhiali Boss - Credits: Safilo
3/5
Occhiali Dolce&Gabbana - Credits: Luxottica
4/5
Occhiali Swarovski Eyewear - Credits: Marcolin
5/5
Zegna Eyewear - Credits: Marcolin
PREV
NEXT

Occhiali rotondi

Gli occhiali rotondi o comunque tondeggianti, dalle forme contenute e aggraziate, che danno sempre un’aria da intellettuale e al tempo stesso portano un tocco d’ironia: ci sono anche loro tra le proposte più trendy 2022-2023. Perfetti per l’ufficio e per la scuola, of course, ma anche per il tempo libero.

1/6
Polo Ralph Lauren - Credits: Luxottica
2/6
Occhiali Under Armour - Credits: Safilo
3/6
Occhiali Fabbricatorino
Credits: Fabbricatorino Eyewear
4/6
Emilio Pucci Eyewear - Credits: Marcolin
5/6
Occhiali Michael Kors - Credits: Luxottica
6/6
Occhiali Persol - Credits: Luxottica
PREV
NEXT

Linee squadrate

Tra gli occhiali da vista donna più trendy per l’Autunno Inverno 2022-2023 troviamo anche quelli dalle linee squadrate. Forme quadrate, esagonali, ortogonali oppure irregolari. Le architetture richiamano gli anni ’70 e ’80, ma anche gli inizi del Duemila. Il pregio più grande è che sono una perfetta rappresentazione della moda fluida e genderless. Le montature possono essere minimaliste o eyecatching, ovvero più spesse e colorate. Molto chic!

1/5
Occhiali Alain Mikli Paris - Credits: Luxottica
2/5
Occhiali Tommy Jeans - Credits: Safilo
3/5
Max&Co. Eyewear - Credits: Marcolin
4/5
Occhiali David Beckham - Credits: Safilo
5/5
Prada Eyewear - Credits: Luxottica
PREV
NEXT

Gocce e mascherine

Arrivati a questo punto, è chiaro: per quanto riguarda gli occhiali da vista, questo è il momento del new retrò. La maggior parte dei modelli più gettonati è chiaramente ispirata al passato, ma c’è sempre una sorta di rilettura in chiave contemporanea. Direzionata principalmente verso l’inclusività, ma anche finalizzata a rendere l’occhiale adatto a ogni situazione, dalla mattina alla sera. Altro esempio più che valido sono gli occhiali a goccia o a mascherina: comodi, pratici, glam. Tendenzialmente oversize.

1/2
Tod's Eyewear - Credits: Marcolin
2/2
Tom Ford Eyewear - Credits: Marcolin
PREV
NEXT

Prima di fare la scelta finale, ricorda che anche la face shape ha un ruolo fondamentale: qui trovi delle dritte preziose!

Riproduzione riservata