Trend & Shopping

Sciarpa oversize per un inverno da it-girl

Sciarpa
20-01-2022
Nadine Solano
Lunga, spessa, avvolgente. Conquista un ruolo di primo piano e allo stesso tempo permette di valorizzare e personalizzare tutto l'outfit. Mai senza la nostra maxi scarf!

Le vere fashion addicted lo sanno bene: guai a considerare la sciarpa un semplice accessorio. Indossarla pensando che serva solo a donare un plus di calore, poi, è una vera eresia. No, la sciarpa è molto di più: un elemento fondamentale degli outfit invernali, oggi più che mai. Perché le versioni più trendy, oggi, sono over.

Lunghe, avvolgenti. Tutt’altro che sottili e minimaliste, anzi per molti versi… esagerate. Irrinunciabili rappresentanti dello stile comfy chic, diventano il tocco cool e personalizzato che rivoluziona anche il più easy e casual dei look. Oppure, di contro, sdrammatizzano i capi più impegnativi, e basti pensare alla combo – sempre vincente – con i maxi coat dal taglio sartoriale, avvitati e magari doppiopetto, o con un tailleur classico. Ma come sceglierle? E come ottenere il massimo da questa tendenza? Scopriamolo subito.

Capitolo colori

Le maxi sciarpe in lana più cool per l’inverno targato 2022 sono coloratissime. Ergo, hanno anche il compito di accendere l’ouftit e riscaldare a colpi di allegria. Il monocromo è sempre azzeccato, ma sappi che il multicolor sta raggiungendo un elevato potere seduttivo. E in quest’ultimo caso, le opzioni predilette dallo street style sono indubbiamente il tartan, il check e le righe larghe. Via libera quindi alle tinte bold oppure, se cerchi qualcosa di più sobrio, ai pastelli.

Prediligi le tonalità neutre? Allora punta su quelle terrose, marrone e cammello in primis, o sul grigio. Poi, ovviamente, ci sono gli evergreen: il nero e il bianco.

Sciarpa

Ma come la mettiamo?

Prima premessa fondamentale: la sciarpa oversize deve farsi notare, ma senza mettere in secondo piano gli altri capi che compongono il look. Anzi, valorizzandoli. Seconda: lo street style ha promosso senza riserve il mood “casuale”. Questo significa dare la sensazione di aver indossato la sciarpa al volo, senza pensarci troppo e senza fermarsi davanti allo specchio. Tutta scena, ovviamente. Perché in realtà c’è dietro una scelta ben precisa.

E a proposito di scelte, eccole qua: puoi semplicemente poggiare la tua scarf sulle spalle, lasciandola aperta. Se temi possa cadere, infilala nella cintura – effetto very chic – o fermala con la tracolla della borsa. In alternativa, fai uno o più giri intorno al collo. Ti senti infagottata perché la sciarpa è grossa? Beh, sappi che il bello è proprio quello. E ancora, benissimo il cosiddetto stile a gettata, che consiste nel “lanciare” un solo lembo della sciarpa sulle spalle, lasciando che l’altro cada invece davanti. Se la tua scarf è anche piuttosto larga, puoi anche portarla a mo’ di scialle.

Evita, quindi, i modi studiati e più accurati. Il nodo europeo e quello a cascata, per esempio, sono sicuramente noti e molto diffusi, ma nel caso della sciarpa maxi non convincono.

Sciarpa

Abbinala così

Con gli abbinamenti ti puoi davvero divertire. Perché, quando si tratta di sciarpa oversize, più che mai diventano giochi di richiami e rimbalzi. Opzione numero uno: la sciarpa, a tinta unita, coincide cromaticamente con almeno un capo del tuo outfit. Il capospalla, il maglione, i pantaloni. Fai tu. Se invece è multicolor, scegli una delle tonalità che la caratterizzano e procedi con la combo in questione.

Opzione numero due: la sciarpa oversize è abbinata agli accessori, quindi alla borsa oppure alle scarpe. Oppure crea un mirabile terzetto e fai strike.

Opzione numero tre, quella più d’impatto: la sciarpa è anarchica. I suoi colori non si abbinano né ai capi, né agli altri accessori che indossi. Un contrasto netto. Anche se, ovviamente, nel segno dell’armonia.

