Il cambio di stagione si avvicina, la fine dell’estate può mettere addosso un po’ di malinconia ma i nuovi orizzonti possono riservare belle sorprese. Anche in fatto di outfit. Veniamo subito al punto: cosa ci svelano la tendenze moda in fatto di scarpe? Ancora più precisamente, quali sono le scarpe con tacco autunno 2023 su cui puntare per restare sintonizzati con i fashion diktat?
Diciamo subito che la parola d’ordine è stupire. Non tanto con l’altezza del tacco, che è estremamente variabile – si passa dallo stiletto al kitten heel con estrema nonchalance – come le sue forme. Protagoniste sono, piuttosto, le materie prime. Insieme ai dettagli che fanno (tanto) la differenza.
Metallizzate
Le scarpe metallizzate con tacco sono praticamente obbligatorie per l’autunno inverno 2023-2024. Argento e oro conquistano il podio, ma la cosa ancora più intrigante è che l’effetto in questione arriva anche da tonalità vibranti e accese: fucsia, verde smeraldo, blu elettrico. O, al contrario, da nuance neutre e/o chiare come il color perla e ruggine. Décolleté classiche, sandali, slingback: quanto a tipologie, non ci sono limiti.
Scarpe con strass e borchie
Le più agguerrite competitor delle metallic shoes? Le scarpe con strass. Popolano le collezioni dei brand moda a prescindere dalla fascia di mercato, dal luxury al fast fashion. Gli strass sono semplici decorazioni e punti luce oppure diventano la cifra stilistica principale, ricoprendo la scarpa totalmente o quasi. L’altra alternativa, per un twist metropolitan-rock, sono le borchie in formato mini. L’importante è luccicare!
Slingback in vernice
Anche le slingback trovano posto tra le scarpe con tacco autunno 2023. C’era da aspettarlo e non possiamo che gioirne, vista la loro raffinatezza innata. Le declinazioni più trendy, per questa stagione, fanno rima con vernice. Se vogliamo, è una variante sul tema sparkling: comunque brillano e regalano intriganti giochi di riflessi. Quanto al tacco, in questo caso non si sono vie di mezzo: vertiginoso o kitten.
Dettagli in rete
Le scarpe in rete sono entrate in scena durante l’estate e confermano la loro presenza anche tra le tendenze tacchi autunno 2023. La rete può essere un inserto o la materia prima di tutta la tomaia, qui contano molto i gusti personali. Il risultato è comunque un effetto vedo-non-vedo molto delicato, per certi versi retrò. E c’è già chi fa esperimenti e prova a indossare le mesh shoes con il collant. Che ne dici?
Naked shoes
Le naked shoes, ovvero le scarpe trasparenti, sono state tra le ossessioni fashion della bella stagione. E soprattutto, abbiamo perso la testa per i tacchi trasparenti. Se con rammarico pensavi di archiviare il caso con l’arrivo dell’autunno, sappi che invece non è così. Le scarpe con tacco trasparenti restano con noi! La trasparenza, però, tendenzialmente si sposta sulla tomaia. I modelli più gettonati diventano, quindi, le décolleté e le slingback. Le materie prime più diffuse? Poliuretano e vinile.
Mary Jane
Non è stato un flirt dello scorso anno: amiamo davvero le Mary Jane. E ci piace molto il fatto che si siano… elevate. Fra le scarpe con tacco autunno 2023, dunque, ecco le versioni con tacco. Sottile, mini, a blocco: la scelta è ampia. Il nero predomina, anche lucido. Ma si gioca pure con il bicolore e altre tonalità. Come resistere a questa tentazione?