Sciarpa

Knitting, che passione!

Ti piace sferruzzare? Perfetto: il knitting, del resto, è stato da un pezzo ribattezzato il nuovo yoga. Oppure non ti sei mai cimentata – finora – col lavoro a maglia, però il risultato finale ti ha sempre affascinato? Ottimo anche in questo caso. Perché le sciarpe oversize di questo tipo rappresentano una tendenza nella tendenza.

Hanno quell’aspetto un po’ rustico e un po’ retrò a cui è difficile restare indifferenti. Ci portano indietro nel tempo, ci fanno pensare a una nonna che muove abilmente le mani davanti al caminetto acceso, dando forma a qualcosa di prezioso. Sono caldissime. E innegabilmente glam. Se le scegli, scegli anche un colore super acceso oppure il bianco.

Sciarpa

Sciarpa e lettering, accoppiata perfetta

È ormai da qualche anno che parecchi brand trovano nel lettering una prolifica fonte d’ispirazione. Nella maggior parte dei nomi le lettere compongono i loro stessi nomi, più raramente veicolano altri messaggi; decorano t-shirt, maglioni, cinture, borse, persino collant. Poteva la sciarpa restare esclusa dal fenomeno? Impossibile!

Le versioni over sono la tela perfetta per parole che diventano grandi, sembrano risuonare forti e chiare. Un modo per rivelare a tutti la preferenza per un determinato marchio, ma anche per mostrare la propria passione per la moda. E dare qualche indizio sulla propria personalità. Sì, ci avevi pensato? Il lettering, soprattutto così visibile, in un certo senso sfacciato, dice che sei una persona aperta ed estroversa. Indossa allora la tua sciarpa e vai!  

Sciarpa

Le sciarpe oversize più cool da acquistare online

Colorate, con maxi logo o dalla fantasia classica ma cool allo stesso tempo: le sciarpe oversize sono un must have e la nostra selezione ti aiuterà a trovare il modello perfetto per il tuo stile e il tuo mood.

La sciarpa perfetta per quel momento di transizione tra l'inverno e la primavera dove le temperature sono ancora rigide, ma le giornate sempre più lunghe. Ci vuole un tocco di colore, sempre.

Immancabile un modello con scritte. Questa combo sabbia/nero permette di trasformare la sciarpa in un accessorio passepartout da indossare in qualsiasi momento e con ogni look.

Un tocco neon darà la giusta spinta anche ai look più cupi e opachi. Se proprio non riesci a uscire dalla tua comfort zone con i colori dell'abbigliamento, prova a sfruttare gli accessori.

Il disegno a pied et poule un grande classico e scegliere questo motivo per una maxi sciarpa permette di rendere questo accessorio anti-freddo un pezzo imperdibile per la stagione invernale.

I colori della natura e del bosco sono il fil rouge delle stagioni più fredde, per questo motivo noi li promuoviamo a pieni voti anche sulle sciarpe XXL.

Lo abbiamo già detto: il lettering è indispensabile anche su questo accessorio invernale e, per questo motivo, noi lo abbiamo scelto in questa versione declinata in vari toni e sfumature di verde.

Bianco e nero, scontato? Mai e poi mai e la stessa cosa vale anche per le sciarpe oversize da acquistare per essere calde e cool.

I motivi check, mioni o maxi, rappresentano un punto cardine della stagione fredda e questa sciarpa sfrutta al massimo questo motivo grazie a colori tenuti e appena accennati.

La fantasia a quadri rende unica e ricca questa sciarpa in formato oversize che sceglie due colori tenuti e appena accennati per aggiungere stile anche al più classico dei cappotti cammello.

Qui non è il maxi logo a rendere unica questa sciarpa, ma anche la composizione che comprende lana e cachemire per un risultato caldo e morbidissimo.

Contenuto sponsorizzato: Thewom.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Thewom.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

Riproduzione riservata

Su alcuni dei link inseriti in questa pagina The Wom Fashion ha un’affiliazione ed ottiene una percentuale dei ricavi, tale affiliazione non fa variare il prezzo del prodotto acquistato.